Toscana classica

Toscana Classica: il tour perfetto per chi ha pochi...

Zoo Safari Fasano: in camper tra leoni, tigri e...

Comments (0) Dove Andare, Italia, Lazio, Mare, Viaggi

San Felice del Circeo e l’Agropontino: tra mare e laghi

 

L’Agropontino è un’eccellente riviera facilmente raggiungibile da Roma e Napoli. Offre mare pulito, belle spiagge, natura e numerosi siti interessanti.

San Felice del Circeo

San Felice del Circeo

Un’area relativamente piccola ma estremamente varia quella compresa tra San Felice del Circeo e Sabaudia. Si tratta di uno sperone roccioso che scende verso nord in quelle che un tempo erano le paludi dell’Agropontino, e che sul litorale creano la suggestione dei laghi separati dal mare da un arenile con dune e macchia. Si tratta della Spiaggia Dune di Sabaudia, collocata nel comune di Sabaudia e facente parte del Parco Nazionale del Circeo. Una bella spiaggia di sabbia dorata, un litorale ampio e lungo che si distende lungo le suggestive dune di sabbia che si sviluppano per 25 chilometri tra il Lido di Latina e Torre Paola. Le dune sono l’habitat ideale per la macchia mediterranea, che cresce rigogliosa e separa l’arenile dai quattro laghi costieri, a loro volta grande attrazione naturalistica. La spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni in diversi tratti e offre servizi e intrattenimento. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali digradanti e sabbiosi, ideale per fare il bagno e per nuotare con tutta la famiglia. La buona ventosità consente la pratica di surf, windsurf e kitesurf.

Cosa fare

litorale agropontino

litorale Agropontino

Con il gommone o noleggiando una barca al porto di San Felice, potrete costeggiare il promontorio, superando la roccia su cui sorge Torre Fico e visitare le suggestive grotte marine. Navigando sotto costa incontrerete la grotta del Presepe e del Calice e quindi la celebre grotta Azzurra dove, se il mare è calmo, è possibile entrare con la barca. E ancora, la grotta delle Capre, dell’Impiso e del Fossellone. Più distante si incontrano grotta Anna e grotta Lanzuisi, sotto Torre Cervia. Superata Punta Rossa si vede la costruzione della Batteria di Moresca. o la grotta delle Anfore, dei Prigionieri, della Maga Circe, Breuil e la spaccata di Torre Paola, posta sotto l’antica torre papale.

San Felice del Circeo

Il paese di San Felice Circeo ha una storia antichissima, che inizia con gli uomini di Neanderthal. Infatti, le numerose grosse del Circeo furono il rifugio dell’uomo di Neanderthal fino a 50-60 mila anni fa. Le ricerche condotte all’interno delle grotte hanno anche riportato alla luce resti di insoliti animali per il territorio in questione come elefanti, rinoceronti e ippopotami. Successivi ritrovamenti quali suppellettili, arnesi da caccia e lame hanno accertato come le grotte del promontorio del Circeo furono abitate anche dall’Homo Sapiens.

Da visitare le mura ciclopiche del V secolo a.C. in località Crocette, da dove di può godere uno stupefacente panorama del golfo fino a Gaeta e Ischia. Sempre di epoca romana è la Villa di Marco Emilio Lepido, in località San Rocco, restaurata nel 2013 e visitabile.

Le dune di Sabaudia

Quattro laghi, Paola o Sabaudia, Caprolace, Monaci e Fogliano, separati dal mare da una lingua di sabbia fine e macchia mediterranea, sono gli elementi naturali caratteristici di questa zona del Parco Nazionale del Circeo. Durante l’estate è soprattutto intorno alle spiagge, dove si trovano strutture balneari, ristoranti all’aperto e splendide ville private, che si concentrano il flusso turistico. Tuttavia, le dune di Sabaudia con il loro litorale hanno mantenuto il loro aspetto naturale e a tratti selvaggio, grazie anche alla presenza di lunghi tratti di spiaggia libera e per la possibilità di accedere all’ampia battigia attraverso passerelle di legno, che permettono di attraversare la fitta macchia mediterranea.

SOSTA CAMPER

• Camping Sabaudia , Via S. Andrea 29, Sabaudia , Tel. 0773 593020
www.campingsabaudia.it

• Camping Marelago Lilandà, Via Lungomare km.33.600, Sabaudia – Tel. 0773 515504
www.lilanda.it

• Camping Rio Martino, Via Lungomare Pontino km 17, Borgo Grappa – Tel. 0773 208367
www.riomartino.it

• Area attrezzata CirceMed, Via Molella 2bis, San Felice del Circeo – Tel 0773 597731
www.circemed.com

• Circeo Camper: area attrezzata nel mezzo della macchia mediterranea. Disponibilità di docce, toilette, lavelli per stoviglie e varie tipologie di stalli. Viale Europa, 1 San felice Circeo, Telefono: 3385951858

INFO
www.parcocirceo.it

Grotta Impiso

Grotta Impiso

Comments are closed.