Volkswagen California Ocean: il classico per surfare sulle strade del mondo

California Ocean esterno

 

Versione Ocean del van Volkswagen California. Il mito si tinge di leggenda.

Una pennellata di romanticismo sul pragmatismo della meccanica Volkswagen, il veicolo perfetto su strada, veloce e sicuro e che alla meta offre le soluzioni di sempre, ma ottimizzate, lasciando estrema libertà di configurazione. Questo da sempre è California, e il nuovo allestimento Ocean porta in dote e di serie soluzioni per viaggiatori “navigati” che sanno a cosa non si dovrebbe mai rinunciare. Poi il valore aggiunto del mito. Un California è per sempre… E le quotazioni di mercato dell’usato, anche non recente, sono lì da vedere. Le ragioni di questo successo che dura da 70 anni, romanticismo a parte, sono da attribuire alla grande qualità che da sempre Volkswagen riserva non solo alla sua meccanica, ma all’equipaggiamento curato e sempre al passo con i tempi.

California Ocean ideale per surf
Del California Ocean ci si innamora subito: la soluzione del tetto sollevabile in alluminio, della cucina lineare col tavolino a scomparsa e poi gli armadietti posteriori, solidi e che sfruttano ogni centimetro a disposizione, fanno subito dire un “sì” a tutti i romantici del viaggio in libertà. Volkswagen, da parte sua, ce la mette tutta a tentare attraverso un’offerta di colorazioni della carrozzeria senza precedenti. Dal blu metallizzato da corpo diplomatico fino a un bel giallo pieno, per una decina di varianti a tinta unita. E, come se non bastasse, ora California si propone anche una decina di varianti bicolore: rossa con la parte superiore bianca è la carrozzeria che commuove tutti i nostalgici della “summer of love”, così come la combinazione in giallo curcuma e bianco, ma ci sono anche soluzioni bicolore più sobrie o eleganti, con diverse tonalità di blu nella parte inferiore.
Diciamoci la verità: scegliere California vuole dire anche prendere le distanze dall’anonimato, fare una scelta da intenditori, destare ammirazione tra chi questo sogno non l’ha ancora coronato, con la consapevolezza che sotto al cofano gira uno dei migliori motori di ultima generazione e che stiamo guidando un veicolo attentissimo alla sicurezza attiva e passiva e porta in dote tutto il meglio in fatto di controlli elettronici.

California Ocean: elastico per definizione

California Ocean panoramica
Campeggio, città, autostrada o spiaggia deserta? Non c’è situazione in grado di mettere a disagio chi sceglie California Ocean. In campeggio – una volta aperto il tendalino, collegata la corrente di rete ed estratti tavolino e sedie in dote – tutto è pronto per una rilassante vacanza all’aria aperta: quattro posti letto, frigorifero da 42 litri per tenere in fresco le bibite e un fornello a due fuochi per preparare il primo caffè del mattino, la tisana della buonanotte o la colazione.
In città il California si muove come la più agile delle monovolume. Il sistema “Start&Stop” è amico dell’ambiente e nelle manovre si può contare sulla retrocamera o sui sensori sonori. Si parcheggia nei silos: i due metri di altezza sono il lasciapassare per parcheggiare dove i van più alti si devono fermare. E in marcia? Lasciatevi guidare dai nuovi motori euro 6 TDI da due litri. Tre le potenze, 75, 110 e 150 kW, le ultime due anche con cambio automatico; tutti i dispositivi per la sicurezza attiva e passiva, compreso il rivelatore di stanchezza del conducente, climatizzatore a tre zone e impianto media a quattro altoparlanti con predisposizione per il telefono cellulare.
Ma California Ocean è anche il compagno delle avventure più estreme: batteria di servizio, riscaldatore a gasolio, presa per la doccia esterna, una riserva d’acqua di 30 litri con serbatoio di recupero e un vano per ospitare una bombola da 2,5 kg sono i presupposti per un weekend in piena autonomia… Ovunque.

Quattro i posti letto

California Ocean tetto
Il tetto di California Ocean ha un sistema di sollevamento elettro-idraulico che permette di dare luogo al letto superiore. Si tratta di un piano da 120 x 200 centimetri con materasso poggiato su doghe. L’altezza del tetto permette di stare seduti nella parte più alta.
Le sedute si trasformano nel secondo letto da 114 x 200 cm. La privacy è garantita dalle tendine avvolgibili integrate nel telaio, presenti anche per oscurare il parabrezza. A richiesta, il tetto a sollevamento elettroidraulico può essere dotato di una finestra a semicerchio sulla zona anteriore del telo in aggiunta alle laterali. L’apertura fra la cabina e la zona notte sotto il tetto può essere chiusa con un pannello a scomparsa.

Una cucina da chef… O quasi

Molto più che un pasto frugale per chi ha California Ocean come compagno di avventura: il piano cottura ha 2 fuochi con accensione piezoelettrica e accanto a questo il lavello in acciaio inossidabile con vaschetta estraibile. I copri piano in vetro sono due elementi indipendenti per razionalizzare il piano d’appoggio. Sotto il blocco cucina/lavello sono organizzati dei vani dedicati ai kit di stoviglie e a una piccola dispensa. Il frigo a pozzetto è a compressore con capacità di 42 litri.

Facciamo salotto

California Ocean
Se le condizioni climatiche esterne consigliano di restare a bordo, il piccolo spazio è organizzato per potersi intrattenere con un certo comfort. Sollevato il tetto e con letto retratto ci si muove bene in piedi. C’è un tavolino scorrevole agganciato al blocco cucina che può essere aperto grazie ad un supporto estensibile. I comodi sedili anteriori girano su se stessi per combinarsi con la seduta posteriore.
Ma i momenti magici si godono all’esterno, davanti a un meraviglioso tramonto o leggendo un libro all’ombra nelle ore più calde. Nella porta scorrevole è integrato un vano che ospita il tavolo, ma ci sono anche due poltrone pieghevoli da campeggio: le trovate nel rivestimento del portellone posteriore.

SCHEDA TECNICA
Meccanica: Volkswagen T6 Euro 6
Motorizzazione: 2.0 litri – 150 CV
Passo: 300 cm
Lungh. x Largh. x Alt.: 490x190x199 cm
Peso in ordine di marcia: 2.538 kg
Massa totale ammessa: 3.000 kg
Posti omologati/letto: 4+1 (a richiesta)/4
Dimensioni letti: matrimoniale inferiore 114×200 cm – matrimoniale sollevabile 120×200 cm
Riscaldamento: gasolio
Serbatoi: acqua potabile 30 litri – acque grigie 30 litri
Bombole gas: 1×2,5 kg
Prezzo: da euro 62.210 chiavi in mano

Risposta:

Per favore scrivi il tuo commento qui
Per favore digita il tuo nome qui