Pilote V600J | Per la coppia, senza esagerazioni

Testo di Niccolò De Scalzi

L’ultimo arrivato nella gamma van della storica casa francese Pilote è il V600J. Proposto sul classico Fiat Ducato con lunghezza di 599 cm è un mezzo unico nel suo genere per lo sfruttamento degli spazi: due letti longitudinali in coda, un bagno 3 in 1 e un living che recupera lo spazio occupato dai letti, sfruttando i sedili della cabina per comporre un insolito living anteriore a due posti.

Pensato sicuramente per la coppia, è infatti omologato con 2 soli posti viaggio, questo van offre uno standard di confort molto alto per la zona notte, grazie ai due letti longitudinali di dimensioni generose: una soluzione, quest’ultima, generalmente disponibile su lunghezze da 640 cm.

Entrando a bordo si percepisce subito una rilevante variazione di tema rispetto ai classici layout: la zona living si caratterizza per la presenza di un tavolo sdoppiabile appannaggio esclusivamente dei sedili della cabina che, girando, compongono una dinette per due persone.

Completa la zona living un mobile con numerosi spazi di stivaggio posizionato dove solitamente trova posto il divanetto fronte-marcia. Lo spazio di stivaggio è completato da due mobiletti addossati alla parete e una botola a pavimento. Originale anche lo spazio ricavato al posto del divanetto che offre un comodo appoggio per le gambe di chi siede sulla poltrona di guida. L’illuminazione a led è perimetrale, presente l’oblò panoramico con zanzariera e oscurante.

La cucina contrapposta forma un blocco unico a sbalzo sul portellone scorrevole ed è completa di lavello e due fornelli che, quando non in uso, vengono ricoperti da due piani separati di metacrilato.

Il blocco cucina si completa con tre cassetti di stivaggio e un pensile. Il frigorifero è da 85

lt a compressore, dotato di congelatore e chiusura di sicurezza che evita aperture accidentali in marcia. Un utile piano a ribalta è utilizzabile come area di lavoro ulteriore, mentre un blocco con presa di corrente e usb, intelligentemente accessibili anche dall’esterno, completa le dotazioni della cucina.

Bagno 3 in 1

Di sicuro impatto anche la zona bagno cui si accede da una porta scorrevole a serranda e dotata di finestra a soffitto di 28×28 cm in grado di garantire luce e areazione.  

Il bagno propone in uno spazio tutto sommato ristretto (790×860 cm) uno sfruttamento degli spazi davvero intelligente grazie ad una soluzione 3 in 1.

Grazie alla possibilità di far “scomparire” il wc Thetford sotto l’adiacente letto posteriore longitudinale e ribaltando il lavabo si crea una area doccia utilizzabile da un adulto, senza creare alcun intralcio nel transito dalla zona giorno alla zona notte.

Zona notte: confort senza compromessi

L’area notte colpisce per la sensazione di confort che trasmette grazie ai due letti longitudinali di dimensioni generose (200 cm per 77 cm) con materassi FROLI che consentono, anche alle persone alte più di 190 cm, un riposo sereno e senza gli intoppi dei letti posti trasversalmente. Inoltre è possibile unire i due letti, tramite un apposito inserto, creando così un letto matrimoniale di 200cm per 190 cm di larghezza.

La zona notte si completa inoltre con una serie di vani utilizzabili come guardaroba e ricavati negli spazi prossimi ai due letti longitudinali: uno più ampio ai piedi del letto lato passeggero e accessibile dall’alto, altri negli interstizi tra i due letti, sempre comodamente accessibili.

Dalla zona notte è possibile accedere sia al gavone di stivaggio del gas, che trova posto sotto i letti, sia al serbatoio delle acque chiare posto internamente in funzione anti-gelo.

Gli spazi di stivaggio sono ampi e consentono, grazie anche ai vani posti sopra i letti, di riporre tranquillamente il vestiario di due adulti. Discreta l’illuminazione a led che corre lungo tutto il perimetro della zona notte, mentre i faretti, sempre a led, sono comodamente comandabili dal letto. Indispensabile, ma non scontata, la presa di corrente sopra il letto di sinistra, per poter comodamente ricaricare tablet o smartphone.

Grazie alla disposizione longitudinale dei letti – al di sotto di essi e accessibile tramite il classico portellone a due battute – si realizza un’area di stivaggio piuttosto ampia in grado di ospitare attrezzature sportive o da campeggio, senza rinunce.

Due sono gli allestimenti disponibili: ‘standard’ e, più completo nelle dotazioni, ‘premium’. Le finiture dell’allestimento ’premium’ sono caratterizzate da un effetto chiaro-scuro grazie alla combinazione di pannelli bianchi a sezioni grigio antracite, mentre la versione standard ha sempre pannelli in legno di colore bianco in due differenti tonalità denominate “Aspen” e “Country”.

Dotazioni di serie

Fiat Ducato 2.3L, 120 cv, 6 marce, ABS, ESP, Euro 6d TEMP, Telaio da 3,5t. ABS, ruota di scorta, retrovisori elettrici e riscaldati. Batteria ausiliaria. Predisposizione ad installazione di pannelli solari e antenna satellitare. Colorazione bianca. Predisposizione radio. Zanzariera portellone di ingresso. Climatizzatore manuale, airbag conducente, presa 12 v. Illuinazione led abitacolo, prese USB. Oblo panoramico con zanzariera e oscurante 620X420 cm (non compatibile con tetto a soffietto). Presa 220v blocco cucina.

Dotazioni Optional

Colorazione: “Rosso Profondo”. Cerchi da 16’. Oscuranti termici.

Pacchetto “Chassis”: Doppio airbag, regolatore di velocità, ESP Traction+, luci diurne a led.

Pacchetto “Luci esterne” TTL: tempomat, traction, volante in pelle, luci diurne a led.

Caratteristiche generali V600J

DIMENSIONI:

Lunghezza: 599 cm

Larghezza: 205 cm

Altezza: 258 cm

PESI

Massa in ordine di marcia: 2840 kg

Massa massima ammissibile: 3500 kg

Carico utile: 660 kg

POSTI

Omologati 4

Letto 2(+2 opt)

Viaggio frontemarcia 2

NOTTE

Letto longitudinale destro 200X77 cm

Letto longitudinale sinistro 200X77 cm

CUCINA

2 fuochi con copertura in metacrilato

Frigorifero a compressore 85 lt

MECCANICA

Fiat Ducato – 2.3L 120 cv Euro 6d

TRAZIONE

Anteriore

IMPIANTISTICA

Riscaldamento Truma con crash sensor per utilizzo in marcia

WC Thedford

Gas: due bombole da 13 kg

ACQUE

Acqua potabile serbatoio 110 lt

Risposta:

Per favore scrivi il tuo commento qui
Per favore digita il tuo nome qui