Polonia, panoramica su Cracovia

Polonia: che sorpresa

Treno natura siena

Treno Natura

Comments (0) Dove Andare, Dove con i bambini, Italia, Mete, Montagna, Natura, Trentino Alto Adige

Rapaci e gufi dal vivo

Centro Recupero Avifauna Tirolo

Trentino Alto Adige • Tirolo (BZ) 

Unico nel suo genere in Alto Adige, il Centro Recupero Avifauna di Castel Tirolo accoglie e cura rapaci feriti o in difficoltà

Il Centro sorge sulla collina di Castel Tirolo, località che garantisce le migliori condizioni climatiche e logistiche per la cura dei rapaci feriti o in difficoltà. Compito del Centro é curare uccelli feriti per reintrodurli in natura. Ogni anno arrivano circa 250 uccelli feriti, la metà dei quali può essere rilasciata, gli altri incapaci di tornare a vivere nel proprio habitat rimangono nel Centro, dove trovano una nuova casa in una delle 24 voliere studiate per le diverse esigenze delle specie presenti. Qui possono essere osservati dai visitatori, che con il loro ingresso contribuiscono al finanziamento del centro. Le voliere, su una superficie di 9.000 mq, sono raggiungibili tramite un sentiero naturalistico di 300 metri. Su questo percorso si possono ammirare l’avifauna locale e la flora della zona attraverso tabelloni che illustrano diversi paesaggi e gli uccelli che ci vivono. La parte più affascinante della visita é la dimostrazione di volo che viene resa possibile grazie alla favorevole posizione collinare. Ogni giorno, alle ore 11.15 e alle 15.15, vengono lasciati volare liberamente sulla collina diversi uccelli sani (nati in cattività e provvisti di regolare certificato). Durante la dimostrazione di volo, circa 40 minuti, i visitatori hanno la possibilità di vedere aquile, avvoltoi, falchi, gufi e poiane in azione, di conoscerli da vicino e di essere informati sulla vita di questi meravigliosi animali, sui pericoli a cui sono esposti attraverso la civilizzazione e sulla protezione delle specie. É bene sapere che gli uccelli, specialmente i rapaci, svolgono un ruolo importante nel ciclo della natura.

Orari/apertura: il parco è aperto da martedì a domenica dalle 10:30 alle 17:00 – Dimostrazioni alle 11:15 e alle 15:15.
Quale età: adatto a tutti
Costo: adulti 9 euro • bambini (6-13) 7 euro
Sosta Camper: zona a traffico limitato! È consigliabile parcheggiare l’auto a Tirolo in uno dei grandi parcheggi pubblici e intraprendere la passeggiata di ca. 15 minuti verso il castello, peraltro ben segnalata.

Centro Recupero Avifauna
Via del Castello 25,  Tirolo (BZ)
Tel. 0473 221 500
gufyland@yahoo.de
www.gufyland.com/it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *