L’evento
Dal 27 al 31 agosto, a Ferrara, va in scena Ferrara Buskers Festival®, dal 1988 uno dei festival di arte di strada più grandi e importanti d’Italia, e non solo. I principi su cui si basa questo evento, giunto alla 38esima edizione, sono quelli del Busking, vero e proprio genere artistico, fatto di spazio scenico, rottura della quarta parete, gestione dell’acustica e arte dell’improvvisazione.
Nelle vie e nelle piazze del bellissimo centro storico, che diventano un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, saranno rappresentati ben 60 spettacoli ogni sera, nei quali artisti, musicisti, giocolieri e acrobati provenienti da tutto il mondo si esibiscono “a cappello”. Quest’ultimo, che è anche uno degli elementi su cui si basano i valori del festival, è il simbolo di uno scambio che avviene tra l’artista che dona la sua performance e il pubblico che, lasciando un’offerta, ne riconosce il valore, diventando parte attiva nello spettacolo.
Il Festival propone una serie di eventi che spaziano da laboratori per adulti e bambini a mostre, a talk e conferenze. Ci saranno anche un’area food e il mercatino dell’artigianato artistico.
I valori del Ferrara Buskers Festival®
Il Festival riserva, fin dalla sua genesi, una grande attenzione ai temi dell’inclusione sociale e dell’ecologia, organizzando, per esempio, concerti per i detenuti, e ideando il progetto Bgreen dedicato alla sostenibilità ambientale. All’insegna del rispetto reciproco, il Festival è pensato per favorire spostamenti per tutti, anche per persone con varie disabilità. Inoltre, anche quest’anno, gli spettatori potranno accedere al refeel gratuito di acqua refrigerata naturale e frizzante, che consente di ridurre in maniera significativa lo spreco e l’uso della plastica.
Infine, mai come quest’anno, la presenza di donne busker è significativa: performer che viaggiano da sole per portare la loro musica in strada, libere, talentuose e coraggiose.
Il programma
Oltre alle numerose performance serali, il programma prevede l’appuntamento al Dopofestival, dalla mezzanotte in poi, con ingresso gratuito.
Come di consueto, ci sarà un’anteprima a Comacchio il 24 agosto che darà un assaggio di quello che sarà il mood artistico del Festival, mentre tra le novità ci sarà la Scuola Buskers, un’iniziativa di formazione gratuita, che porterà alcuni partecipanti a suonare dal vivo in strada il 31 agosto, la giornata di chiusura, caratterizzata dalla parata delle marching band.
Tutte le informazioni si trovano sul sito dedicato: ferrarabuskers.com


