Festival della Mente dal 1 al 3 settembre 2017 a Sarzana

0
Festival della Mente dal 1 al 3 settembre 2017 a Sarzana

La quattordicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività, si terrà a Sarzana da venerdì 1 a domenica 3 settembre con la direzione di Benedetta Marietti e la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet.

Il Festival della Mente, promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, si propone di esplorare, attraverso una quarantina fra incontri, spettacoli e momenti di approfondimento culturale, la nascita e lo sviluppo delle idee e dei processi creativi, toccando anche temi di attualità sociale e scientifica per aiutarci a comprendere meglio la realtà contemporanea.
Filo conduttore della XIV edizione del festival è il concetto di rete, che verrà indagato da letterati, artisti, scienziati, psicologi, filosofi, storici e designer.

«Come è stato lo scorso anno per la parola “spazio”, anche “rete” è un concetto che racchiude molteplici significati e può essere declinato in molti modi» spiega Benedetta Marietti. «Dal web alla rete intesa come insieme di relazioni umane; dalle reti che ci ingabbiano e imprigionano all’esplorazione delle reti neurali nelle neuroscienze; dalla rete della solidarietà fino all’importanza della rete nella biologia, nella fisica, nella matematica, e perfino nello sport. Attraverso l’indagine di un tema è così possibile affrontare argomenti e campi diversi del sapere, dalle più recenti scoperte scientifiche agli ambiti di pensiero artistico e umanistico, in linea con la vocazione multidisciplinare e divulgativa del Festival della Mente».

Durante il primo fine settimana di settembre, il pubblico del festival potrà ritrovare volti di ospiti affezionati della manifestazione – come lo storico Alessandro Barbero, lo psicanalista Massimo Recalcati o lo studioso del mondo classico Matteo Nucci – e ascoltare e conoscere non solo nomi importanti della scienza e della letteratura ma anche voci inedite del panorama culturale italiano e internazionale.

Il programma prevede, come sempre, una sezione per bambini e ragazzi – un vero e proprio festival nel festival – curata da Francesca Gianfranchi, realizzata con il contributo di Crédit Agricole-Carispezia, con numerosi laboratori, spettacoli, letture animate e incontri dedicati ai più piccoli.

Nei tre giorni del festival verranno coinvolti numerosissimi volontari – ragazzi delle scuole superiori, studenti universitari, associazioni culturali – che con il loro entusiasmo e la loro energia contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione.

 

Informazioni su: www.festivaldellamente.it

Dati Evento

Data di inizio
01/09/2017
Data di fine
03/09/2017
E-Mail
E-Mail
Sito Web
Sito Web
Indirizzo
Sarzana, SP, Italia