FESTIVOLARE Trentino Fly Zone

0
FESTIVOLARE Trentino Fly Zone
FESTIVOLARE Trentino Fly Zone

Festivolare 2017 diventa manifestazione aerea. Il 23 e 24 settembre, presso l’Aeroporto G. Caproni in Via Lidorno a Trento.

Spettacolari acrobazie ed evoluzioni aeree in due giornate dedicate al mondo dell’aeronautica: Festivolare cresce, dando spazio al primo grande Air Show del Trentino.
Due giorni per vivere il mondo aeronautico con voli acrobatici, dimostrazioni aeree, voli sulla città, esposizioni, seminari, spazi culturali, attività con aeromodelli e droni, simulatori di volo e con la presenza di piloti locali e internazionali.
Festivolare 2017 evolve nella sua proposta e per il terzo anno di attività allarga il panorama: da giornate di porte aperte di tutte le realtà presenti sul sedime aeroportuale a vera e propria manifestazione aerea con due giornate di air show e grande spettacolo per tutti i partecipanti.

Il 23 e 24 settembre in aeroporto tante attività per dare spazio a tutti gli appassionati: seminari formativi e mostre al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni e nelle aule delle società e associazioni che si occupano di formazione al volo. Attività di volo dei gruppi di aeromodellisti del Trentino, con dimostrazioni di abilità e coordinamento. Voli turistici a pagamento con l’elicottero. Le grandi novità di quest’anno sono le dimostrazioni di volo acrobatico da parte di piloti professionisti con aeromobili storici e attuali, con la partecipazione di mezzi provenienti da fuori regione.

Non mancano le attività per i bambini, con il trofeo Caproni degli aeroplanini di carta, laboratori e simulatori di volo negli spazi del museo; per i più grandi e curiosi tanti i momenti pensati per dare spazio a formazione e informazione aeronautica: meteorologia, principi del volo, dinamiche del volo, presentazione da parte del pilota ultracentenario Com.te Francesco Volpi del trimotore Savoia Marchetti, inaugurazione della mostra dedicata alle donne nell’aerospazio “Space Girls, Space Women” dell’Agenzia Spaziale Italiana e soprattutto la possibilità di partecipare al Primo Grande Air Show del Trentino, con voli e acrobazie che si alternano nelle due giornate di Festivolare.

Nelle due giornate è attiva la navetta pubblica gratuita che dai parcheggi di attestamento posti davanti al BiciGrill, sotto al Marinaio e dai parcheggi del Pala Ghiaie porta con continuità alla sede dell’evento; per questioni di sicurezza legate alla Manifestazione Aerea, nelle due giornate è chiusa la ciclabile più vicina alla pista. Durante le due giornate di manifestazione sono attivi punti ristoro.

Biglietto di ingresso del costo simbolico di 5€ per ogni adulto, con validità due giorni e ingresso gratuito per tutti gli under 18.

IL PROGRAMMA

FESTIVOLARE 2017 Trentino Fly Zone

Sabato 23 Settembre

10.00 – Inaugurazione Festivolare, Apertura del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, primo museo aziendale sul suolo nazionale e il museo aeronautico più antico al mondo. Raccoglie ed espone la collezione di rilievo mondiale di aeroplani e cimeli storici raccolti dalla famiglia Caproni nel corso degli anni. Tra i pezzi pregiati si contano nove velivoli storici unici al mondo e centinaia di cimeli.

10.30 – Hangar Nord Presentazione del Tavolo Aeronautico e dei progetti legati al protocollo di Formazione Aeronautica

11.30 – Hangar Nord Presentazione della galleria del vento da parte dell’Istituto Aeronautico Martino Martini e seminario sull’aerodinamica in collaborazione con il gruppo aeromodellisti di Levico

12.30 – Hangar Nord Seminario sulla Meteorologia in aeronautica a cura dell’Università di Trento

12.30 – Italfly Aviation Seminario “Come vola l’elicottero”

12.30 – Museo Caproni Seminario “Come vola l’aliante”

