Cantè J’Euv 2018 Roero

0

Una nottata di folklore, musica, canti, goliardia e convivialità con i banchetti enogastronomici delle Pro Loco del Roero. A Ceresole Alba, il 24 Marzo 2018 a partire dalle 18.30.

Ceresole Alba fa rivivere gli antichi fasti della grande fiera nata nel 1856, con Decreto firmato da Camillo Benso di Cavour, anticamente la più importante del sud Piemonte con migliaia di contadini, animali e prodotti della terra da ogni dove.
Il Cantè J’Euv, o “questua delle uova” è un’usanza quaresimale che si svolgeva in tutto il Piemonte meridionale: Langhe, Roero, Monferrato, Alessandrino e Acquese per dare il benvenuto alla primavera. Un tempo i giovani si recavano nelle colline circostanti, di cascina in cascina, e si improvvisavano musici e cantori ed intonavano un canto sotto le finestre dei padroni di casa, aspettando un dono in cambio come uova fresche o altri generi alimentari, che il gruppo di questuanti avrebbe conservato fino al lunedì dell’Angelo per preparare frittate durante la “merendina” di Pasquetta.

 

Dagli anni ’70 molti gruppi locali hanno iniziato a riproporre spontaneamente il Cantè J’euv e nel 2000 si è costituito un “Comitato Cantè J’euv” che ha fatto della questua un vero evento per recuperare la tradizione e valorizzare il territorio in chiave turistica. Ogni anno i gruppi di cantori di riuniscono per una nottata di folklore, musica, canti, goliardia e convivialità con i banchetti enogastronomici delle Pro Loco del Roero.

Dal 2011 l’evento si fregia del riconoscimento “Meraviglia italiana” per le vaste proporzioni raggiunte. Si devolverà l’utile delle questue in beneficenza.

Dati Evento

Data di inizio
24/03/2018
Data di fine
24/03/2018
E-Mail
E-Mail
Telefono
Telefono
Sito Web
Sito Web
Indirizzo
Ceresole Alba, CN, Italia