Anfiteatro di Sutri

Weekend con gli etruschi

Carinzia_Camping_MillstaetterSee

Vacanze in campeggio in Carinzia

Comments (0) Austria, Dove Andare

Quando la montagna incontra il lago

La zona turistica Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, si caratterizza per la grande varietà della sua offerta. Qui lago e montagna si incontrano creando il luogo perfetto per una vacanza indimenticabile. Come il Lago di Ossiach e l’Alpe Gerlitzen, tra le mete più amate e apprezzate. Sport acquatici, relax sulle spiagge e pedalate sulle ciclabili il primo; splendide passeggiate, ottimi pranzi in accoglienti rifugi e anche discese in mountain bike la seconda. Qui davvero ce n’è per tutti i gusti, per passare giornate indimenticabili immersi nella natura più bella.

La meravigliosa suggestione del Lago di Ossiach, tra relax e attività all’aria aperta

Quello di Ossiach è uno dei tre laghi più grandi e conosciuti della zona turistica Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach, a sud della Carinzia. Apprezzato per i suoi scorci incantevoli, per la quiete e la tranquillità che si respira sulle sue rive, si apre su favolosi scenari alpini. Imperdibile sarà immergersi nella magica atmosfera del sole che tramonta nelle sue acque, colorandole di colori meravigliosi. Ma non solo serenità, il Lago di Ossiach offre tante attrattive a tutti coloro che cercano una meta per una vacanza attiva, fatta di sport e contatto con la natura. Qui si possono praticare infatti diversi sport acquatici, approfittando delle temperature dell’acqua che durante l’estate arriva a toccare i 27 gradi: nuoto, subacquea, sci nautico, windsurf, wakeboarding, parasailing e stand-up-paddling; senza dimenticare canoa e il kayak. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Si possono fare anche piacevoli escursioni in bicicletta lungo la ciclabile che corre attorno al lago, o fare una tranquilla camminata seguendo il sentiero Ossiacher See Trail, toccando le cascate di Finsterbach e passando per la nuova palestra di roccia Peterlewand o il parco avventura Kletterwald Ossiacher See. Sarà piacevole anche immergersi nella natura del sentiero delle gole “Schluchtenweg”, una tra le tappe più belle del famoso Alpe Adria Trail.
Per una visita delle bellezze del lago in tutta tranquillità, ideale una gita sulla motonave Ossiach: per tutta l’estate fino all’autunno, questo battello turistico si ferma più volte al giorno in nove diversi approdi sul lago di Ossiach dando la possibilità ai turisti di scoprire e ammirare tutte le sue bellezze, come l’’abbazia di Ossiach, un ex convento benedettino.
Tutto intorno al lago si trovano alberghi d’alto livello, familiari bed & breakfast e anche 16 meravigliosi campeggi aspettano tutti i turisti per un soggiorno davvero indimenticabile.

Alpe Gerlitzen, la vetta della città di Villach per escursionisti e non solo

L’Alpe Gerlitzen è la cima della città di Villach e sorge sulla sponda settentrionale del Lago di Ossiach. Dalla sua vetta, raggiungibile tramite cabinovia Panorama-Kanzelbahn e la seggiovia Gerlitzen-Gipfelbahn, si può ammirare uno splendido panorama aperto di tutta la regione, spingendo lo sguardo fino al confine. È per eccellenza il monte degli escursionisti con i suoi bellissimi sentieri (ben 146 chilometri totali) e i suoi rustici e accoglienti rifugi alpini dove si possono gustare prelibate ricette della tradizione enogastronomica locale, come gli squisiti tortelloni carinziani “Kärntner Kasnudeln” o la morbida frittata dolce “Kaiserschmarrn”. Imperdibile una visita al rifugio Neugarten-Almseehütte le simpatiche mucche del proprietario accolgono i visitatori, presentato loro i piatti del giorno dipinti direttamente sul loro dorso (con colori assolutamente naturali). Un menù davvero particolare!

Chi apprezza l’attività all’aperto può gustare il piacere di camminare sui percorsi per nordic walking, di diversi livelli di difficoltà, che partono nei pressi della stazione d’arrivo della cabinovia Kanzelhöhe. I sentieri sono tutti ben segnalati e dotati di checkpoint. Spazio anche agli amanti del downhill con tre percorsi segnati che arrivano fino al Lago di Ossiach.
Come detto, l’Alpe Gerlitzen è una meta perfetta anche per le famiglie. I sentieri percorribili anche con passeggini e carrozzine, senza dimenticare la pista di Downhill Kart e l’Adventurepark Gerlitzen (www.adventurepark-gerlitzen.at).

ERLEBNIS CARD: oltre 600 idee per le vacanze nella zona di Villach

Per vivere appieno tutta l’offerta turistica della zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach imperdibile la nuova tessera Erlebnis CARD disponibile per tutti coloro che decideranno di passare le proprie vacanze in questo piccolo paradiso austriaco. Valida dal 2 maggio al 31 ottobre 2016, mette a disposizione per gli ospiti oltre 600 offerte e iniziative tra sport, natura e cultura. In omaggio gratuito a tutti coloro che soggiornano presso le strutture ricettive che aderiscono all’iniziativa. Il programma completo della Erlebnis CARD è disponibile al link: https://issuu.com/regionvillach/docs/erlebnis_card_folder_it

Per informazioni: www.region-villach.atwww.ossiachersee.infowww.gerlitzen.com

Come arrivare: In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma).

Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it e www.obb-italia.com

In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.region-villach.at.

Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano): Region Villach Tourismus GmbH
Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron, Austria Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 – 0, Fax: +43 / (0)4242 / 42000 – 42 E-Mail: office@region-villach.at

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *