Carthago chic s-plus I 50 LE – Il traguardo
Se esiste un motorhome definitivo deve assomigliare molto a quello descritto in questo articolo: meccanica Iveco immortale, scocca robustissima, interni raffinati, disposizione intelligente, comfort totale
La mia età matura me la immagino così: “Cari figli, non state in pena per i vostri vecchi. Abbiamo passato l’estate in una bellissima farm nell’alta Scozia, poi ci siamo innamorati di un campeggio affacciato su un fiordo in Norvegia (ho pescato tantissimo), ora che arriva l’inverno ci stiamo dirigendo in Portogallo, dove ci aspettano degli amici conosciuti in Turchia lo scorso anno. e siamo ancora indecisi se andare con loro in Andalusia o proseguire per il Marocco… Perché per Natale non prendete un bell’aereo e ci raggiungete?”
Il premio finale, dopo una vita diligente fatta di lavoro e scelte ponderate, non può essere un divano e un telecomando.
Ci siamo capiti insomma, quando si guarda alla gamma chic s-plus di Carthago si punta il dito in alto. Voi pensate a conseguire la patente C1 se non l’avete già, al resto ci pensa Carthago.
Carthago chic s-plus I 50 LE
Una gamma tante scelte
Ovviamente quando si tratta di accontentare una clientela esigente non ci si può fermare a offrire una sola soluzione: tre le diverse piante alternative in questa gamma su Iveco, ma con le medesime soluzioni estetiche e tecniche; e sempre con i medesimi standard e disposizioni interne si può guardare anche alla serie chic e-line che adotta come base meccanica Fiat Ducato o Mercedes Sprinter a trazione anteriore, accoppiate a telaio posteriore AL-KO con uno o due assi: costano circa diecimila euro in meno. In questi casi orientarsi su Iveco Daily a trazione posteriore e ruote gemellate, motore turbo a gasolio da tre litri per 156 cavalli è una scelta precisa, camionistica, da veri giramondo, la soluzione che dà la certezza di percorrere centinaia di migliaia di chilometri trovando assistenza meccanica specializzata in tutto il mondo.
Il piccolo della famiglia
Carthago chic s-plus I 50 LE. Parlare di “piccolo” della serie chic s-plus può sembrare fuori luogo, ma le cose stanno esattamente così. Con i suoi 7,9 metri di lunghezza l’I 50 LE è quello dei tre fratelli a restare sotto gli 8 metri. Per molti questa relativa compattezza potrebbe essere la scelta giusta. Infatti da una parte parliamo di una lunghezza ancora gestibile nella maggior parte delle piazzole dei campeggi e delle strade, dall’altra di un volume interno sufficientemente ampio da non dover costringere a compromessi rispetto al comfort: c’è spazio per muoversi con agio in bagno, nella zona notte, in cucina e nel living e l’altezza tra pavimento e soffitto è tutt’altro che claustrofobica (211 cm). Ha un potenziale di carico pressoché illimitato, nel gavone posteriore potrete caricare comodamente lo scooter o la moto (oltre una tonnellata è il carico utile sul veicolo) e se il vostro piano prevede di agganciare un rimorchio con un’automobile o un’imbarcazione al seguito con 3500 kg di massa trainabile davvero non ci sono problemi tecnici a farlo.
Qualche buona ragione
Carthago chic s-plus I 50 LE. Prima di andare nel dettaglio, ancora una riflessione rispetto alla disposizione a bordo di questo modello. Partiamo dalle soluzioni per la notte: in coda una coppia di letti singoli, ottima scelta per non scomodare il partner nelle eventuali gite notturne verso la toilette ma, grazie a un terzo materasso che si pone tra i due letti, facilmente trasformabile in un bel matrimoniale o in un letto supplementare per il nipotino che vuole dormire con i nonni.
Nella zona anteriore il classico letto basculante grande e ben ribassato è facilmente accessibile, perfetto se l’equipaggio è composto da una famiglia con figli o se si hanno amici in viaggio con noi. Passiamo alla zona living: un tavolo rotondo e un sistema di divani disposti intorno, oltre alle due poltrone della zona guida che possono girare su se stesse. Un living di lusso, dove spendere interminabili ore a chiacchierare con gli amici, godersi l’intrattenimento su schermo o consumare un buon pasto. E qui entra in ballo l’ottima cucina, completa di tutto: dal frigorifero con freezer, al forno. Grande spazio per stivaggio di provviste e stoviglie e perfino la cantinetta per conservare i vini che abbiamo selezionato o acquistato nel territorio esplorato. Infine la toilette che possiamo trasformare in una vera sala da bagno con una doccia, il cui unico difetto è quello di essere troppo comoda, tanto da portarvi a esaurire la generosa riserva d’acqua (235 litri). Insomma, la pianta non è campionessa di originalità, se ne trovano a decine di modelli con lo spazio organizzato allo stesso modo. A fare la differenza, sono le dimensioni, la qualità dei materiali e degli impianti e lo stile unico. Non è poco.
Una questione di “classe”
Carthago chic s-plus I 50 LE. All’interno, lo chic s-plus seduce immediatamente per lo stile che richiama la migliore nautica di lusso: linee curve negli arredi, quasi si dovesse seguire la linea di uno scafo, contrasti di colori tra legno ed elementi chiari, cura maniacale del dettaglio per coniugare praticità ed estetica. Anche la strumentazione analogica a tre elementi tondi e cromati (termometro, orologio, barometro) collocati sopra la plancia di comando giocano con la tradizione marinara. A proposito di plancia, dell’Iveco restano solo il cruscotto e il volante (peraltro ben dotati di comandi di serie). Le poltrone ergonomiche e regolabili, il parabrezza ampio che regala vedute da coach turistico, la portiera per il conducente, e la confortevole organizzazione dello spazio in viaggio nell’area guida sono tutta opera di Carthago, così come l’ottimizzazione dell’isolamento tra il vano motore e la zona abitativa. Naturalmente la tenda plissettata che isola il parabrezza scende attraverso un comando elettrico.
