Parco Faunistico La Torbiera

Piemonte • Agrate Conturbia (NO) 

Nell’ambiente della torbiera, un bosco paludoso rifugio ideale per diversi animali: si ammirano da vicino gibboni, tigri e lupi

Il Parco Faunistico La Torbiera di Agrate Conturbia nasce e si sviluppa al centro di un’area circondata da un bosco paludoso, un lembo di terra che si è salvato dall’azione dell’uomo. È composta da una parte aperta al pubblico e di un’area protetta, rifugio di animali e piante. L’area protetta copre un’estensione di circa 40 ettari, dove il bosco si apre in radure frequentate da caprioli, volpi, faine, rettili, falchi e altre specie ornitologiche. Le zone umide sono popolate da anfibi e rettili. L’ambiente naturale protetto facilita non solo la sopravvivenza e la riproduzione degli animali residenti, ma anche quella di specie migratorie in transito. La vegetazione del lago del parco, nella zona accessibile al pubblico, offre rifugio a varie specie durante i diversi periodi dell’anno, l’airone cenerino è una delle più presenti. Quest’area è visitabile attraverso un percorso a piedi di circa due chilometri che si snoda attorno al lago. Si incontrano voliere con ibis, gru e cicogne. Non mancano i felini, come la tigre e il leopardo dell’Amur, il ghepardo e i cervidi: il cervo pudu, il capriolo, il cervo mosco e muntjak, il panda, le lontre, i lupi e tanti altri animali.

Orari/apertura: dal 1° Aprile al 30 Settembre aperto tutti i giorni 10:00 – 18:00 (festivi sino alle 19:00); Marzo, Ottobre e Novembre aperto sabato e festivi dalle 10:00 alle 17:00; Dicembre, Gennaio e Febbraio chiuso. L’ingresso è possibile sino ad un’ora prima della chiusura. In caso di maltempo apertura e orari potrebbero subire variazioni.
Quale età: tutte le età
Durata: minimo 2 ore
Costo: intero 11 euro; ridotto (4 – 11 anni) 9 euro
Sosta Camper: punto sosta all’ingresso del parco

Parco Faunistico La Torbiera
Via Borgoticino 19 – Agrate Conturbia (NO)
Tel. 0322 832135-6; Tel. 340 3610539; Cell. 340 3610539
www.latorbiera.it

 

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Correlati