Civitella del Tronto ospita “Il lambrusco va in trasferta”

0
Civitella del Tronto ospita “Il lambrusco va in trasferta”

Civitella del Tronto tra i borghi più belli d’Italia ospita “Il lambrusco va in trasferta”: l’evento dedicato al vino rosso frizzante la cui produzione si concentra tra Modena, Reggio, Parma e Mantova, è in programma il 10 e l’11 giugno. Il ricavato sarà devoluto per la ricostruzione della scuola danneggiata dalla nevicata di gennaio.

Arriva da Civitella del Tronto, grazioso paese in provincia Teramo che fa parte dell’esclusivo Club de “I borghi più belli d’Italia” una proposta decisamente originale per trascorrere il secondo week end del mese di giugno, sabato 10 e domenica 11, tra arte e cultura e proposte gastronomiche che solitamente vengono proposte circa 400 km più a nord, nel cuore dell’Emilia, in provincia di Modena.

Un connubio inconsueto che per un fine settimana accomunerà due Regioni molto diverse tra loro come Abruzzo ed Emilia-Romagna, grazie all’inedita manifestazione “Il lambrusco va in trasferta” che permetterà di far apprezzare il rosso frizzante per eccellenza prodotto da alcuni dei migliori vignaiuoli delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Mantova, in abbinamento con gnocco, tigelle e salumi, tipici prodotti della terrà che ha dato i natali ad Enzo Ferrari.

Per chi non conoscesse Civitella del Tronto, situata in una splendida posizione a 589 metri di altezza in Val Vibrata, sul confine tra Abruzzo e Marche – va ricordata prima di tutto la Fortezza ora anche Museo delle Armi, una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d’Europa realizzata nel XVI secolo da una precedente rocca aragonese e caratterizzata da una forma ellittica con un’estensione di 25.000 mq ed una lunghezza di oltre 500 metri. Un gioiello dell’architettura che da solo vale una sosta.

Da un punto di vista paesaggistico, sono poi da segnalare le Gole del Salinello uno dei valloni più spettacolari di tutto l’Appennino: sono attraversate dal fiume Salinello in un panorama di incontaminata bellezza e da sentieri escursionistici tra i più suggestivi ed interessanti del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga.

 

Dati Evento

Data di inizio
10/06/2017
Data di fine
11/06/2017
Sito Web
Sito Web
Indirizzo
Civitella del Tronto, TE, Italia