ADRIA SONIC: nobiltà slovena

Il segmento più alto di Adria si chiama Sonic Supreme. Tanto comfort, soluzioni innovative anche per l’allestimento Sonic Plus e per il più economico Sonic Axess.

L’azienda slovena da tempo organizza la sua collezione attraverso tre livelli di allestimento: Axess, Plus e Supreme. In questa modo il cliente può scegliere da una solida base comune per tipologia, design degli interni e struttura della scocca, le dotazioni e le finiture che fanno la differenza. Si soddisfano così le esigenze del camperista che semplicemente desidera un buon motorhome per passare le proprie vacanze fino al fruitore più esperto. Spesso, quest’ultimo, nella sua “carriera turistica” ha avuto modo di apprezzare e di affezionarsi agli allestimenti Adria e concede piena fiducia al costruttore nel momento in cui sceglie il suo veicolo definitivo. E si tratta di una fiducia decisamente ben riposta: Adria nella sua evoluzione di produttore di veicoli ricreazionali negli ultimi due decenni ha via via integrato i suoi affidabili camper “value for money” con gamme che oggi sono in grado di competere con i big del mercato europeo.

Caratteristica comune dei motorhome Adria è la propensione verso le “taglie forti”. Tutti i veicoli della serie 700, sia in versione Plus sia Supreme, hanno una lunghezza unica che supera, anche se di poco, i 7 metri e 50! Per non parlare dei due Supreme della serie 800 con scocca di 8 metri e 80, di fatto tra i giganti della strada. Unica possibilità alternativa a chi desidera un motorhome sotto i sette metri di lunghezza è scegliere tra i due modelli della serie Axess. Dunque non solo differenze nell’allestimento, ma anche nella filosofia di utilizzo: Sonic Axess è per un certo tipo di viaggio dove agilità e confort fanno un compromesso, le altre due taglie sono invece decisamente orientate verso il massimo comfort e vivibilità a bordo. La differenza sostanziale di contenuti tra gli allestimenti è ben espressa anche dal listino prezzi: si passa dai 66.500 euro dei Sonic Axess ai 107.900 per i Supreme della serie 800.

Come sono fatti

I tre allestimenti hanno alcune basi comuni ma anche differenze sostanziali. In comune la meccanica, lo scudato del Fiat Ducato: ma se sui Sonic Axess e Plus si tratta del telaio Light da 35 quintali e motorizzazione base da 130 cavalli, sul top di gamma Supreme lo stesso è accoppiato al telaio AL-KO nella serie 700, mentre la 800 adotta i telai Heavy di Fiat, sempre con telaio AL-KO ma con doppio assale posteriore e 5.000 kg di portata massima. Ovviamente chi si orienta sui Supreme 800 avrà anche la patente di grado superiore. La serie 700 di Supreme è disponibile con l’omologazione a 35 quintali riducendo a tre i posti omologati. Più in generale, tutta la serie 700 non si può definire un peso piuma, aspetto che non sussiste con i piccoli 600 Axess omologati per quattro persone e che conservano un buon margine di carico utile anche nella versione 35 quintali.
Altra grande differenza tra i motorhome riguarda il sistema di riscaldamento: i termoconvettori con la caldaia Alde sui Supreme, la classica caldaia Combi da 6 kW sugli altri due, con la possibilità opzionale di avere il riscaldamento Alde sui Sonic Plus.
La scocca si presenta con una forma imponente e armoniosa, con linee pulite e grande equilibrio sottolineato da curve ampie. Una seducente parete posteriore e il frontale anteriore, realizzato in un unico pezzo in vetroresina, dichiara tutta la sua ispirazione automotive, anche attraverso luci a Led integrate e una aggressiva mascherina frontale.
Medesimo per tutti i Sonic (e per i pannellati Adria in generale) è, invece, il sistema costruttivo che consente di offrire sette anni di garanzia rispetto alle infiltrazioni. I sandwich sono costruiti con tecnologia Comprex, soluzione che prevede una cornice in listelli di poliuretano, mentre in legno sono i rinforzi e i supporti per una maggiore robustezza alla struttura e un solido ancoraggio dei mobili. L’isolante è a cellule chiuse, mentre il rivestimento interno è in compensato e l’esterno in vetroresina di qualità. In questa modalità si scongiura qualunque pericolo di danno da infiltrazione, migliora l’isolamento e si riduce il peso nell’ordine del 5%. La stessa tecnologia è utilizzata per la realizzazione del pavimento.

