Tempo di Avvento: 3 luoghi 3 esperienze magiche
Sulle colline piemontesi di Langhe Roero e Monferrato, Patrimonio Unesco, il Natale si fa in 3 con il Magico Paese di Natale, evento diffuso che, da metà novembre, si svolge ad Asti, San Damiano d’Asti e Govone, proponendo diverse esperienze per vivere il calore, le tradizioni e l’atmosfera del periodo più bello dell’anno.
Il mercatino natalizio
Classificato tra i migliori mercatini natalizi d’Europa e come il più romantico, il mercatino natalizio di Asti compie diciotto anni e, dal 16 novembre al 22 dicembre, rende la piazza Alfieri, dalla caratteristica forma che ricorda un albero di Natale, piena di luci e di colori, anche grazie alla enorme stella cometa che accoglie i visitatori. Le proposte del mercatino spaziano dal ricco assortimento di prodotti artigianali e gastronomici allo street food all’interno delle tipiche casette di legno. Tutto il centro della città è un susseguirsi di scoperte tra chiese, torri, palazzi antichi e magici scorci come quello che si può avere dall’alto della ruota panoramica allestita in piazza Alfieri.
La Casa di Babbo Natale
Non c’è Natale senza la sua barba bianca e il suo vestito rosso: Babbo Natale aspetta, dal 16 novembre al 22 dicembre, grandi e piccini a Govone, dove si è trasferito attirato dalla bellezza del Castello Reale e, aiutato dagli allegri elfi, intrattiene i suoi ospiti con spettacoli e animazioni del musical dal titolo “La Casa di Babbo Natale”. A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente ci sonno i percorsi allestiti all’interno del castello, con le sale addobbate, nel giardino all’italiana, dove sembra di entrare in una fiaba, e nel Mercatino degli Elfi nelle tipiche casette. Particolarmente suggestiva è l’atmosfera preserale con le splendide installazioni 3D.
Il Presepe
Il borgo di San Damiano d’Asti rievoca la Natività nei pomeriggi dell’1, 8 e 15 dicembre: cornice suggestiva le cantine storiche, i cortili e le vie acciottolate, che sono animate da falegnami, pastori, lavandaie in costumi d’epoca, mentre gli zampognari rendono l’atmosfera più emozionante con le melodie tipiche. Per l’occasione sarà aperta la parte sotterranea della Chiesa dei Padri Dottrinari con i suoi tesori.
Voglia di esplorare?
In questo angolo di Piemonte dove ogni stagione regala magiche suggestioni, il consiglio è di guidare per le strade collinari per ammirare i colori che la natura ha dipinto per l’autunno: una tavolozza di sfumature calde dove anche la nebbiolina che si alza dalle vigne ha il suo fascino. Tra boschi dove ammirare il foliage, castelli e borghi incantevoli, Langhe Roero e Monferrato sono meta ideale per un weekend in camper.
Camper friendly
Per chi viaggia in camper, la base consigliata per la sosta è a San Damiano d’Asti, che dispone di una area attrezzata in Via Torino. Ad Asti si può sostare e pernottare in Parcheggio a piazza Cosma Manera, senza servizi.