Niesmann+Bischoff un Arto tutto nuovo
Con la presentazione del nuovo Arto, l’azienda tedesca specializzata in veicoli ricreazionali di lusso completa il suo percorso di rivoluzione del segmento liner
Come potrebbe definirsi il nuovo corso che ha investito Niesmann+Bischoff? Lusso funzionale? Benessere intelligente? Dopo il successo e l’apprezzamento per le nuove soluzioni di design di iSmove e Flair, ora è la volta di Arto, il primo Liner allestito su Mercedes-Benz Sprinter. Se iSmove su Ducato con telaio AL-KO ha dato la possibilità di approdare al segmento più alto del mercato ai camperisti con in tasca la patente B, Arto permette di approdare ai “grandi veicoli” e al mondo Mercedes senza impegnarsi con una meccanica camionistica.
Arto è proposto in due piante: l’Arto 78 ha una lunghezza di 7 metri e 82 centimetri e telaio ad asse singolo; riprende la planimetria di quanto già proposto con l’iSmove 6.9 e ha portata massima di 4,5 tonnellate. Il più grande è l’Arto 88, che si rifà allo schema del Flair 880: 9 metri di lunghezza totale (906 cm) e il doppio assale posteriore con massa totale di 5,5 tonnellate
Attenzione alla scocca! Ispirata alla serie Flair e caratterizzata dal frontale seducente e dalla parete posteriore immediatamente riconoscibile dai gruppi ottici particolarmente originali, è larga 240 centimetri. Questo fa entrare a pieno titolo i due Arto nel segmento liner, con soluzioni di comfort che solo l’abbondanza di spazio a bordo può consentire. In entrambi i casi propongono in coda il letto matrimoniale a isola.
Gli spazi di stivaggio e la loro organizzazione sono uno dei plus: il doppio pavimento e il vano garage posteriore permettono un volume di carico di ben 4.532 litri! Si accede ai vani di stivaggio e di servizio attraverso una serie di sportelli a ribalta integrati nella bandella laterale. Dai vani portaoggetti si estraggono robusti cassettoni attraverso i quali organizzare e riporre gli oggetti stivati.
Gli interni e il design della scocca sono sorprendenti ma, come detto, già inaugurati con le serie iSmove e Flair. Il rivestimento delle pareti in feltro crea un’atmosfera particolare e allo stesso tempo assicura un’acustica molto naturale. Il letto basculante, ordinabile al posto del sistema di armadietti frontali
si integra completamente nel soffitto per non disturbare il design generale del living. Tutti accorgimenti, insieme alle grandi dimensioni oggettive, che conferiscono all’Arto una sensazione di spazio aperta, senza ostacoli, per fino il frigorifero è integrato nei cassettoni della cucina contribuendo a rendere la visuale libera dalla cabina di guida alla zona letto posteriore.
La cucina diventa un luogo centrale adattabile fin dal momento dell’ordine alle esigenze del cliente. Il piano cottura ibrido è di serie, con un piano a induzione e di due fuochi a gas. Si può aggiungere il forno con grill, un microonde e perfino la lavastoviglie!
Nuovo anche concetto di illuminazione intuitivo, con tanto di sensori di movimento intelligenti e controllabile tramite moderni interruttori in vetro. In vendita a partire da novembre, è già disponibile il configuratore on line con il quale perfezionare il vostro sogno.
Concessionario unico per l’Italia: U-car.it/it/