Esterno laterale posteriore

Campertre Millennium 600

Laika Kreos MH 7010

Comments (0) Camper & Caravan, Mercato, Roller Team

Roller Team Zefiro 284 TL

  • Esterna anteriore
    Esterna anteriore
  • Esterna posteriore
    Esterna posteriore
  • Living
    Living
  • Il letto basculante
    Il letto basculante
  • Letti singoli posteriori
    Letti singoli posteriori
  • La doccia
    La doccia
  • Ripostigli
    Ripostigli
  • La rete a doghe
    La rete a doghe

Attenzione alle proposte di primavera…
La serie Zefiro esce con una “Limited Edition” a letti gemelli da prendere al volo

Sono questi i mesi migliori per pensare di comprare un camper nuovo: le aziende rinfrescano la produzione in attesa della pioggia di novità di fine estate, e per smuovere le acque non è raro che propongano modelli inediti con equipaggiamenti di tutto rispetto a prezzi interessanti. Roller Team non fa eccezione e ha proposto alla sua rete vendita questo modello Limited Edition versione riveduta e corretta rispetto allo Zefiro 285 T. La gamma Zefiro ormai la conoscono tutti: si tratta del riuscitissimo esperimento che Roller Team ha messo in piedi per conciliare un’eccellente qualità costruttiva ed estetica con un prezzo d’acquisto che non faccia rimpiangere a nessuno i bei vecchi tempi dell’entry level economico ma un po’ squallidino. Ora in Roller Team si gioca solo in Serie A, pur contenendo i costi ben sotto la soglia dei 50.000 euro. La pianta, come dicevamo, non è inedita, si tratta del modello a letti gemelli posteriori: ma le belle novità non mancano, a partire dall’omologazione per 5 persone, la dinette trasformabile in quinto posto letto è di serie, il garage è più alto ed è facile caricare anche uno scooter. Ma altri argomenti contribuiscono a rendere interessante l’acquisto, a partire dal prezzo, meno di 49mila euro con motorizzazione Ducato da 130 cavalli, il tetto panoramico e il frigorifero di serie da 150 litri.

Garage
Tra le novità più interessanti nel restyling di questo modello c’è la nuova quota del garage. Infatti all’interno i letti sono stati posizionati qualche centimetro più in alto permettendo di ottenere un vano sottostante con una luce da 115 centimetri in altezza per 820 di larghezza. Insieme al doppio ingresso opposto, il garage del 284 TL permette di caricare anche uno scooter. Ovviamente tanta libertà va gestita con saggezza tenendo conto del peso totale con equipaggio e attrezzature a bordo. Riscaldato e illuminato, il garage non è però comunicante con l’interno e lo spazio è organizzato con un paio di nicchie. A terra sono ancorate delle robuste maniglie per fissare il carico con le cinghie di ritenuta.

Dettagli che contano
Abbiamo accennato nel testo che la serie Zefiro, pur indirizzandosi prevalentemente alle giovani famiglie o a chi è alla sua prima esperienza, non lesina in dettagli che esaltano il pregio del prodotto. Un esempio è la porta, completa di zanzariera plissettata, finestra e parete interna attrezzata che fa parte del pacchetto accessori offerto nell’edizione limitata. L’accesso è facilitato dall’adozione del telaio ribassato Fiat che permette di contenere l’altezza da terra del pavimento. Ricordiamo che questo è un sandwich da 76,5 mm rivestito internamente ed esternamente da materiale immarciscibile e isolato con polistirolo ad alta densità. Le pareti sono invece realizzate con l’esclusivo procedimento EXPS – Extreme Protection System con protezione anti infiltrazione.

