Sabato 3 marzo per la prima volta Alba festeggia il Darwin day, una celebrazione in onore del padre della Teoria dell’Evoluzione, Charles Darwin, che si tiene in occasione dell’anniversario della sua nascita, il 12 febbraio, ma che può protrarsi anche fino a marzo o aprile.
Il Darwin Day è ormai una tradizione consolidata, nata nei paesi Angloamericani che oggi si svolge in tutto il mondo ed è vista come l’occasione per difendere lo studio e la ricerca scientifica.
Per l’occasione il Museo civico “F. Eusebio” ha in programma un pomeriggio ricco di attività che avranno come fil rouge il volo. L’evento prevede infatti laboratori di osservazione allo stereoscopio, proiezione di video e visite guidate alle sale di scienze naturali del Museo, in particolare alle collezioni entomologica ed ornitologica, che permetteranno di approfondire l’affascinante mondo del volo e l’aspetto della conquista del cielo, da parte di insetti, uccelli e uomini.
Si inizia alle 15.30 con una presentazione del festeggiato, Charles Darwin, con la quale si introdurrà l’evento e il programma del pomeriggio.
Alle 15.45 circa visita guidata alla sala di zoologia osservando le vetrine con la collezione entomologica e la collezione ornitologica.
Alle 16.45 i microscopi del museo permetteranno di esaminare dei campioni di insetti e di alcune penne di uccelli, ricercando gli aspetti morfologici di adattamento all’ambiente più interessanti.
A conclusione dell’evento, attorno alle 17.30 ci sarà la proiezione dei video “Alba, da un altro punto di vista” e “Gli ambienti naturali”, i due video, realizzati da Giuseppe Mirlocca con l’impiego di un drone, permetteranno di osservare gli aspetti naturalistici e ambientali di interesse dell’albese (con particolare riferimento alle zone umide, siti con elevati tassi di biodiversità, entomologica ed ornitologica) e di completare quindi la considerazione del rapporto tra cielo e terra da una prospettiva diversa e di arricchire l’analisi del volo con quello dell’ultima specie che ha “conquistato il cielo”: l’uomo.