Bormio: fino al 3 settembre gusto, sport e la pizzoccherata più lunga d’Italia.
È un calendario ricchissimo quello dell’estate in Alta Valtellina. E accontenta proprio tutti, buongustai e sportivi. Il denominatore comune? Il piacere di stare all’aria aperta.
GLI APPUNTAMENTI
Dal 27 al 30 luglio vi aspetta l’Alta Valtellina Bike Marathon: la gara vera e propria è per il 29, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Ciclisti e podisti partecipano invece il 2 settembre alla 17° edizione della Scalata Cima Coppi. E i piccini? Anche loro su due ruote il 30 luglio alla Marathon Kids. Amanti dello sport, ma da spettatori? Imperdibili, il 22 e 23 luglio, i Campionati italiani di downhill, al Bormio Bike Park, e il Valtellina Basket Circuit, dal 20 agosto al 20 settembre, con ospiti grandi cestisti di livello internazionale. A lasciare a bocca aperta, però, sarà un grande evento per lo sport dei taglialegna, con la finale italiana delle sei discipline delle Stihl Timbersport Series, prevista il 22 luglio. Il 25 agosto torna la Bormio Run Marathon, staffetta a quattro frazionisti nel centro storico, la sera. Nell’estate bormina non mancano poi i classici dedicati alla gastronomia: la Serata dei Vini (5 agosto) e la Serata Al Scur (26 agosto), il gran finale che vede spegnersi le luci del centro storico e accendersi lanterne e fiaccole. Sarete stregati dal tour guidato tra portali e affreschi. L’ultimo appuntamento della stagione è con La Pizzoccherata più lunga d’Italia, il 3 settembre, alle 12.30, con un’unica tavolata allestita per 3mila persone.
Area sosta
-Sosta AA presso Via Btg. Morbegno c/o piazzale cabinovia Bormio/Bormio 2000.
-In alternativa, camping La Pineta, in Via Le Runi 16 Isolaccia (Tel. +39 0342 985365); Camping Cima Piazzi, in via Nazionale 29 a Tola (www.ciampiazzi.it); Camping Pradella, in via Verdi 2/A a Sondalo (tel. 0342801816).