Living
Il tavolo ha fattezze per la famiglia ed è elegantemente rivestito in laminato chiaro. Il piano può traslare facilitando il passaggio tra la cabina e la cellula. La gamba è telescopica e, abbassata, permette di ottenere un letto singolo. Il rivestimento dei sedili è in ecopelle elegante e molto pratica. La seduta a L è scomponibile, questo permette di utilizzare i due posti con cintura a tre punti del sedile frontemarcia. Per il quinto posto provvede la seduta attrezzata anch’essa di cintura di sicurezza. Diversi aggiornamenti di ordine estetico e di ordine pratico rispetto al modello 285. Per esempio è stato arrotondato lo spigolo del pensile sopra la seduta longitudinale. Il letto saliscendi è sagomato in modo da non rendere necessaria la rimozione dei poggiatesta durante la sua discesa. Oltre alla finestra c’è lo Sky Dome inserito nel cupolino. Saranno in molti ad apprezzare l’arrivo di una presa Usb accessibile dalle sedute, utilissima per le tante utenze elettroniche delle quali non si può proprio più fare a meno: soprattutto in viaggio.

Cucina
La cucina a L ha tanto da guadagnare in questa versione Limited Edition. Il grande frigorifero con selezione automatica della fonte energetica, per esempio, è una comodità che perdona le nostre dimenticanze. Veramente accattivante il rivestimento sul lato della finestra, un metacrilato opaco che si illumina grazie a lampade a Led, così come il sottopiano, sportelli con rivestimento bianco lucido e nuovi accessori, come il porta spezie con bordo anticaduta.

Letti e toilette
Cinque posti letto disponibili. Sopra al letto dinette scende il letto basculante motorizzato e con comando dotato di chiave di sicurezza collocata in posizione sicura. Reti a doghe anche nel letto basculante, apprezzabile il rivestimento del materasso in microfibra. La camera posteriore propone due maxi letti singoli unibili in un lettone extrasize. Due le finestre rifinite con tendaggi a pacchetto e due gli armadi posti sotto i letti. Al vano toilette, si accede dal living attraverso un pannello scorrevole. Il vano che ospita lavabo e WC è ben organizzato. Sul lato opposto la cabina doccia con una seduta ricavata nella stampata.

SCHEDA TECNICA
Modello  Zefiro 284 TL Limited Edition
Prezzo base 48.990 franco fabbrica

Carattere: profilato di grandi dimensioni con letti gemelli in coda, letto basculante e caratterizzato da un capiente garage. Ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Produzione in numero di pezzi limitati.
Autotelaio: Veicolo Fiat Ducato X 250 18 – Motorizzazione 2,3MJ 130 CV – Passo 4.035 mm – Cambio 6 + RM – Trazione anteriore – PneumatiRoller Team 215/70 R15 C – Serbatoio gasolio 90 litri – Posti omologati 5 – Posti letto (pronti + trasf.) 4+3
Pesi: Peso in ordine di marcia 3.075 kg – Peso massimo ammesso 3.500 kg  – Carico utile 525 kg – Massa rimorchiabile 2.000 kg
Carrozzeria: Tetto da 31,5 mm rivestito in vetroresina antigrandine, pareti sandwich da 31 mm senza legno con rivestimento esterno in vetroresina, pavimento da 76,5 mm con rivestimento esterno e interno in vetroresina e profilo in estruso – Cinture di sicurezza 4 x 3 + 1×2
Dimensioni e capacità: Lunghezza 7.430 mm – Larghezza 2.310 mm – Altezza 2.800 mm – Altezza interna 1.900 mm – Letti singoli posteriori 2.080/2.000 x 800 mm – Letto dinette 2.160 x 1.160/625 mm – Letto basculante 1.910 x 1.330/1.130 mm – Lunghezza dinette 1.160 mm – Serbatoio acque chiare 100 litri – Serbatoio acque grigie 125 litri – Cassetta recupero WC 17,5 litri  – Vano garage 1.200 x 820 mm – Frigorifero trivalente AES 150 litri – Oblò centrale 40 x 40 cm 1 – Oblò bagno 28 x 28 cm 1 – Open Sky 100×80 cm 1 – Oblò panoramico 50 x 70 cm 1
Dotazioni
Meccanica: clima manuale, retrovisori elettrici motorizzati e riscaldati con antenna radio integrata, cruise control, airbag conducente e passeggero, carreggiata allargata, pneumatici camping, chiusura centralizzata con telecomando, cristalli elettrici, ABS, sedili regolabili completamente con braccioli su piastra girevole e con sedile conducente regolabile in altezza, paraurti verniciati.

Comments are closed.