Bolzano Festival

0
Bolzano Festival

Per la 15esima volta il Bolzano Festival Bozen riunisce in un’unica piattaforma le rassegne e gli appuntamenti di classica capaci di far brillare a livello internazionale il capoluogo altoatesino. Dal 26 luglio al 29 agosto 2018.

L’Orchestra Haydn, la EUYO, laGMJO e l’Orchestra dell’Accademia Gustav Mahler propongono una rosa di concerti sinfonici che interpretano lo spirito di epoche differenti;Antiqua, rassegna che propone prospettive nuove e inedite sul repertorio barocco, dedicherà il suo sguardo musicale al fenomeno delle contraffazioni in epoca barocca; l’Accademia Gustav Mahler si dedicherà interamente all’intimismo romantico di Brahms, mentre il Festival Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, che accompagna le preselezioni della 62.ma edizione del Concorso, attuerà una ricognizione del pianismo sudcoreano, senza dimenticare il recital di Grigory Sokolov, beniamino del pubblico bolzanino. Spazio Klassik, iniziativa che porta la musica classica e i suoi protagonisti negli spazi aperti, a diretto contatto con i cittadini, amplierà il suo raggio al di fuori del capoluogo, favorendo l’incontro tra cittadini e musicisti classici grazie alla figura dei music mediator.

 Per l’edizione 2018 il Bolzano Festival Bozen continuerà a dare grande spazio alle eccellenze giovanili delle orchestre EUYO e GMJO. Dall’ormai lontano 2004, Bolzano sostiene e promuove l’eredità culturale lasciata dal Maestro Claudio Abbado, adottando come cuore della proposta musicale il binomio Musica e Gioventù.

Sarà un appuntamento oramai entrato nel cuore della città di Bolzano, vale a dire il concerto gratuito dell’Orchestra Haydnal Parco delle Semirurali, a inaugurare il 26 luglio la rassegna Musica e Gioventù dedicata all’incontro di culture attraverso la lingua universale della musica, appuntamento che si svilupperà fino al 22 agosto. Guidata da Marco Pierobon, uno dei più importanti solisti di tromba del panorama internazionale, l’Orchestra abbraccerà musicalmente il pubblico proponendo pagine di George Gershwin e la suite di West Side Story di Leonard Bernstein, di cui si festeggia quest’anno il Centenario dalla nascita.

I programmi delle grandi formazioni giovanili spazieranno dai capolavori sinfonici dell’Ottocento, con due tra le più belle sinfonie di Čaikovskij e la prima di Brahms, fino alla celeberrima Sagra della Primavera di Stravinskij.

 

Dati Evento

Data di inizio
26/07/2018
Data di fine
29/08/2018
Telefono
Telefono
Sito Web
Sito Web
Indirizzo
39100 Bolzano BZ, Italia