Comments (0)

Bolzano Festival

BOLZANO FESTIVAL BOZEN   

26.7. – 29.8.2018

 

Per la 15.ma volta il Bolzano Festival Bozen riunisce in un’unica piattaforma le rassegne e gli appuntamenti di classica capaci di far brillare a livello internazionale il capoluogo altoatesino.

L’Orchestra Haydn, la EUYO, laGMJO e l’Orchestra dell’Accademia Gustav Mahler propongono una rosa di concerti sinfonici che interpretano lo spirito di epoche differenti;Antiqua, rassegna che propone prospettive nuove e inedite sul repertorio barocco, dedicherà il suo sguardo musicale al fenomeno delle contraffazioni in epoca barocca; l’Accademia Gustav Mahler si dedicherà interamente all’intimismo romantico di Brahms, mentre il Festival Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, che accompagna le preselezioni della 62.ma edizione del Concorso, attuerà una ricognizione del pianismo sudcoreano, senza dimenticare il recital di Grigory Sokolov, beniamino del pubblico bolzanino. Spazio Klassik, iniziativa che porta la musica classica e i suoi protagonisti negli spazi aperti, a diretto contatto con i cittadini, amplierà il suo raggio al di fuori del capoluogo, favorendo l’incontro tra cittadini e musicisti classici grazie alla figura dei music mediator.

 

ORCHESTRE. MUSICA E GIOVENTÙ

 Per l’edizione 2018 il Bolzano Festival Bozen continuerà a dare grande spazio alle eccellenze giovanili delle orchestre EUYO e GMJO. Dall’ormai lontano 2004, Bolzano sostiene e promuove l’eredità culturale lasciata dal Maestro Claudio Abbado, adottando come cuore della proposta musicale il binomio Musica e Gioventù.

Sarà un appuntamento oramai entrato nel cuore della città di Bolzano, vale a dire il concerto gratuito dell’Orchestra Haydnal Parco delle Semirurali, a inaugurare il 26 luglio la rassegna Musica e Gioventù dedicata all’incontro di culture attraverso la lingua universale della musica, appuntamento che si svilupperà fino al 22 agosto. Guidata da Marco Pierobon, uno dei più importanti solisti di tromba del panorama internazionale, l’Orchestra abbraccerà musicalmente il pubblico proponendo pagine di George Gershwin e la suite di West Side Story di Leonard Bernstein, di cui si festeggia quest’anno il Centenario dalla nascita.

I programmi delle grandi formazioni giovanili spazieranno dai capolavori sinfonici dell’Ottocento, con due tra le più belle sinfonie di Čaikovskij e la prima di Brahms, fino alla celeberrima Sagra della Primavera di Stravinskij.

ABBONAMENTI E BIGLIETTI

Gli abbonamenti e biglietti della lunga estate in musica del Bolzano Festival Bozen sono acquistabili a partire dal 17.05 presso le Casse del Teatro Comunale di Bolzano (T 0471 053800) aperte secondo i seguenti orari: da martedì al venerdì 11 – 14 e 17-19. Sabato 11 -14.

Da giugno i biglietti verranno venduti anche in un punto vendita dedicato in Piazza Walther, aperto dal lunedì a domenica dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20.

I biglietti sono acquistabili online sul sito: www.ticket.bz.it

 

www.bolzanofestivalbozen.it

 

 

 

 

DAL 26/07/2018
AL 29/08/2018
0471 053800

Lascia un commento