Malibu Van: viaggiare con classe

Malibu Van 600 Charming

È l’esclusivo furgonato su Ducato allestito da Malibu. Si caratterizza per maneggevolezza e dinamicità e non trascura la qualità e il comfort in sosta tipica degli allestimenti del marchio tedesco.

Per molti oggi Malibu è semplicemente un azienda del gruppo Carthago dedicata ai suoi esclusivi furgonati allestiti presso lo stabilimento sloveno della celebre azienda tedesca. Non tutti sanno, invece, che Karl-Heinz Schuler – fondatore e oggi amministratore del marchio – nel 1979 ha cominciato camperizzando i Volkswagen Transporter, una cosa che in molti facevano in quegli anni, ma che il giovane imprenditore realizzava al meglio con l’utilizzo di tecnologia di alta qualità e molte innovazioni, con moduli brevettati, tetti alti indipendenti, il tavolo che fungeva anche da copertura del mobili della cucina e molte altre buone idee, riuscendo sempre a salvaguardare il buon rapporto tra qualità e prezzo. La storia ci racconta come si sono sviluppate le cose successivamente per l’azienda. Negli anni è diventata un riferimento nel segmento dei motorhome e dei profilati di fascia medio alta, distinguendosi nella ricerca per produrre veicoli leggeri oltre che belli, comodi e affidabili. Ma il primo amore non si scorda mai, e nel 2013 ecco di nuovo fare la sua comparsa Malibu. Sono passati decenni da allora e i Malibu del 21° secolo sono su Ducato e hanno caratteristiche stilistiche che richiamano tutto il prestigio dell’azienda. Ma senza dimenticare la grande funzionalità.

Il nuovo Malibu Van soddisfa le esigenze degli equipaggi che sono alla ricerca di maneggevolezza e dimensioni contenute, ma che allo stesso tempo non vogliono rinunciare a godere della raffinatezza di materiali e interni di alta qualità per sentirsi a casa anche quando si è in vacanza. Con un equipaggiamento ricercato e un arredamento accogliente che non ha nulla da invidiare ai “fratelli maggiori”, il nuovo Malibu Van offre un comfort unico, uno sfruttamento intelligente degli spazi e numerosi dettagli speciali. Il suo carattere particolare incontra i gusti degli amanti delle vacanze itineranti che possono scegliere fra tre diversi stili e linee di arredamento. Malibu Van non è solo sinonimo di comfort ma anche di qualità. La scelta è ampia, si parte dal campione di spazio Malibu 540 che sfoggia in appena 5 metri e 40 di lunghezza un raffinato bagno compatto e letto matrimoniale; si passa poi al Malibu 600 che, con le numerose varianti, in 6 metri offre un letto matrimoniale anche in versione ribassata e un doppio letto a castello, per arrivare infine al Malibu 640 che propone la versione con letti singoli longitudinali.
La gamma di modelli Malibu Van ha goduto di un crescente e notevole incremento di vendite dal 2013 ad oggi; la collezione di proposte sembra consolidata mentre continuano, stagione dopo stagione, gli aggiornamenti, come la possibilità di installazione opzionale della potente stufa Truma Combi 6 da 6000 W di potenza (in alternativa alla Truma Combi 4 da 4000 W proposta di serie), un pannello comandi con una nuova ottica, il potenziamento dell’illuminazione della zona bagno per i modelli Malibu 540 e 600 LE, la semplificazione nel trasformare le sedute della dinette in letto e infine la possibilità di montare molle rinforzate sull’assale posteriore per i telai omologati a 3,5 t per meglio far fronte a esigenze di carico particolari nel vano posteriore, come l’installazione del porta-moto o l’aggancio di rimorchi.

ESTERNI

Con un design giovane e dinamico, gli esterni sono caratterizzati dalla presenza di una maxi finestra sul portellone laterale e di altre due finestre sulle porte posteriori con la funzione di dare maggiore illuminazione nel retro del veicolo. Per i modelli 600 DB e 640 LE si aggiungono altre due finestre (oblò di forma circolare) sulla fiancata posteriore destra. Doppia la scelta per quanto riguarda i cerchi: 16 pollici in acciaio con copriruota con logo Malibu e per i più esigenti la possibilità di averli in alluminio impreziositi da finiture nero lucido. La presenza delle decorazioni “Exclusive line” rendono le fiancate più slanciate donando un bellissimo colpo d’occhio. Le dieci diverse verniciature esterne danno la possibilità di personalizzare la colorazione a proprio piacimento.

