Al Castello di Babbo Natale Camogli foto enjoycamogli.it

Il Castello di Babbo Natale 2017 a Camogli

Comments (0) Dove con i bambini

Al Mercatino di Natale di Siror, il più antico del Trentino

Il Mercatino di Natale di Siror è il più antico mercatino di Natale del Trentino. Giunto alla sua 24 edizione, è ormai diventato una tradizione attesissima. Durante il periodo dell’Avvento, Siror, suggestivo borgo a nord della Valle di Primiero, si trasforma in un romantico e tipico Christkindlmarkt.

Mercatino di Natale Siror

Una quarantina di espositori vi attendono nel suggestivo borgo alpino, sorprendendo con i loro prodotti natalizi: decorazioni e addobbi, presepi, creazioni artigianali e numerose offerte golose, dolci e salate, come il tipico brazedel di Siror, lo zelten trentino, i salumi, il miele, le frittelle e tante altre delizie! Inoltre, non perdete la visita alla nuova esposizione di sculture in legno: delle vere e proprie opere d’arte scolpite durante le edizioni precedenti, e l’ormai tradizionale concorso che vedrà vincitore l’albero addobbato più bello.

Mercatino di Natale di Siror: il programma

 

credit Silvano Angelani

credit Silvano Angelani

Domenica 3 dicembre

Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30
La giornata sarà animata dalla musica dei pastori con fisarmonica e Josef che, con il suo organetto, divertirà i più piccini.
Alle ore 17.00: CORTEO DI SAN NICOLO’
La rievocazione dell’antica tradizione dell’arrivo di San Nicolò, il vescovo buono con la gerla piena di dolciumi per tutti i bambini. I ragazzi della scuola primaria, accompagnati dai loro insegnanti, ringrazieranno San Nicolò con dei canti natalizi. Sarà presente la troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa (dal pomeriggio) mentre i più piccoli potranno fare il tour del Mercatino in groppa agli asinelli di Dalaip.

Venerdì 8 dicembre

Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30
Le vie e le piazze di Siror si riempiranno delle melodie natalizie dei caratteristici zampognari friulani e delle melodie a cappella del coro Sintagma, un quintetto della vicina città di Feltre.
L’associazione Amici dell’Africa propone, ad offerta libera, il tour del Mercatino in groppa agli asinelli di Dalaip; il ricavato sarà utilizzato per la costruzione di una Scuola Primaria in Costa d’Avorio.

Sabato 9 dicembre

Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30
La Retromarching Band, sestetto di musicisti itineranti eclettici e virtuosi, effettuerà una serie di scorribande musicali lungo le vie del Mercatino, proponendo un repertorio estremamente variegato con immancabili incursioni nella tradizione dei brani natalizi per la gioia delle famiglie e dei bambini.
Giocoleria e comicità saranno garantite dagli immancabili Fratelli AL, che con la loro straordinaria energia coinvolgeranno nel loro spettacolo di strada tutti i presenti.
Sarà presente la troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa (dal pomeriggio)

Domenica 10 dicembre

Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30
La Retromarching Band rallegrerà la giornata con performance musicali tra la gente.
I più piccoli potranno fare il giro delle vie del Mercatino in groppa agli asinelli di Dalaip e saranno coinvolti in giochi di un tempo dal vecchio cantastorie NONNO NANE, che accompagnato dalle melodiose note dell’organetto di Barberia, intonerà per i passanti musiche popolari e natalizie.

Domenica 17 dicembre

Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30
La giornata sarà allietata dai brani natalizi del quartetto di ottoni Euphonia Brass Quartet.
Sarà presente la troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa (dal pomeriggio)
Ore 15.30 Arrivo di Babbo Natale: bambini, preparate la letterina e cogliete l’occasione di consegnarla direttamente a Babbo Natale!
ore 17.00: PREMIAZIONI della 23^ edizione del concorso Il mio albero di Natale e della 16^ edizione del simposio di scultura su legno Arte Natale
Tutte le giornate :

foto Silvano Angelani

foto Silvano Angelani

• mostra degli alberi partecipanti al concorso “Il mio albero di Natale”
• Simposio di scultura su legno “Arte Natale” dal tema “Gli angeli del Natale”
• Tra le proposte dedicate alle famiglie, non perdetevi la visita al “Natale nella tana del Mazarol”.
I ragazzi del gruppo teatrale “Coreghe Drio” nei panni dei più famosi personaggi delle leggende primierotte, proporranno sketch teatrali e laboratori creativi per tutti i bambini.

Le neo-mamme con il loro bambino possono accedere anche al Punto Bimbo, uno spazio caldo ed accogliente con fasciatoio dove cambiare il pannolino al bebè e dei divanetti dove allattare con tranquillità. Apertura tutte le giornate del Mercatino dalle 11 alle 18 presso la ex Cassa Rurale in piazza Centrale

• Da non perdere le novità di quest’anno: la mostra di scultura “Emozioni di Natale“, un nuovo percorso che consente di ammirare le opere dei simposi passati, respirando la magia tra arte e natura.

ALTRI APPUNTAMENTI A SIROR

Sabato 2 dicembre: SAGRA di SANT’ANDREA
dalle ore 19 cena tipica, ricca lotteria e a seguire serata danzante con la Spritz Band.
Presso il Centro Civico (ex Sieghe) di Siror.

Domenica 24 dicembre: TRADIZIONALE FIACCOLATA DI NATALE
Per i partecipanti alla fiaccolata, ritrovo in piazza Centrale a Siror alle ore 20.00

Area sosta

Sass Maor area Tognola a San martino di Castrozza Latitudine: 46° 15′ 12.366″ NLongitudine: 11° 48′ 1.4112″ E

PS Viale Montegrappa 21 Fiera Di Primiero, Trento

AA Via Zocchet, 4, 38054 Tonadico TN

Parcheggio Passo Rolle – Siror

Informazioni e foto

www.sanmartino.com/it/

LEGGI ANCHE altri mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Trento…e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *