Giostra della Rocca

Giostra della Rocca

Si svolgerà a Monselice (PD) dal 6 al 15 settembre l’edizione numero 39 della Giostra della Rocca, manifestazione storico-culturale-sportiva.

Con il suo ricco programma di eventi, permette di compiere un vero e proprio viaggio nel Medioevo grazie alla rievocazione storica del passaggio di Federico II di Svevia a Monselice, avvenuto nel 1239.

Grande attenzione è posta sulla veridicità delle ricostruzioni proposte dalle nove contrade, che sono coinvolte in competizioni di abilità e destrezza, come la gara degli arcieri e quella della staffetta, la sfida di forza delle macine e il torneo di scacchi, che si conclude con la partita notturna di scacchi viventi.

Non mancano la gara coreografico-musicale “Tenzone dei tamburi” e il mercatino al castello, in cui ciascuna contrada allestisce la propria bottega medievale, mettendo in vendita prodotti tipici e riproducendo fedelmente i mestieri tradizionali come il fabbro e il tessitore.

I due momenti clou della manifestazione sono però lo spettacolare corteo storico, che sfila per le vie coinvolgendo quasi 3.000 figuranti in costume e l’emozionante gara della quintana. Con impavidi cavalieri che si sfidano in una gara di abilità in cui devono prendere tre anelli, dal più grande al più piccolo. In conclusione si festeggia la contrada vincitrice in Piazza Mazzini.

Chi viaggia in camper può sostare all’area camper Associazione Remiera Euganea, in Via Argine Destro.

W giostradellarocca.it

Articoli Correlati