LAIKA KREOS H 5109 – LA DOLCE VITA SPINTA AL MASSIMO
L’azienda toscana si ripresenta nel segmento dei motorhome di lusso con un veicolo capace di distinguersi per lo stile italiano e l’originalità tecnica e costruttiva: un mezzo dalle doti eccellenti per confrontarsi ad armi pari con la concorrenza, in particolare tedesca.
In casa Laika, Kreos è un nome evocativo, da oltre due decenni legato ai veicoli di fascia alta. Se Ecovip è un nome ben impresso nell’immaginario collettivo in quanto identifica camper capaci di distinguersi per la qualità costruttiva e le dotazioni, quello di Kreos identifica sin dal 1999 l’eccellenza italiana. Entrata nell’orbita dell’Erwin Hymer Group nel 2000, la casa di San Casciano non ha tradito le sue origini e oggi ripropone una gamma Kreos completamente ripensata dalle fondamenta.
L’obiettivo dei due veicoli che oggi ne fanno parte, un semintegrale e un motorhome, è quello di confermare e rafforzare quel concetto di “dolce vita” italiana che Laika ha messo al centro del suo progetto, anche per distinguersi nettamente dallo stile tipicamente razionale e tedesco che viene espresso da molti marchi del gruppo. Così, Laika si è rivolta a GFG Style, un progetto nato nel 2015 dall’esperienza nel campo del design automobilistico dei suoi fondatori, Giorgetto e Fabrizio Giugiaro. Giorgetto è conosciuto in tutto il mondo come uno dei designer di maggior successo nella storia automobilistica. Fabrizio è attivo da oltre 30 anni nel campo del design di veicoli, design industriale e pianificazione e sviluppo di interni ed esterni di automobili. Nel corso degli anni, Giorgetto e Fabrizio hanno creato oltre 300 modelli di serie e oltre 200 prototipi di ricerca per numerosi produttori.
L’impegno di GFG Style ha così rafforzato il significato nascosto nella parola Kreos, che in esperanto significa “creerà”, puntando all’idea di sviluppare nuove emozioni e nuove esperienze in tutti coloro che avranno la fortuna (e la possibilità) di entrare in possesso di uno di questi straordinari veicoli. È infatti bene chiarire subito che un Kreos non è per tutti: il semintegrale L 5009 e l’integrale H 5109 costano rispettivamente circa 144.000 e 175.000 euro ed entrambi superano abbondantemente la soglia delle 3,5 tonnellate di peso (sono omologati per una massa totale di 4,5 tonnellate), richiedendo così almeno la patente C1 per essere guidati.
Design e tecnica senza paragoni
Tra i due veicoli della gamma Kreos, sotto i riflettori abbiamo messo il modello integrale, che è una novità messa a punto da Laika per la nuova stagione. Due sono gli elementi che rendono il modello H 5109 unico nel panorama dei veicoli di lusso: il design esclusivo, particolarmente evidente nel frontale realizzato in un monoblocco di vetroresina, e la speciale tecnica di accoppiamento fra pavimento e pareti. Quest’ultimo è un aspetto non visibile, se non in fase di costruzione: l’utilizzo di un profilo di alluminio accoppiato alla parete, che si incastra su quello posizionato alla base, garantisce all’insieme maggiore robustezza e una grande precisione nell’assemblaggio, eliminando alla radice eventuali errori in fase di montaggio e la possibilità che si creino ponti termici.
Il Kreos H 5109 ha forme eleganti e ben proporzionate. La lunghezza di ben 7 metri e 89 centimetri riesce a dissimulare bene un’altezza complessiva che supera di poco i 3 metri, a tutto vantaggio dello spazio a bordo. Il doppio pavimento, alto 25 centimetri, ospita tutta l’impiantistica e garantisce spazi di stivaggio aggiuntivo, anche con un vano passante che consente di alloggiare oggetti molto lunghi. La larghezza di 2 metri e 32 centimetri contribuisce a “snellire” un corpo vettura particolarmente importante. A livello estetico, il frontale si fa notare per il suo parabrezza, ampio e panoramico, pensato per offrire la massima visibilità a bordo. Questa è garantita anche dal ridotto ingombro dei montanti anteriori, con una conseguente riduzione dei punti ciechi e una maggiore sicurezza alla guida.
Dall’esterno si nota l’equilibrio dell’insieme, dettato dal passo di 4 metri e 70 centimetri che evita di dover gestire uno sbalzo posteriore troppo lungo. Le decorazioni grafiche di colore scuro ne sottolineano il profilo alto laterale e il cofano, su cui “poggia” il parabrezza incorniciato di nero. A contrasto, gli specchi retrovisori esterni bianchi in stile bus, ovviamente a controllo elettrico, che rimarcano il lignaggio di questo Kreos. In coda, infine, spiccano su entrambi i lati i portelloni di accesso all’enorme vano garage, che misurano 100 per 120 centimetri ciascuno.
Comfort in viaggio come in auto
L’accesso a bordo può avvenire dalla porta laterale o dall’ampio sportello riservato al guidatore, entrambe servite da un gradino elettrico estraibile. L’ambiente nella zona della cabina di guida è prettamente in stile automotive: dove di norma su questo genere di veicoli si cerca di integrare il più possibile con l’arredo interno questa zona, Laika sceglie invece di sposare la filosofia di un comfort di viaggio paragonabile in tutto e per tutto a quello di un’autovettura. Bando quindi ai classici mobiletti laterali per fare spazio a un’estensione della plancia realizzata in materiale plastico soft-touch e impreziosita da elementi in ecopelle con impunture a vista. A lato di guidatore e passeggero ci sono poi portaoggetti e portabottiglie, oltre a due elementi pensati per ospitare altrettanti tablet che possono essere ricaricati grazie alla presenza di due porte USB.
A tenere alto il piacere di guida ci sono anche, a livello tecnico, un telaio ribassato AL-KO AMC con sospensioni rinforzate e il motore da 180 cavalli montato su Fiat Ducato con chassis Heavy. Il tutto può essere arricchito, a richiesta, con il cambio automatico a nove marce e con le sospensioni posteriori Air Premium X2. Ricca la dotazione degli aiuti elettronici alla guida (ADAS): sistema di controllo della stabilità (ESC), ABS, antislittamento (ASR), assistente alla partenza in salita (Hill Holder), mitigazione del rollio (Roll Over Mitigation), assistente in caso di vento laterale (Crosswind Assist), sistema di controllo della stabilità del rimorchio (TSCS), frenata assistita dopo un eventuale urto e mantenimento automatico della velocità.
In cabina di guida meritano una menzione anche gli oscuranti plissettati realizzati in tessuto tecnico e dotati di un sistema di blocco magnetico che garantisce la massima privacy a bordo. La tenda del parabrezza è a comando elettrico e ha tre posizioni d’uso: normale oscurante con chiusura completa del parabrezza (scorrimento dall’alto verso il basso o viceversa), schermo privacy (scorrimento dal basso verso l’alto e arresto all’altezza desiderata) e parasole in viaggio (scorrimento dall’alto verso il basso con arresto di sicurezza).
Corian a piene mani
Ruotando i comodi sedili della cabina di guida ci si immerge nella lussuosa zona giorno, dove la dinette con divano a L e panca laterale è realizzata intorno a un tavolo rotondo realizzato in Corian e facilmente spostabile in ogni direzione. Dietro allo schienale del divano lato passeggero può essere alloggiato un televisore a scomparsa. Un accurato studio delle luci offre un ambiente gradevole anche la sera, quando arriva il momento del relax.
Nell’ampia cucina, realizzata intorno a un elegante piando di lavoro, anch’esso in Corian, sono presenti un forno a gas, il maxi-frigorifero ad assorbimento da 153 litri con sistema AES per la selezione automatica dell’energia (gas, 12V, 230V), un piano cottura a tre fuochi e un doppio lavello con coprilavello multifunzionale. Per chi non si accontenta è prevista anche la possibilità di integrare a richiesta una lavastoviglie, un forno a microonde e uno spazio dedicato alla macchina per il caffè espresso.
A spiccare nella zona dedicata al bagno, naturalmente diviso in due ambienti unibili per creare un unico grande spazio, è la doccia. Definita “wellness” da Laika, vanta un design ricercato e dispone di due soffioni, uno a soffitto per creare un “effetto pioggia” e uno staccabile. Nel vano toilette si ripresenta ancora una volta un piano in Corian, mentre i capienti pensili sono celati dietro gli specchi.
Il comfort notturno è garantito in entrambe le zone dedicate al riposo. Nella camera da letto posteriore il Kreos H 5109 vanta una coppia di letti singoli di grandi dimensioni: larghi 80 centimetri, sono lunghi un metro e 95. Entrambi sono dotati di testata regolabile e sistema di sospensione a molle. Se si desidera creare un “mega-matrimoniale” è necessario richiedere il kit apposito offerto a richiesta. Ai piedi dei due giacigli ci sono altrettanti armadi guardaroba.
Un’altra coppia di posti letto si trova nel basculante anteriore, che misura 140 per 195 centimetri ed è a controllo elettrico. Rete Froli a supporto elastico e materasso in schiuma lo rendono comodo come un letto di casa. L’ambiente è completato da due testate imbottite con annesso portaoggetti, oltre ai classici spot a Led orientabili dotati di prese USB per l’alimentazione e la ricarica dei dispositivi mobili.
Al riparo da freddo, cado e rumore
Isolamento termico e acustico sono stati oggetto di particolare attenzione. La scocca autoportante che collega cabina guida e pareti della cellula è composta da due fogli di alluminio riempiti con isolante XPS, per uno spessore totale di ben 44 millimetri. All’interno le pareti sono rivestite in moquette, mentre nella zona soprastante il parabrezza è stato aggiunto uno specifico pannello isolante. Cofano motore e abitacolo sono separati da un pannello multistrato in alluminio/EPS/alluminio. I test strumentali condotti da Laika con il fonometro hanno evidenziato una significativa riduzione del rumore del motore, inferiore anche ai valori rilevati in un normale autotelaio cabinato.
A completare una dotazione di altissimo livello arriva infine il riscaldamento ad acqua Alde, con potenza da 6kW, dotato di convettori lungo la parete destra e nell’abitacolo. I serbatoi, installati nel doppio pavimento e quindi protetti dal gelo, permettono di immagazzinare fino a 200 litri di acque chiare e di raccogliere 146 litri di acque grigie. Per il gas, l’impianto fa affidamento su due bombole da 11 chilogrammi ciascuna.
Il nuovo Laika Kreos H 5109 si propone così come un concorrente decisamente ben accreditato nel segmento dei veicoli di lusso, dove mette sul piatto un inconfondibile stile italiano e una tecnica costruttiva del tutto originale.
Laika Kreos H 5109
Motorizzazione base: Fiat Ducato – 2,2 MJ – 180 CV
Lungh. x Largh. x Alt.: 789 x 232 x 303 cm
Massa in ordine di marcia: n.d.
Massa massima ammessa: 4.500 kg
Carico utile: n.d.
Posti omologati: 4
Posti letto: 4
Prezzo: da 174.990 euro