CIMONE OUTDOOR

0
CIMONE OUTDOOR

CON CIMONE OUTDOOR, SCUOLA NAZIONALE DI SOPRAVVIVENZA E BUSHCRAFT, ALLA (RI)SCOPERTA DELL’ANTICA ED EFFICACE “ARTE DI ARRANGIARSI” NEI BOSCHI DELL’APPENNINO EMILIANO.

IL CIMONE

Ci troviamo all’interno del Parco del Frignano, una riserva naturalistica che risponde all’Ente parchi Emilia che si estende per oltre 15 mila ettari e si sviluppa sull’alto Appennino Modenese, la cui vetta più elevata è il monte Cimone con i suoi 2165 metri sul livello del mare. La presenza di faggete, abetaie, laghi glaciali e torbiere consente una ricchissima biodiversità a tratti unica; basta pensare che sulle vette più alte abita e vola, padrona indisturbata e signora d’eleganza, l’aquila reale.

Le differenze morfologiche dell’area permettono di svolgere diverse attività in ambiti adeguati: si possono scendere le rapide dei torrenti in kayak, si può fare canyoning, sciare nel comprensorio del Cimone oppure scalare, in particolare nella zona del Monte Giovo, sia in falesia che durante il periodo invernale con i diversi itinerari alpinistici che tutto il gruppo del Lago Santo Modenese offre. 

In questo luogo spettacolare Renzo e i suoi ragazzi di Cimone Outdoor organizzano corsi di vario genere, da quelli classici di Bushcraft e sopravvivenza, tiro spontaneo con l’arco, primo e auto soccorso, riconoscimento erbe spontanee e per portare le persone a conoscere questo angolo non dimenticato ma poco antropizzato, dove la sera è ancora scura e dove capisci di essere arrivato quando senti il profumo di bosco.

Il calendario eventi è molto ricco per consultarlo CLICCATE QUI

 

Dati Evento

Data di inizio
02/02/2024
Data di fine
04/02/2024
Sito Web
Sito Web