13.30 – Italfly Aviation Seminario “Il volo del drone”

14.00 – Pista Aeroporto Attività dinamica e acrobatica a cura del Direttore della manifestazione: “Scaldiamo l’aria”. In volo aerei mono e biplani ed elicotteri per un primo avvicinamento al programma acrobatico

14.30/16-30 – aula Museo Caproni
CoderDojo workshop di programmazione per ragazzi

16,30 – Hangar Nord Trofeo Caproni. Torneo di aeroplanini di carta

18.00 – Museo G. Caproni inaugurazione mostra “Space girls, space Women”.
Gli scatti realizzati da un gruppo di fotografe in tutto il mondo raccontano le donne che hanno la “testa tra le stelle”, studentesse appassionate dello spazio e donne che sono oggi al centro dell’avventura spaziale. Da Nairobi a Mosca, da Bangalore a Monaco di Baviera, da Milano a Colonia fino al deserto dell’Atacama, la mostra illustra il ruolo delle donne nella ricerca spaziale e il nuovo spirito della loro ‘conquista’.

20.30 – Museo G. Caproni Serata dedicata a Gianni Caproni, introduzione e approfondimenti sulla sua figura a cura di Romano Turri e Gregory Alegi. A seguire proiezione del film d’animazione di Hayao Miyazaki “S’alza il vento”, sulla vita del pioniere dell’aeronautica Gianni Caproni. Ingresso a pagamento e a numero chiuso.

Domenica 24 Settembre
10.00 – Apertura del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, primo museo aziendale sul suolo nazionale e il museo aeronautico più antico al mondo. Raccoglie ed espone la collezione di rilievo mondiale di aeroplani e cimeli storici raccolti dalla famiglia Caproni nel corso degli anni. Tra i pezzi pregiati si contano nove velivoli storici unici al mondo e centinaia di cimeli.

11.00 – Pista Aeroporto Attività dinamica e acrobatica a cura del Direttore di manifestazione. In volo con alianti, elicotteri e aerei con motori a scoppio o turbina, i migliori piloti dei club aeromodellistici provinciali

12.30 – Museo G. Caproni Presentazione del trimotore Savoia Marchetti a cura del Com.te ultracentenario Francesco Volpi e del neo-centenario pilota Vincenzo Campolo

12.30 – Italfly Aviation Seminario “Come vola l’elicottero”

12.30 – Museo Caproni Seminario “Come vola l’aliante”

13.30 – Italfly Aviation Seminario “Il volo del drone”

13.00 – Hangar Nord Presentazione della galleria del vento da parte dell’Istituto Aeronautico Martino Martini e seminario sull’aerodinamica in collaborazione con il gruppo aeromodellisti di Levico

14.30 – Pista Aeroporto Ripresa attività dinamica e acrobatica a cura del Direttore di manifestazione. Gara di accelerazione in pista tra elicottero e supercar a cura di Lagorair e Dorigoni Auto.
In volo, con un ricco programma acrobatico, Guido Racioppoli, Andrea Rossetto, Luca Perazzolli, Francesco Dante, Rudy Natale, Luca Bertossio, Stefano Landi, Claudio Coltri, Giancarlo Fè, Piero Angiolillo e molti altri esperti piloti. L’esibizione verrà accompagnata dalla performance canora del Trio Marrano.

Durante tutta la manifestazione, voli a pagamento in elicottero a cura di Lagorair, mostre statiche di aerei ed elicotteri, possibilità di interagire con le scuole e con i piloti, simulatori di volo, gabbia droni, spettacoli e intrattenimento per i più piccini, laboratori creativi e tanti spazi espositivi.
Durante l’intera manifestazione, saranno in funzione due punti ristoro.
Previsti tre parcheggi di attestamento con servizio di navetta gratuito.

foto pagina Facebook Festivolare

Dati Evento

Data di inizio
23/09/2017
Data di fine
24/09/2017
E-Mail
E-Mail
Sito Web
Sito Web
Indirizzo
Via Lidorno, 3, Trento, TN, Italia