Castello di Gropparello; emozioni al castello

Castello di Gropparello; emozioni al castello

Settembre

Quando l’estate scivola verso l’autunno e la spensieratezza dell’atmosfera di vacanza si attenua, è arrivato il momento di far spazio a nuove avventure. Il clima mite di settembre è l’ideale per godere appieno di esperienze a contatto con la natura, per annusare i nuovi profumi nell’aria che sa di foglie bagnate e funghi e per ammirare i colori caldi dell’autunno e l’uva matura nei filari.

Festa dell’Uva

Il Castello di Gropparello ha pensato, per questo periodo di passaggio, a una esperienza a tema, emozionante, da proporre ogni domenica del mese di settembre: la Festa dell’Uva nel Parco delle Fiabe ®, primo parco emotivo d’Italia, dove vivere una giornata avventurosa in cui si mantengono anche in vita le tradizioni agricole e le attività collegate al ciclo della natura.

Le domeniche di settembre sono organizzate in 4 percorsi: dapprima i partecipanti si avventureranno fra alberi secolari e sentieri misteriosi del bosco, dove incontreranno diversi personaggi che, con racconti, azioni e interazioni, coinvolgeranno piccoli e grandi in una fiaba viva e reale. Saranno poi gli stessi bambini a trasformarsi in soldati che combatteranno contro l’Orco e la Strega del Bosco, guidati dal cavaliere del Castello, per sventare un piano malvagio!

Visita guidata

Il terzo percorso prevede la visita guidata al Castello – tuttora abitato – per conoscere da vicino questa affascinante fortezza medievale, corredata all’interno di bellissimi ambienti rinascimentali e ricchi di spunti di vita nobiliare, dove si intrecciano storia, leggende e cultura. E alla fine ecco l’atteso momento della pigiatura a piedi scalzi nel tino che, oltre a garantire risate e divertimento, permette di avvicinarsi a una tradizione agricola antica, legata al ciclo della natura, che è importante conoscere e conservare.

Per chi volesse pranzare al castello ci sono diverse possibilità: il pranzo al sacco, i cestini di ristoro acquistabili in loco e – per chi volesse un’esperienza completa – la Taverna Medievale dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e assaporare, in un giardino di rose ed essenze o in una sala con camino, piatti realizzati con prodotti accuratamente selezionati dal territorio e da tutta Italia (il menu è stagionale). Inoltre per la Festa dell’Uva ogni adulto con biglietto del Parco delle Fiabe® avrà in omaggio un calice di vino locale da degustare durante la giornata (da ritirare nel Loco di Ristoro quando si vuole!)

Per la prenotazione e le informazioni dettagliate, si consiglia di consultare il sito dedicato, ricordando che con un unico biglietto i partecipanti potranno accedere a tutti e quattro i percorsi proposti nelle domeniche di settembre.

Per chi viaggia in camper, è disponibile l’area sosta attrezzata con capienza di circa 20 camper, a pagamento, con possibilità di carico e scarico acque reflue, in Via Circonvallazione, angolo Via Dante Alighieri. Per raggiungere il castello si scende per il corridoio pedonale su Via Circonvallazione (8 minuti a piedi).

W: castellodigropparello.net, tavernamedievale.com

Articoli Correlati