SCOCCA

La cellula è caratterizzata dalla presenza di uno strato di espanso in materiale RTM da 20 mm che funge da intercapedine tra la lamiera della carrozzeria e il rivestimento della parete interna. Per quanto riguarda il pavimento, anch’esso è isolato attraverso l’espanso in RTM sul quale viene messo un pannello in legno multistrato poi rivestito con finitura in PVC. Tutta la carrozzeria, compresi i montanti, è rivestita con tappeti isolanti in poliuretano limitando l’effetto ponti termici.

MECCANICA

La meccanica di base è affidata all’ormai collaudato 2,3 litri Fiat Ducato da 130 CV con massa complessiva a piena carico di 33 q. Ampie le possibilità per incrementare prestazione e capacità di carico; per quanto riguarda le motorizzazioni vengono proposte in alternativa le meccaniche 2,3 litri 150 CV oppure 2,3 litri 180 CV. È possibile scegliere la versione Fiat Ducato 35 con peso omologato totale di 3500 kg (di serie sulle carrozzerie “640”) e Fiat Ducato 40 con peso omologato di 4000 kg con l’obbligo di patente superiore per la guida (patente C professionale o la nuova patente non professionale C1).
Numerose le dotazioni fornite dalla casa torinese per quanto riguarda la sicurezza attiva su strada: ESP, ABS, ASR, Traction Plus, Hill Descend Control (ausilio per la discesa) sono di serie, mentre un valido deterrente all’azione di qualche malintenzionato è l’immobilizzatore elettronico abbinato alla chiusura centralizzata del mezzo. Completano l’esclusività degli interni Ducato gli optional come, per esempio, il volante in pelle multifunzione con comandi al volante, climatizzatore e cambio automatico, sistema oscurante della cabina sui finestrini e sul parabrezza, sedili anteriori rivestiti dello stesso tessuto della zona giorno, luce diurna a Led al posto di quella di serie e la possibilità di integrare all’interno della radio “Mediacenter” il navigatore e la retrocamera posteriore.

INTERNI

Caratteristico del marchio Carthago è l’accostamento degli interni ad uno stile nautico. Le sedute di dimensioni generose, le imbottiture di qualità e i rivestimenti pregiati garantiscono una convivialità ai massimi livelli. L’illuminazione a Led impreziosisce l’interno mentre l’utilizzo di legno multistrato per i pensili con tecnologia a doppia giunzione dei supporti e dei cassetti in metallo di alta qualità, garantiscono una lunga durata nel tempo. La tecnologia di assemblaggio “Durafix” prevede il collegamento dei componenti del mobilio a vite e a tenone e mortasa garantendo una totale assenza di rumori e scricchiolii durante il viaggio. Tre sono le scelte per quanto riguarda il mobilio: “Torino” con la classica calda colorazione “pero selvatico” di Carthago, “Delight” con pensili in bicolore torino/crema e infine “Charming” con una luminosa decorazione in ciliegio. Le sedute sono realizzate con nucleo in espanso di alta qualità e possono essere scelte in diverse soluzioni: quattro combinazioni proposte di serie in antara-stoffa, otto abbinamenti opzionali in similpelle-stoffa e per chi è alla ricerca della massima raffinatezza gli interni in similpelle o pelle totale. I pavimenti dei modelli “Torino” e “Delight” sono rivestiti in PVC con effetto parquet posato a tolda di nave “Virginia”, mentre i modelli “Charming” prevedono un “parquet fineline” dall’estetica lamellare. Innovativa la soluzione per aumentare lo spazio per le gambe dei passeggeri in viaggio: il tavolo della dinette può essere rimosso e riposto nell’ampio pensile sopra la cabina di guida.

