Comments (0)

Carnevali a Bologna

carnevali a bologna

Il carnevale nel territorio di Bologna ha una tradizione antichissima: il Carnevale storico persicetano è il più antico e noto, con i suoi carri, le sue maschere e i suoi colori che ne fanno uno dei più importanti in Emilia-Romagna. La pianura bolognese vanta anche altre decennali tradizioni carnevalesche, come S. Pietro in Casale e Pieve di Cento, fino ad arrivare ad Imola, fedele alla sua tradizione motoristica con i suoi ecosostenibili fantaveicoli. Infine l’Appennino, con diverse località e valli che mantengono le tradizioni intatte.

145° Carnevale Storico di San Giovanni in Persiceto

Il Carnevale Storico di San Giovanni in Persiceto, il più antico in Emilia-Romagna ed uno dei più importanti a livello nazionale, celebra la sua 145° edizione il 24 febbraio (domenica degli “Spilli”) e il 3 marzo 2019 (domenica delle premiazioni).

Carnevale dei Fantaveicoli

II Carnevale dei Fantaveicoli si svolge a Imola il 3 marzo in P.zza Ayrton Senna da SIlva. I Fantaveicoli sono opere di fantasia, creatività, ingegnosità e ironia. Sono pezzi unici e originali realizzati assemblando biciclette, carriole o altri veicoli e vengono accompagnati da maschere e personaggi in tema con il Fantaveicolo.

Carnevale di Pieve di Cento

Numerosi i carri allegorici, realizzati con la passione e l’impegno delle diverse società carnevalesche locali, sfilano per le vie del centro storico seguiti da spettacoli itineranti e il grande gettito dedicato ai bambini, inoltre, ad accompagnare la sfilata, bande musicali, gruppi folcloristici, ballerini e animatori da diverse parti d’Italia; una formula che si tramanda da molti anni e che vede le origini di questa tradizione lontane nel tempo e legate alla figura di Berba-Spein, icona e maschera del Carnevale Pievese. Fino al 17 febbraio.

Carnevale di San Pietro in Casale

Un carnevale decisamente particolare, con il tradizionale testamento di ‘Re Sandròn Spaviròn” che legge in dialetto bolognese i più divertenti fatti accaduti nel corso dell’anno. Dal 24 febbraio al 3 marzo.

Carnevale 2019: gli eventi in Appennino

Carri allegorici, coriandoli, sfilate di bimbi in maschera e tante gustose “sfrappole” per festeggiare il Carnevale in Appennino. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere per celebrare la festa più divertente e colorata dell’anno:

24 febbraio e 3 marzo 2019
Carnevale dei bambini a Bazzano
Sfilata di carri nel centro cittadino. Barba Zecc, maschera storica locale, si affaccia al balcone sulla piazza declamando la Zirudela ai Bazzanis, allegra filastrocca sull’anno trascorso dedicata ai compaesani.
Bazzano | Comitato Carnevale 051 832188

24 febbraio e 3 marzo 2019
137° Carnevale vergatese
Dalle 14.30 carri, maschere, danze, musica e giochi per la 137esima edizione di questo longevo carnevale. Stand con tigelle, dolci e bevande.
Vergato | Pro loco 339 7932279

24 febbraio 2019
Festa di Carnevale a Loiano
Dalle 14 lungo le vie del paese sfilata di carri allegorici e intrattenimenti vari. Punti ristoro con dolci della tradizione.
Loiano | Pro loco 334 9977035

24 febbraio 2019
Carnevale di Savigno
Sfilata dei carri allegorici per le vie del centro storico e specialità gastronomiche. In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata al 3 marzo.
Savigno (Valsamoggia) | Municipio Savigno 051 6700811

2 marzo 2019
Carnevale per bambini a Monghidoro
Alle 20 pizza con animazione e trucca bimbi su prenotazione.
Campeggio (Monghidoro) | Circolo polisportivo 333 6497338

2 marzo 2019
Carnevale di Castello di Serravalle
Sfilata di carri allegorici nel centro cittadino.
Castello di Serravalle (Valsamoggia) | IAT Colli Bolognesi 051 9923221

3 marzo 2019
Carnevale di Sasso Marconi
Un coloratissimo corteo di carri allegorici sfila per le vie del paese. La festa prosegue nella piazza principale con balli, musica e stand gastronomici.
Sasso Marconi | UIT InfoSasso 051 6758409

3 marzo 2019
32° Carnevale di Pianoro
Sfilata dei carri allegorici con partenza alle 14 da Via dello Sport, preceduta dal Gruppo Majorettes e musica della Banda Folkloristica Euganea. Musica, spettacoli, animazioni e crescentine in piazza. In caso di maltempo rinvio alla domenica successiva.
Pianoro | Pro loco 051 776091

Lascia un commento