Parco Natura Viva bussolengo

Parco Natura Viva

Vista Abisso Ancona (G65)

Grotte di Frasassi

Comments (0) Dove Andare, Dove con i bambini, Italia, Lombardia, Mete, Natura, Parchi e Giardini, Viaggi

La Galbusera Bianca

La Galbusera Bianca

Lombardia • Rovagnate (LC)

Nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, a soli 40 km da Milano, un borgo agricolo circondato da colline si trasforma in un’oasi per bambini con il progetto “I bambini e la Madre Terra”.

Per la sua biodiversità, la Galbusera Bianca è la prima oasi privata a essere stata affiliata al Sistema Oasi di WWF Italia. Qui la natura ha conservato la sua armonia di un tempo: ci sono prati, boschi, colline e ruscelli, terrazze e frutteti, prati e orti e siamo solo a 40 km da Milano. L’oasi, tutte le domeniche, si mette a disposizione dei bambini, offrendo esperienze in cui i piccoli sono accompagnati e sostenuti nello scoprire il loro rapporto con la natura attraverso attività ludiche e animate. Si parte al mattino con una passeggiata nel Parco del Curone con un’educatrice che guida e racconta la storia degli alberi e del parco; si passa poi nella serra per imparare a conoscere e ad amare la natura e il mondo agricolo. Nel pomeriggio, invece, il Grande Gufo presenta diversi laboratori tra cui “La danza e il movimento creativo” per giocare con la musica e il corpo (dai 3 anni), l’”Atelier dei pittori” (dai 3 anni), “La scuola tagliacucincolla” (dai 3 anni), “La bottega del feltro”, laboratorio manuale creativo (dai 6 anni), “La scuola dei costruttori di meraviglie” in cui si costruiscono le campane del vento (dai 4 anni) e “La cucina dei minichef” dove si preparano lasagne fatte in casa (dai 4 anni). Per i genitori tante sono le possibilità di svago: massaggi plantari On Zon Su© (2° e 4° domenica del mese), degustazione di vino nella cantina del parco, passeggiate tra i vigneti, l’Osteria Bio per pranzare e seminari tra cui, ad aprile, “La camminata sul fuoco”.

Orari/apertura: domenica
Quale età: tutte le età, per i laboratori dai 3 anni
Durata: 2 ore per i laboratori
Costo: bambini 8 euro (mattina), 10 euro (pomeriggio), 25 euro (tutto il giorno con pranzo).
Sosta Camper: punto sosta diurno in località Monte e loc. Spiazzo oppure c/o l’Osteria Galbusera Bianca. Divieto di pernottamento nel parco

Oasi Galbusera Bianca


– Rovagnate, (LC)
Tel. 039 570351 – 335 284174
info@oasigalbuserabianca.it
www.oasigalbuserabianca.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *