Le località perfette dove assaporare le discese sulle prime piste aperte della stagione, con uno sguardo sulle attività alternative da praticare sulle Alpi
La prima neve, montagna in camper. Irriducibili della montagna, abbiamo pensato a voi che sognate le piste innevate subito dopo aver riposto il costume da bagno. Ecco qualche idea per vivere lo sci in anteprima, ancor prima che il solstizio di dicembre decreti l’inizio ufficiale dell’inverno!
APRIAMO LE DANZE
La Val Senales (valsenales.com), dove si scia da settembre a maggio e il cui comprensorio fa parte della Ortler Skiarena, garantisce la giusta dose di adrenalina sulle sue 126 cime oltre i 3000 metri, nella Alpine Arena Senales, dove tra discese, gare in slittino e una escursione con gli sci da fondo si potrà vivere il ghiacciaio in tutte le sue sfumature.
Ma soprattutto la Val Senales offre un paesaggio dalla natura emozionante e selvaggia che affonda le sue origini nella notte dei tempi quando era Ötzi a lasciare le impronte sul ghiacciaio. Di questo uomo del Neolitico, la cui mummia fu scoperta alla fine del XX secolo e che è ora conservata al Museo Archeologico di Bolzano, si può conoscere qualcosa in più attraverso gli Ötzi Glacier Tour (che nel periodo invernale sono pensati come escursione di scialpinismo), alla scoperta del sito di ritrovamento, e nell’Archeoparc Val Senales, museo-didattico (archeoparc.it). E poi qui c’è quel po’ di glamour alpino che la vicinanza a Merano garantisce nei giorni in cui non si ha voglia di praticare attività sportiva.
A Cervinia (cervinia.it), nuova sede della Coppa del Mondo di discesa libera, la stagione sciistica dura praticamente tre stagioni, da ottobre (gli impianti sono stati aperti già dal primo ottobre sul versante svizzero) fino a maggio: una vera scorpacciata di discese nel Cervino Ski Paradise che comprende le località di Breuil-Cervinia, Valtournenche e Zermatt (Svizzera), che si possono raggiungere senza slacciare gli sci.
Qui i chilometri di piste si snodano sul doppio versante italo-svizzero e hanno come panorama l’inconfondibile silhouette del Cervino, che fa capolino nelle immancabili foto scattate nei rifugi, tappa gourmet obbligatoria non solo per ritemprarsi dalle fatiche sportive ma anche per dare giusto spazio al palato. Oltre a tutti gli sport da praticare con i vari tipi di sci ai piedi, o se per caso gli impianti fossero chiusi, l’offerta turistica è davvero ampia e sarà difficile rimanere insoddisfatti. Due spunti: la pista di pattinaggio presso il Lino’s Bar (linosbar.com) con ghiaccio naturale, aperta da fine novembre, il team di pelosoni che vi aspetta per una fantastica escursione in slitta (thehuskyexperience.com).
Si scia sul ghiacciaio anche a Solda, nel Parco Nazionale dello Stelvio (ortlerskiarena.com), 44 chilometri di piste circondati da diverse vette oltre i 3000 metri. L’apertura stagionale (a fine ottobre) aprirà il ventaglio di opportunità anche per questa piccola perla alpina scrigno di tradizioni: dallo sci da discesa allo scialpinismo, dallo snowboard al telemark, Solda è adatta sia a sciatori esperti, che apprezzeranno le piste più impegnative, che ai principianti, anche e soprattutto bambini, che si potranno affidare ai maestri di sci di una delle scuole alpine più attenta alle esigenze dei piccoli ospiti.
Non poteva che essere dedicato al tema del ghiaccio il Messner Mountain Museum (messner-mountain-museum.it) ospitato a Solda dal 2004: creato sotto una collina come se fosse una caverna, ma con una vetrata che si apre sul soffitto, offre una vista emozionante sulla cima dell’Ortles.
SCIARE TRA I GHIACCI
L’emozione di sciare “tra i ghiacci” si può assaporare anche sul ghiacciaio Presena (pontedilegnotonale.com), che rientra nel comprensorio Pontedilegno-Tonale (tra Lombardia e Trentino) e che è il primo, qui, gli impianti sono già aperti ai primi di novembre (la stagione sciistica solitamente si conclude a fine maggio).
Tra moderni impianti di risalita, che garantiscono comfort e velocità, e rifugi d’alta quota, che suggeriscono profumi di legno mescolati a quelli delle pietanze della tradizione, sarà ancora più divertente affrontare le piste che si snodano lungo un panorama fatto di rocce e di storia (qui combatterono italiani e austriaci lungo l’antico confine, durante la Prima Guerra Mondiale). E se voi le piste ve le “mangiate”, allora inforcate gli sci sulla Pista Paradiso, che da più di 50 anni fa battere il cuore (e mette alla prova i muscoli) degli sciatori più esperti!
Tra Valle d’Aosta e Piemonte il massiccio del Monte Rosa regala divertenti giornate sulle piste in diverse località, tra cui Champoluc, Gressoney e Alagna (visitmonterosa.com).
Con calendari diversificati (tutti da controllare) ma che dovrebbero prevedere l’apertura ad Alagna già negli ultimi due weekend di novembre, salire a quota 3200 e osservare le cime di alcuni “4000” e sotto le valli che si aprono, consentendo un colpo d’occhio a 360°, è una esperienza che lascia senza fiato (a volte letteralmente, vista l’aria più rarefatta). Nel comprensorio, le attività sono tante, spaziando dallo sci da discesa al fondo, dal Fun Slope al Colle Bettaforca all’heliski e allo sci alpinismo.
FARSI COCCOLARE
Diciamocelo, tra le delizie dello sci ci sono gli… after ski, nel nostro caso intesi come quel momento di coccole che rende la vacanza rilassante e spensierata, all’insegna del buon umore! A Bormio (bormio.eu, bormioski.eu), dove la stagione aprirà ufficialmente venerdì 1 dicembre e terminerà il 7 aprile 2024.
Lo sci è adrenalina pura sulla Pista Stelvio, che ha ospitato gare di Coppa del Mondo e che è ritenuta una delle più belle e difficili in assoluto, tra curve e pendenze da brivido. Si giocano sulla verticalità anche i 1800 metri di dislivello che dividono l’arrivo degli impianti e quello in paese a 1200, ma le piste del comprensorio sono comunque adatte a tutti i tipi di sciatori e lo Snowpark attende gli appassionati di snowboard per le evoluzioni in pista!
A fine giornata non resta che scivolare dolcemente in una delle vasche termale dei tre centri della città – Bormio Terme, QC Terme Bagni Nuovi e QC Terme Bagni Vecchi – e sprofondare nel benessere di uno dei trattamenti proposti.
A fine novembre apre anche il comprensorio 3 Cime Dolomiti (tre-cime.info), in alta Val Pusteria, una area sciistica a mobilità dolce (ci si può infatti affidare ai collegamenti con bus e treni per raggiungere le varie località) e ad alto tasso di bellezza, ben evidente nel panorama offerto dalle cinque diverse montagne che fanno da cornice alle discese.
Ai più piccoli è dedicata l’area sciistica del Monte Baranci, dove affrontare le prime prove in tutta sicurezza in un ambiente dedicato alle famiglie, mentre ai romantici è consigliata una passeggiata al pittoresco Lago di Braies. E per la sosta il Caravan Park Sexten offre la quiete della sua location nella natura, che la neve rende ancora più magica, e i percorsi wellness di cui approfittare dopo una giornata passata nella frizzante aria aperta.
Solo il nome, Dolomiti,richiama chilometri di piste, panorami emozionanti sulle cime Patrimonio Unesco, rifugi dove assaporare sfiziosi piatti e rilassarsi tra una discesa e l’altra. Tutto questo è possibile in Val di Fassa (fassa.com), che offre ogni giorno panorami diversi in cui avventurarsi con gli sci ai piedi, tra le diverse aree sciistiche, e poi tante esperienze da provare tra lo sci di fondo, le ciaspole, lo slittino!
La Val di Fassa è anche famosa per i suoi centri termali e di benessere, tra cui quello del Camping Vidor, i cui servizi invernali spaziano anche per la possibilità di fare lo skipass in reception e partire per la giornata tra i monti direttamente con gli sci ai piedi.E per coloro che preferiscono non spostare il mezzo, al Camping Miravalle, il servizio di free shuttle porta comodamente presso gli impianti del Sellaronda.
SOSTE
Val Senales: Caravan Park Val Senales (caravanpark-schnals.com)
Cervinia: area sosta a Valtournenche (GPS N 45.925830, E 7.620040)
Solda: area sosta presso Alpina Mountain Resort (alpina-mountain-resort.it)
Tonale: area sosta camper Paradiso (N 46.257930, E 10.581310)
Gressoney: area sosta Tschaval (sostatschaval.altervista.org)
Champoluc: area sosta camper (N 45.838300, E 7.731010)
Alagna: Campeggio Alagna (campeggioalagna.it)
Bormio: area sosta camper (N 46.462600, E 10.371900)
Val di Fassa: Camping Vidor (campingvidor.it) – apertura il 3 dicembre – e Camping Miravalle (campingmiravalle.it) – apertura il 7 dicembre
Val Pusteria: Carava Park Sexten (caravanparksexten.it) – Camping Olympia (camping-olympia.com/it
Stubaital: Camping Edelweiss (camping-edelweiss.at)