
Domenica 11 Marzo 2018, dalle ore 09:00 alle ore 20:00 ad Arquà Petrarca (PD) la seconda edizione della Festa del Mandorlo.
Nelle zone meridionali dei Colli Euganei il mandorlo è un albero che si fa notare soltanto al momento della fioritura quando spicca con i suoi colori nel paesaggio ancora invernale. Ed è a questo momento che è dedicata la Festa del Mandorlo, con lo scopo di valorizzare questo frutto e di offrire alla città di Arquà Petrarca una festa di primavera.
MERCATINO DI MANDORLE E PRODOTTI LOCALI PER LE VIE DEL BORGO
Per tutta la giornata dell’11 marzo nei ristoranti di Arquà Petrarca sarà possibile degustare alcuni piatti a base di mandorle
INCONTRO
Foresteria Callegari, ore 11.00
Aspetti agronomici e produttivi nella coltivazione del mandorloScelta degli ambienti e delle varietà del mandorlo. Modelli di coltivazione e potatura.con il prof. Claudio GiulivoClaudio Giulivo già Professore Ordinario di Coltivazioni Arboree e di Viticoltura dell’Università degli Studi di Padova, appassionato di Mandorlicoltura e di Olivicoltura.
Filiera corta e Km0 per uno sviluppo sostenibile della coltivazione del mandorlo nei Colli Euganeicon Paolo Minella, responsabile ambiente e filiere innovative di Coldiretti Padova
CAMMINATA
sagrato Chiesa S. Maria Assunta, partenza ore 14.00
Passegiata guidata tra i mandorli
percorso di 3 km circa
SPETTACOLO
sagrato Chiesa S. Maria Assunta – ore 16.00
COREOCOSMICA
la ballata delle stelle erranti
Azione con teatro, danza e musica di Abracalam. Voci e corpi si alternano e combinano in un percorso teatrale con Poesia, Danza, Canti, Leggende. I riti di Fratello Sole, di Sorella Luna e dei pianeti, la liturgia di venti e maree, le Metamorfosi, Petrarca e Galileo, suggeriscono le stanze di un racconto ispirato da immagini mitiche e letterarie.
In scena il laboratorio teatrale Abracalam diretto da Roberto Caruso e il laboratorio coreografico diretto da Cristina Minoja. In collaborazione con SPAZIODANZA Monselice.
Dati Evento
- Data di inizio
- 11/03/2018
- Data di fine
- 11/03/2018
- Telefono
- Telefono
- Indirizzo
- Arquà Petrarca, PD, Italia