Pietrabbondante

Pietrabbondante, protetto da enormi monoliti di pietra

MODIGLIANA_risultato

Modigliana: un borgo tutto da scoprire

Comments (2) Città e Borghi, Dove Andare, In bici, Italia, Liguria, Mete, Montagna, Natura, Sport e Avventura, Viaggi

Giovo Ligure… in Bici!

La montagna in riva al mare: questo è il motto più efficace per descrivere lo straordinario patrimonio ambientale di questo angolo della Liguria.

Colle del Giovo_risultato

Il territorio del Giovo sintetizza in uno spazio a portata di bici tutte le caratteristiche della Liguria. In pochi chilometri si sale dal livello del mare ai 1287 metri del monte Beigua. Quest’ultimo si trova al centro dell’omonimo Parco Regionale, una delle zone più interessanti e spettacolari della regione. Basti pensare che dalle aree sommitali del Parco del Beigua si possono abbracciare con un sol colpo d’occhio il Monte Bianco e la Corsica. Il dolce lungomare di Albissola che regala un’atmosfera di perenne villeggiatura, i borghi dell’entroterra come Sassello profumata dai suoi leggendari amaretti, le foreste e gli altopiani del Beigua, questo spicchio ligure costituisce un territorio che sembra creato per gli amanti del turismo attivo.

Giovo Ligure, bici

Giovo Ligure, bici

Magnifiche escursioni in mountain bike e bici da strada si possono alternare a sport acquatici, gite a piedi e a cavallo. Gli appassionati di alpinismo troveranno pane per i propri denti sulle “vie di arrampicata” che si sviluppano verso le principali vette dell’Appennino. E d’inverno ci si può dilettare con piacevoli escursioni con gli sci di fondo. Le tracce del passato sono tanto affascinanti quanto evidenti nella zona: si va dai siti archeologici che testimoniano la presenza di antiche popolazioni celtiche alla forte presenza romana fatta di ville, chiese e musei che raccontano un passato più recente.
Appassionati di ruote e pedali trovano qui un angolo di paradiso. Biker e stradisti nel senso più puro e tecnico del termine, cicloturisti ed escursionisti non devono fare altro che trovare almeno un fine settimana da dedicare alla scoperta delle infinite possibilità che offre questa zona poco conosciuta della Liguria. Itinerari specifici rivolti a tutti i ciclisti, più o meno allenati. Molto bello l’anello che parte e arriva da Sassello passando nella Foresta Demaniale della Deiva. Più impegnativo, ma ideale per avere una percezione di questo territorio integro e spettacolare, il percorso “5” che “gira” nella valle di Mioglia tra boschi, campi coltivati e i famosi calanchi noti come “tufi”. Chi si vuole ubriacare di panorami azzurri (di cielo e di mare) non resisterà alla tentazione del giro di Stella che parte dalla frazione di Santa Giustina (sulla strada per il passo del Giovo). Usando la bici da strada, il rilassante anello di Sassello, Mioglia e Pontinvrea è adatto anche ai meno allenati.
Di straordinaria bellezza, ma più impegnativo il percorso che da Sassello porta in cima al Beigua con la possibile deviazione per Urbe, delizioso borgo dell’entroterra.
Altri possibili itinerari si sviluppano sulla costa tra Savona e Varazze. Indispensabili però le guide con descrizione dettagliata dei percorsi, cartine e altimetrie che potete trovare sul sito Be Active Liguria. Periodo consigliato: aprile – ottobre.

INFORMAZIONI
www.parcobeigua.it

DA NON PERDERE
• Infiorata di Sassello
• Sagra dell’Amaretto a Sassello
• Buzzetto e dintorni a Quiliano
• Amaretti di Sassello
• Vini e olio di Quiliano
• Ceramiche di Albissola
•I sentieri trekking del comprensorio
•Alta Via dei Monti Liguri

Area sosta

AA Arenzano: Caravan Park La Vesima Via Pietro Paolo Rubens [SS1], 20 stalli

Area Sosta Camper a Sciarborasca (Cogoleto) Via Giovanni Falcone vicino ai giardini pubblici.

Camping Osservatorio – Strada vicinale Chiappino, 4 Cogoleto

Area sosta Varazze: Via Vallino 1. Carico e scarico.

Camping Sole, Via Vignetta 34 Varazze
Tel: +39 019 931710
info@campingsole.eu

BIKE HOTEL
• Albergo Pian del Sole
, Pianferioso – Sassello (SV) www.hotel-piandelsole.com
• Agriturismo Romano Francesco (cell. 338 1156618), loc. Albergare 3- Sassello (SV)

NEGOZI BICI
• Cicli Zanini
, tel. 019 486932, Albisola Superiore (SV)
• Speed Wheel, tel. 019 813375, Vado Ligure (SV)

GUIDE MTB
Be Active Liguria

ALTRI SPORT
Equitazione
Trekking
Nordic Walking
Percorsi con le ciaspole
Free climbing
Paracadutismo
Parapendio
Deltaplano
Birdwatching

Leggi anche: Tra i borghi del Ponente Ligure alla ricerca dell’oliva taggiasca

  • Giovo Ligure, panoramica
    Liguria, Giovo Ligure, panoramica
  • Parco del Beigua
    Liguria, Parco del Beigua
  • Giovo Ligure, panoramica
    Liguria, Giovo Ligure, panoramica

2 Responses to Giovo Ligure… in Bici!

  1. Ok … Ma il camper dove si parcheggia ? E le aree di sosta ci sono ? Degli alberghi, a noi camperesti, non interessa, ma dove dormire sul camper sì …

  2. Vita in Camper Vita in Camper scrive:

    Ciao Francesca, abbiamo aggiornato l’articolo con le aree e i camping. Grazie.