
Camminata tra gli olivi torna con la seconda edizione dopo il successo dell’anno passato per proporre nuovi itinerari e nuove suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine. L’appuntamento in tutta Italia è per domenica 28 ottobre.
L’iniziativa è stata ideata dall’associazione nazionale Città dell’olio, e va incontro al sempre più crescente interesse verso il turismo enogastronomico nel nostro paese, e che incide ormai per il 30% sul movimento turistico complessivo.
Oltre 120 città italiane stanno preparando incontri, itinerari e degustazioni. Dal Trentino alla Sicilia, saranno tante le occasioni per camminare circondati da suggestivi paesaggi creati dagli olivi con itinerari dedicati a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano, attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Come l’anno passato ogni Comune ha selezionato un tragitto con caratteristiche uniche storiche e ambientali, con un occhio di riguardo al principe della tavola mediterranea, l’olio extravergine, grande protagonista nell’Anno del Cibo Italiano.