Living da sogno
Il grande gruppo sedute ha al centro il tavolo del soggiorno rotondo “Luxus”, con bordo in massello e piano traslabile. I pensili sono articolati con mensole interne e un raffinato sottopensile. Il letto basculante diventa l’occasione per costruire un elegante soffitto con cornice in legno e faretti incorporati. Luci di lettura e casse acustiche sono incorporate nel sotto pensile, le poltrone hanno bordatura arrotondata e dalla seduta trasversale si estrae un comodo cassetto. Nel perimetro inferiore delle cassapanche fa da decorazione una striscia a Led. Tutta l’illuminazione è a intensità regolabile, non manca la vetrinetta per i cristalli e tanto meno lo schermo TV a scomparsa in un pensile dedicato.
Cucina pratica ed elegante
Altro spazio fondamentale per la vita diurna: ha il piano di lavoro in resina minerale disposto a semicerchio e concavi sono anche i cassetti e gli sportelli. Quando si aprono, si scopre una intelligente suddivisione degli spazi. I cassetti hanno ferramenta di lusso con chiusura assistita e bloccaggio centralizzato per la sicurezza in viaggio. Sul piano, il lavello tondo sotto filo è in acciaio, servito da un esclusivo miscelatore e coperto con pannelli/tagliere.
Sono rivestiti in vetro termico, invece, i tre fuochi del piano cottura con griglia in ghisa. Il forno completa il blocco cucina. Alle spalle il frigorifero con congelatore da 154 litri e l’armadio dispensa ad anta estraibile. Anche i pensili seguono la linea curva con pratica eleganza. Immancabile il vano a scomparsa per far scendere la macchina del caffè a cialde.
Toilette e spogliatoio
La zona bagno prevede sul lato guida una comoda cabina doccia con ampio soffione collocato nella luce dell’oblò, ottimizzando così lo sfruttamento dello spazio e l’evacuazione dei vapori; è un angolo particolarmente raffinato con colonna della doccia in tonalità granito scuro, il montante angolare con illuminazione indiretta e le pareti della doccia con decorazione tipo marmo. Sul lato opposto il vano dedicato a WC e lavabo, una volta tanto non uno spazio particolarmente sacrificato, con ampio armadio a specchio e spazio sotto lavabo.
Ma attenzione, abbiamo una seconda possibilità di utilizzo: la porta del bagno è a doppio battente e si chiude verso il corridoio. Allo stesso tempo un pannello in legno scorre chiudendo la zona notte. Ne ricaviamo una comoda stanza spogliatoio servita anche da un armadio (altri due armadi per gli abiti sono ricavati sotto ai letti); il poter coprire il piatto doccia con un pannello a filo del pavimento aumenta ulteriormente la superficie calpestabile di quest’area. Insomma un ambiente che restituisce tutto il comfort e la privacy del bagno di casa.
Zona notte
Anche qui il comfort è espresso ai massimi livelli: reti e materassi di qualità, zona testa sollevabile, accesso facilitato da una serie di pedane, luce diurna e notturna ottimali, musica diffusa, pensili eleganti quanto pratici… Potremmo dilungarci all’infinito a elencare le virtù degli accessori. Restiamo però sul pratico, segnalando la possibilità di unire i due letti attraverso un terzo materasso, sui due armadi che sono integrati nei letti accessibili tanto dall’alto quanto lateralmente. Non dimentichiamo il secondo letto, il basculante: grande stabilità, meccanica che permette alla rete di scendere molto in basso, luci di lettura e tende: una postazione confortevole e pronta in un minuto!
E poi c’è tutto il resto…
Su questo veicolo si potrebbero scrivere dei libri. Speciale la scocca in pannelli rivestiti in alluminio su entrambi i lati, assemblati tra loro attraverso un esclusivo profilo in alluminio a prova di infiltrazione, una costruzione robusta, isolatissima, a prova di caduta di fulmini. Ben isolato in estate, caldo in inverno grazie all’impianto con caldaia a radiatori e al doppio pavimento riscaldato e che rilascia il calore in modo uniforme lungo tutta la superficie del piano di calpestio.
Doppio pavimento che è anche un formidabile ripostiglio accessibile tanto da botole all’interno del veicolo quanto da portelloni esterni: qui sono collocati, protetti dalle intemperie e dalla sporcizia, tutti gli impianti, compresi i generosi serbatoi delle acque. E ancora mille dettagli qualificanti, tra questi la porta di ingresso XL “Safetyluxe” resistente e robusta, con accesso allargato con doppia chiusura di sicurezza, tre cerniere in acciaio a parallelogramma molto resistenti e invisibili dall’esterno, tendina plissettata oscurante integrata e zanzariera avvolgibile…
A questo punto immagino vi siate fatti un’idea piuttosto chiara sulla classe superiore di questo motorhome. Per alcuni è destinato a restare un sogno, ma mi piace pensare che per molti sia un bellissimo sogno realizzabile che vi aspetta sul piazzale del concessionario. Intanto divertitevi con il configuratore e buon viaggio!
SCHEDA TECNICA
Carthago chic s-plus I 50 LE
Motorizzazione base: Iveco Daily 5,6 T – 3.0 MJ – 156 CV
Lungh. X Largh. X Alt.: 791 x 227 x 312 cm
Massa in ordine di marcia: 4125 kg
Massa massima ammessa: 5600 kg
Carico utile: 1111 kg
Posti omologati: 5
Posti letto: 5
Prezzo 195.660 euro