Frantoi Aperti: in diverse località umbre dal 28 ottobre al 26 novembre 2017 per cinque weekend di passeggiate e degustazioni d’olio.
Tappe gustose in graziosi borghi medievali, il pane bruscato, il fuoco del camino, il buon vino, cibi genuini e tanto olio EVO, fresco di frantoio. Questa la proposta di Frantoi Aperti, una rassegna rodata che da 20 anni porta buongustai e turisti nell’Umbria rurale ad incontrare i produttori nel tempo della frangitura delle olive. Ai giri tra i frantoi della regione, 30 quelli aderenti, raggiungibili con una serie di navette gratuite, si aggiungono visite in storiche dimore, trekking fra gli ulivi, mercatini, musica e divertimento. Le date da appuntarsi:
- Assisi “UNTO -Unesco, Natura, Territorio, Olio in Assisi” (dal 28 ottobre al 1° novembre, 4-5 Novembre, 11-12 Novembre, 18-19 Novembre, 25 e 26 Novembre)
- Trevi “Festivol, Trevi tra olio arte musica e papille” 28-29 Ottobre
- Spoleto: 29 e 31 ottobre, 1° novembre
- Foligno “Dall’acqua del Menotre all’olio di Vescia” 29 Ottobre e “Autunno a Foligno dal 3 al 5 Novembre
- La Mangiaunta (28 e 29 Ottobre) e la Festa della Frasca (25 e 26 Novembre) entrambi a Giano
- Sapere di Pane, Sapore di Olio (3-5 Novembre) a Gualdo Cattaneo
- Campello sul Clitunno “Festa dei Frantoi” 5 Novembre
- Oliamo e i Sapori d’Autunno a Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno (10-12 Novembre)
- Castel Ritaldi “Frantotipico” (12 Novembre)
- L’Oro di Spello (dal 17 al 19 Novembre)
- Festa dell’olio a Castiglione del Lago (1-3-Dicembre)
I DINTORNI
L’Umbria è uno scrigno prezioso che conserva il nostro Medioevo ed è nei suoi borghi più piccoli, lontani dai più noti circuiti turistici, che lo si assapora maggiormente. Bettona, fra i Borghi più Belli d’Italia, è uno di questi. La città fu fondata dagli Etruschi sui Monti Martani e fu molto prospera in epoca romana. Oggi, dall’alto dei suoi 365 metri è una grande balconata sulla valle umbra. Gualdo Cattaneo, invece, custodisce dentro le sue mura del 400, una chiesa romanica, una bella rocca e un dedalo di vicoli, scale e orti pensili dove è bello perdersi. Il borgo è parte di un sistema difensivo fatto da 9 castelli ed esteso per 50, interessantissimi, chilometri. Castiglione del Lago conquista con la sua vista panoramica sul Lago Trasimeno, Foligno invece vanta un patrimonio culturale suggestivo: il Chiostro dell’abbazia di Sassovivo, il Palazzo Trinci e la bella Piazza della Repubblica. Assisi, infine, non ha bisogno di presentazioni.
Area sosta
Sosta Sosta a Trevi, AA e Camper Service in cima al paese, presso la piscina comunale, segnalata, gratuita, illuminata, con carico acqua, scarico pozzetto.
A Giano dell’Umbria, area comunale attrezzata in loc. Monte Cerreto, di fronte al Rifugio La Colonia. Segnalata, gratuita, non custodita, illuminata, allacciamento elettrico, allacciamento idrico, pozzetti di scarico.
Ad Assisi, Camper Service e Punto idoneo alla sosta Parking per camper in loc. Santa Maria degli Angeli, 50 m. avanti alla stazione, custodito, ampio con servizi, carico acqua, scarico pozzetto. Oppure, area attrezzata e Camper Service presso Camping Village Assisi, custodito 24h/24h; include: elettricità, docce calde, servizio navetta, carico/scarico.
A Castiglione del Lago, PS presso il Parcheggio sterrato e alberato, sul lato Sud del paese, quasi in riva al lago con carico acqua, scarico pozzetto, allacciamento elettrico, illuminazione.