San Valentino | In Emilia Romagna, un giorno speciale...

Serbia | Lungo il Danubio, da Novi Sad alle...

Comments (0) Dove Andare, Itinerari, Mare, Puglia

Puglia | Saline, terme, mare e centri storici

Federico II di Svevia, imperatore colto, naturalista e grande statista, governò nell’Italia del sud per trent’anni

Egli amava molto la sua terra, con una particolare predilezione per una zona che oggi, in suo onore, viene identificata come “Puglia Imperiale”

Lasciando il camper in un’area di sosta nelle vicinanze, ci si può rilassare nelle rinomate Terme Margherita di Savoia. 15 km a sud, al confine fra un litorale roccioso e la sabbia portata dall’Ofànto, Barletta non è solo la Città della Disfida, uno scontro tra cavalieri italiani e francesi tenutosi nel Medioevo.

La costa è dominata dal Castello Svevo, punto di partenza delle Crociate, dal porto e dai giardini pubblici.

La vicina città di Bisceglie è caratterizzata da un centro formato da un reticolo di antiche abitazioni, dalla sagoma romanica della Cattedrale di S. Pietro (1295), dalle numerose cappelle, dalla chiesa di S. Giovanni in Castrum e dalla Torre del Castello.

La costa è un susseguirsi di anfratti e calette, grotte marine, ampie spiagge e il porto turistico; anche stavolta la vista della città dal molo, è di grande impatto.

Da non perdere, lasciando la costa della Puglia Imperiale, consigliamo una deviazione di 38 km verso Andria, fino a Castel del Monte, quello della moneta da 1 cent, forse il più famoso edificio che ricordi Federico II, noto per l’originale pianta esagonale.

Ci troviamo nel Parco dell’Alta Murgia e l’occasione di prolungare la sosta per una minivacanza attiva che preveda, escursioni a cavallo, in bici o addirittura su un ultraleggero, è davvero allettante.

Sosta

Margherita di Savoia, Lido Moby Dick www.lidomobydick.it/sostacamper.html

Trani, Trani Camperpark camperparktrani.it

Bisceglie, Autoparco Valente www.selfstoragevalente.it

 

 

 

Lascia un commento