CUCINA

La cucina prevede un piano di lavoro senza dislivelli con una parte estensibile da aprire all’occorrenza. Comodo il fornello a due fuochi in acciaio inox con copertura in vetro che una volta chiuso diventa una superficie d’appoggio aggiuntiva. All’occorrenza, il coperchio del lavello può diventare un comodo tagliere. Il frigorifero sviluppato in esclusiva per Malibu è montato in modo da garantire un ampio passaggio e lascia uno spazio sottostante per un comodo guardaroba.

TOILETTE

Giungiamo ora alla grande novità sviluppata e brevettata da Carthago: un bagno flessibile 3 in 1 che garantisce la più grande zona bagno e doccia della categoria. Dotato di WC girevole richiudibile, la presenza di pareti movibili permettono di poter creare uno spazio doccia di dimensioni domestiche (58 cm x 81 cm) mantenendo l’ambiente asciutto. Lavello (con doccetta cromata), specchio e armadio del bagno sono tutti all’insegna della comodità. Il piccolo piano d’appoggio incassato nella parete dimostra come siano state studiate nei minimi dettagli le soluzioni per creare spazio.

POSTI LETTO

Il Malibu Van è dotato dei più grandi letti disponibili nella sua categoria. Letti singoli longitudinali, letti matrimoniali o letti a castello doppi sono soluzioni che possono soddisfare tutti gli equipaggi. Le prime due versioni possono essere scelte anche in versione ribassata. La massima qualità del sonno viene offerta dalla presenza di letti con reti a doghe areate e materassi in schiuma fredda a 7 zone.

STIVAGGIO

Le possibilità di stivaggio sono ottime, un ampio pensile con sportello anteriore sopra la cabina e il vano di stivaggio nella pedana nel doppio pavimento offrono spazio per gli attrezzi ingombranti o per le scarpe. Molto comodo e capiente il cassetto per le provviste posto nella panca frontale alla cucina e facilmente accessibile grazie al rivestimento brevettato che permette l’apertura senza dover togliere le imbottiture della seduta. Nella zona notte la larga scaletta utilizzata per scendere e salire dal letto è anche uno spazioso portascarpe, mentre il guardaroba – alloggiato sotto il frigorifero – grazie ad un’altezza di 100 cm e una profondità di 46 può facilmente contenere tutto il vestiario dell’equipaggio. Generose sono le dimensioni dei pensili collocati sopra ai letti nella parte posteriore.
Ottima la soluzione per il trasporto delle biciclette nelle piante con letti longitudinali in quanto quest’ultimi posso essere ripiegati sul fianco in modo da creare un ampio corridoio per riporle.

IMPIANTISTICA

Il riscaldamento è affidato di serie alla potente stufa Truma Combi 4 da 4000 W ma per i più esigenti è possibile montare la più potente stufa Combi 6 da 6000 W. Numerose le prese a 230 V e 12 V che servono gli spazi interni e l’autonomia elettrica è garantita da una batteria al Gel da 80 Ah abbinata ad un caricabatterie da 16A per la ricarica in viaggio. I serbatoi sono posizionati con baricentro ottimale nella zona riscaldata del veicolo e i rubinetti di scarico all’interno del pavimento sono protetti dal gelo e facilmente accessibili (in opzione è previsto un ulteriore riscaldamento dei serbatoi e delle tubazioni annesse). La capacità del serbatoio delle acque chiare è di 100 litri e di 92 per le acque di scarico, mentre sono 19 i litri di autonomia per le acque nere nella cassetta WC dotata di rotelle per il trasporto. Il vano bombole, facilmente raggiungibile nella parte posteriore, prevede due bombole da 5 kg mentre per i modelli 600 DB e 640 LE l’autonomia di gas è garantita dalla presenza di due bombole da 11 kg. Ampie le personalizzazioni e i pacchetti che il marchio tedesco offre ai propri clienti per aumentare il comfort di viaggio e l’autonomia: installazione di pannelli solari a tetto, seconda batteria al Gel da 80 Ah per raddoppiare l’autonomia, predisposizione di una stufa con alimentazione a gasolio, telecamera posteriore e navigatore integrati nel display del cruscotto sono solo alcuni esempi.

Caratteristiche generali Malibu Van

Prezzi a partire da Euro 47.550 f.c.
DIMENSIONI
Lunghezza da 541 cm a 635 cm
Larghezza 205 cm
Altezza 259 cm

PESI
In ordine di marcia 2580/2820 kg
3300 kg tot. (optional 3500 kg – 4000 kg)

POSTI LETTO
Omologati 4
Posti letto 4
Viaggio frontemarcia 4

GIORNO
4 posti a tavola
4 posti viaggio fronte marcia

NOTTE
Letto matrimoniale 193×137 cm
Letti singoli longitudinali 185×91 cm
Letto a castello doppio 193×158 cm/173×132 cm
Letto dimette 165×114 cm

BAGNO
Compatto, con oblò, wc girevole e doccia integrata con piatto a pavimento

CUCINA
Fornello a 2 fuochi
Frigorifero 90 l

MECCANICA
Fiat ducato Euro 6 – Telaio light passo 3450/4035 mm

CILINDRATA
Cc 2.3 130 CV (opt. 150/180)

TRAZIONE
Anteriore

SCOCCA
Acciaio con pavimento in PVC – coibentazione con materiale isolante in espanso RTM da 20 mm e tappeti isolanti in poliuretano da 20 mm/5mm

IMPIANTISTICA
Riscaldamento stufa trama Combi 4 – alimentazione gas con gavone per due bombole 2×11 kg
Elettricità illuminazione full LED – Luci di lettura – prese 230 v -prese 12 V- presa Usb al posteriore (optional)

ACQUE
Serbatoio acqua potabile 80 lt (100 lt) – acque grigie 92 lt. – acque nere 19 lt

CONCLUSIONI

Con questo Van, massima espressione in tecnologia e tecnica costruttiva e con l’utilizzo dei migliori materiali disponibili sul mercato, Malibu non tradisce le alte aspettative a cui sono abituati i propri clienti. Gli uomini della casa di Aulendorf sono riusciti a ricreare un prestigioso “Liner” in miniatura. Gli spazi interni, la qualità del mobilio, la raffinatezza delle tappezzerie e l’illuminazione totalmente a Led rendono la vita di bordo calda ed accogliente. Il design interno ed esterno ampiamente personalizzabile, le ampie dotazioni di serie e i numerosi optional e pacchetti disponibili rendono il piccolo di casa Malibu un ottimo compagno di viaggio per chi è alla ricerca di comodità e maneggevolezza alla guida ma allo stesso tempo non vuole rinunciare ai massimi livelli di comfort in sosta.

I MODELLI

Malibu 600 DB 2/DB 2 letto basso

Malibu van 600DB2

Meccanica di serie Fiat Ducato 33 130 CV
Lungh. x Largh. x Alt. cm 599 x 205 x 259
Massa in ordine di marcia 2.755 kg
Posti omologati 4
Posti letto 2+1
Letto matrimoniale 195 x 158/140 cm
Letto dinette 165 x 114 cm
Prezzo 47.550 (48.360 “Charming”)/48.590 chiavi in mano

Malibu 640 LE

Malibu van 640 LE

Meccanica di serie Fiat Ducato 35 130 CV
Lungh. x Largh. x Alt. cm 635 x 205 x 259
Massa in ordine di marcia 2.815 kg
Posti omologati 4
Posti letto 2+1
Letti singoli 196 x 91/181 x 102 cm
Letto dinette 165 x 114 cm
Prezzo 49.920 (50.930 “Charming”) chiavi in mano

Malibu 600 DSB 4

Malibu van 600 DSB
Meccanica di serie Fiat Ducato 33 130 CV
Lungh. x Largh. x Alt. cm 599 x 205 x 259
Massa in ordine di marcia 2.775 kg
Posti omologati 4
Posti letto 3+1
Letto matrimoniale 193 x 158/140 cm
Letto singolo 173 x 132 cm
Letto dinette 165 x 114 cm
Prezzo 49.720 chiavi in mano

Malibu 540 DB

Malibu Van 540 DB
Meccanica di serie Fiat Ducato 33 130 CV
Lungh. x Largh. x Alt. cm 541 x 205 x 259
Massa in ordine di marcia 2.585 kg
Posti omologati 4
Posti letto 2
Letto matrimoniale 193 x 137/126
Prezzo 48.120 chiavi in mano

Per maggiori informazoni: www.malibu-carthago.com

Risposta:

Per favore scrivi il tuo commento qui
Per favore digita il tuo nome qui