Sul Supreme 810 il telaio AL-KO ha il doppio assale posteriore
Sul Supreme 810 il telaio AL-KO ha il doppio assale posteriore

Moderni per definizione

Lo studio degli arredi sui Sonic mette l’accento sull’originalità del progetto e su una organizzazione degli interni, per quanto possibile, ispirata allo stile loft. Ampio spazio alla zona giorno, dunque, grande finestratura a tetto, moduli pensili a forma convessa e illuminazione studiata fin nei minimi dettagli per esaltare il design e illuminare dove occorre.
Il classico letto basculante, che spesso sui motorhome appare un po’ come un corpo estraneo, qui si integra perfettamente: la base del piano, infatti, è modellata e decorata per accompagnare lo stile dei pensili, così come la decorazione centrale che riprende la cornice del generoso oblò da 70 x 50 centimetri presente al centro del living.
Un tocco di classe ulteriore arriva dalla parete multimediale sviluppata nei pressi della porta d’ingresso attrezzata con presa USB, porta tablet e pannello di controllo touch-screen ed è la sede per il supporto dello schermo TV con dimensioni fino a 28”.
Segno distintivo tra Axess, Plus e Supreme è la diversa tonalità dei mobili in combinazione con i tessuti, tutti con cuscinerie ben imbottite con schiume da 120 mm di spessore. Supreme ha il rivestimento bianco lucido con sottopensili scuri e pareti color legno. Gli altri due diverse tonalità di legno, con la Plus più attenta agli accostamenti ma comunque tutte gradevoli. Un sistema di circolazione dell’aria intorno ai mobili fa sì che non si formi condensa al loro interno.
Molto spazio è dedicato alle dinette. Le poltrone di guida si girano verso il tavolo e sono rivestiti in tessuto coordinato con la tappezzeria delle altre sedute. Tutti i modelli prevedono una seduta longitudinale tra la porta d’ingresso e il sedile del passeggero, mentre sul lato opposto c’è la classica panca frontemarcia con conformazione a L scomponibile per favorire la seduta in viaggio. Il tavolo ha il piano traslabile ed è ancorato su una gamba fissa.

Il pranzo è servito

Le cucine sono caratterizzate dalla pratica conformazione a L. Perfettamente armonizzate nello stile con la filosofia del veicolo, hanno il piano cottura a tre fuochi con griglia in ghisa e lavello in acciaio. In questo ambiente la differenza tra i livelli di allestimento è piuttosto marcato: sul Plus è previsto il coperchio/tagliere sul lavandino e la cappa aspirante, mentre la predisposizione per il forno Thetford duplex con grill è di serie sul Supreme. In comune per tutti il grande frigorifero da 167 litri, gli ampi cassetti apribili semplicemente facendo pressione al centro con chiusura servo-assistita, il piano di lavoro spazioso. Le versioni Plus e Supreme si arricchiscono anche della cornice della finestra con luci a Led indirette. Sui modelli Axess il frigorifero è lo Slim Tower da 142 litri e manca la cappa aspirante presente su Plus e Supreme.

Che nottata!

Estremamente confortevoli le zone notte, in particolare sui modelli delle serie 700 che prevedono il letto matrimoniale centrale (e contraddistinti dalla sigla SC): dimensioni ai vertici della categoria con la larghezza della rete da 160 centimetri per 195 di lunghezza e con regolazione dell’altezza elettromeccanica per un più facile accesso al letto quando il garage sottostante non è impegnato in tutta la sua altezza. Anche il letto basculante è azionato da comando elettromeccanico di serie sui Plus e sui Supreme, sui quali sopra al letto c’è un secondo oblò oltre al panoramico del living. Reti a doghe e materassi in schiuma ad alta densità è il minimo comune denominatore per i letti. Nell’allestimento Supreme i materassi di serie sono a molle. Sul letto posteriore c’è una finestra a tetto Midi Heki, oltre due finestre sui lati opposti.

A ognuno la sua… Toilette

Sono diverse le soluzioni adottate per le toilette. In comune hanno l’elegante lavello a vasca appoggiata sul piano e quasi sempre la doccia è in un vano dedicato, ma forme e funzionalità cambiano a seconda della geometria imposta dalla camera da letto. Dove possibile una porta scorrevole, a doppia battuta o a soffietto isola lo spazio servizi dalla zona giorno e dalla camera da letto. Molto spesso è presente una finestra oltre all’oblò e la cabina doccia è attrezzata di asta appendiabiti.

Lo stivaggio

Molta importanza i motorhome Adria la concedono ai vani di stivaggio che si riassumono in un grande garage con due porte opposte da 74 x 110 centimetri e nei modelli Supreme anche con il vano passante ricavato nel doppio pavimento. I garage all’interno sono attrezzati con anelli di ancoraggio per le cinghie, riscaldati e illuminati. Il pavimento è in pratico linoleum antiscivolo ed è disposta una piletta di scarico per l’acqua.

IN BREVE
Le caratteristiche comuni tra i Sonic
Hanno tutti la medesima scocca (sandwich “Comperx” per pareti e pavimento e rivestimento esterno in vetroresina), la porta della cellula da 60 cm, il letto basculante, il caratteristico design dei mobili con ante convesse e la medesima qualità costruttiva. Tutti hanno un generoso serbatoio dell’acqua da 140 litri.

Le differenze tra Axess e Plus
Gli Axess sono disponibili in due modelli da 699 cm di lunghezza, mentre i Plus sono proposti su tre piante da 752 cm. I primi, più compatti, hanno un buon carico utile. Il letto basculante dei Plus è motorizzato ed è attrezzato con un oblò panoramico sul soffitto. La cucina dei Plus ha la cappa aspirante e un frigorifero più grande. I Plus hanno il serbatoio delle acque grigie riscaldato e possono, a richiesta, adottare il riscaldamento a termosifoni Alde. I Plus hanno gli ammortizzatori aggiuntivi ad aria AL-KO.

Le differenze tra Plus e Supreme della serie 700
Sono proposti sulle medesime piante in tre modelli, ma i Plus sono su telaio AL-KO e hanno la caldaia Alde di serie. Il maggior peso dei Supreme fa sì che siano tre i posti omologati contro i quattro dei Plus. I Supreme hanno di serie il forno, la colorazione della scocca in silver e vani di stivaggio nel doppio pavimento.

Accessori quasi… Obbligatori

Adria adotta per i suoi prodotti una politica degli accessori che prevede corposi pacchetti sostanzialmente indispensabili per completare la dotazione. Ecco quali.

Axess Pack: 2.000 euro
Aria condizionata – airbag passeggero – cruise control – traction + hill descent control – ESP – alternatore 200 A – pneumatici e cerchi da 16” – serbatoio acque grigie isolato – dinette a L – riscaldamento Truma Combi 6 kW – luci ambiente a Led – piedini di stazionamento posteriori – portabombole integrato 2 x 11 kg – porta ingresso con finestra, zanzariera e cestino 600 mm.

Plus Pack: 4.000 euro
Aria condizionata – airbag passeggero – cruise control – fari fendinebbia – traction + hill descent control – ESP – alternatore 200 A – pneumatici e cerchi da 16” – dinette L – riscaldamento Truma Combi 6 kW – porta TV LCD – alette parasole anteriori – coperta – cuscini decorativi – sospensioni posteriori AL-KO – prolunga tubo scarico acque – piedini di stazionamento – portabombole integrato 2 x 11 kg – porta ingresso con finestra, zanzariera e cestino da 600 mm – specchi esterni verniciati.

Supreme Pack 700: 4.000 euro
Aria condizionata automatica – airbag passeggero – cruise control – fari fendinebbia e fari posteriori a Led – alternatore 200 A – pneumatici e cerchi da 16” – radio e navigatore con comandi al volante – scambiatore calore Alde – retrocamera – estintore – porta TV LCD – alette parasole anteriori – cuscini decorativi – sospensioni posteriori AL-KO Premium – prolunga tubo scarico acque – piedini di stazionamento – portabombole integrato 2 x 11 kg.

Supreme Pack 800: 7.000 euro
Aria condizionata automatica – airbag passeggero – cruise control – fari fendinebbia e fari posteriori a Led – alternatore 200 A – pneumatici e cerchi da 16” – radio e navigatore con comandi al volante – ruota di scorta – scambiatore calore Alde – retrocamera – estintore – porta TV LCD – alette parasole anteriori – cuscini decorativi – sospensioni posteriori AL-KO Premium – prolunga tubo scarico acque – piedini di stazionamento – portabombole integrato 2 x 11 kg – tendalino.

Le proposte

Chi si orienta su Axess può scegliere tra due opzioni, entrambe appena sotto i sette metri. Il 600 SL è la soluzione adatta tanto alla coppia quanto alla famiglia che riserva i letti singoli ai figli. Interessante la possibilità di poter trasformare i due letti in un unico letto matrimoniale a tre piazze. La zona giorno contrappone da un lato la cucina a L e il frigorifero a colonna e dall’altro il bagno in un vano unico con cabina doccia. La posizione alta dei letti consente di ottenere un generoso vano di carico. Interessante anche la dimensione della dinette, più generosa rispetto al 600 SC che ha letto centrale a isola e toilette divisa in due vani opposti.
La serie 700 propone le medesime piante con bagno in due spazi separati per doccia e toilette, cucina a L e dinette con seduta a L. La differenza la determina la zona notte: con letto matrimoniale centrale nei 710 e 700 SC e con letti singoli nei 700 e 710 SL. Un discorso a parte lo riserviamo per il 700 e 710 SBC che propongono una vera sala da bagno passante con lavandino centrale.
Spazi dilatati sui grandi Supreme 810; in particolare, la cucina, la maggiore disponibilità di armadi e un generoso spazio in bagno rendono la vita a bordo molto simile a quella di casa. I due modelli propongono i letti singoli in coda (810 SL) e il letto matrimoniale centrale (810 SC).

Sonic Axess 600 SL

SONIC_I_600_SL
Lungh. x Largh. x Alt. 699 x 232 x 298 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4+1
Peso in ordine di marcia 3.030 Kg
Prezzo 66.500 euro f.c.

Sonic Axess 600 SC

SONIC600_SC
Lungh. x Largh. x Alt. 699 x 232 x 298 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia 2.990 Kg
Prezzo 66.500 euro f.c.

Sonic Plus 700 SC

SONIC_700_SC
Lungh. x Largh. x Alt. 752 x 232 x 296 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia 3.140 Kg
Prezzo 74.500 euro f.c.

Sonic Plus 700 SL

SONIC_I_70_SL
Lungh. x Largh. x Alt. 752 x 232 x 296 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4+1
Peso in ordine di marcia 3.130 Kg
Prezzo 74.500 euro f.c.

Sonic Plus 700 SBC

SONIC_700_SBC
Lungh. x Largh. x Alt. 752 x 232 x 296 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia 3.130 Kg
Prezzo 74.500 euro f.c.

Sonic Supreme 710 SBC

SONIC_710_SBC
Lungh. x Largh. x Alt. 752 x 232 x 296 cm
Posti omologati 3
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia 3.200 Kg
Prezzo 93.900 euro f.c.

Sonic Supreme 710 SL

SONIC_710_SL
Lungh. x Largh. x Alt. 752 x 232 x 296 cm
Posti omologati 3
Posti letto 4+1
Peso in ordine di marcia 3.200 Kg
Prezzo 93.900 euro f.c.

Sonic Supreme 710 SC

SONIC_710_SC
Lungh. x Largh. x Alt. 752 x 232 x 296 cm
Posti omologati 3
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia 3.200 Kg
Prezzo 93.900 euro f.c.

Sonic Supreme 810 SC

SONIC_810_SC
Lungh. x Largh. x Alt. 880 x 232 x 298 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia 3.900 Kg
Prezzo 107.900 euro f.c.

Sonic Supreme 810 SL


Lungh. x Largh. x Alt. 880 x 232 x 298 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4+1
Peso in ordine di marcia 3.950 Kg
Prezzo 107.900 euro f.c.

Per maggiori informazioni: it.adria-mobil.com

Articoli Correlati