Rasiglia, il paese tra i ruscelli
Appena 38 abitanti in questa frazione montana del comune di Foligno (PG). Una sorta di paese-presepe incastonato tra monti e ruscelli.
Rasiglia è un piccolo paese umbro situato lungo la strada statale che porta in...
Gubbio da record: l’Albero di Natale più grande del mondo è qui
A Gubbio il Natale è in grande stile con un Albero di Natale da grandi numeri, che ogni anno registra il record (anche) di presenze.
Una base di 400 metri, un’altezza di 700, 300 punti...
Orvieto: visitarla a Natale
Terra d’arte, città del Vino e del Gusto e palcoscenico invernale dell’Umbria Jazz Winter Edition . Orvieto si visita anche sotto terra, tra gallerie, grotte e pozzi risalenti agli etruschi. Anche a Natale.
Dal IX secolo...
Bevagna risorge e punta su sentieristica e piste ciclabili
Dopo il terremoto Bevagna risorge e punta su sentieristica e pista ciclabile da Assisi e Spoleto. Questi i progetti del nuovo piano regolatore. Intanto un Project Work del rilancio del territorio, che ha perso il...
Spoleto: uno sguardo sulla pianura umbra
Domina il colle Sant’Elia e tutta la pianura umbra con la sua Rocca Albornoziana, ma a sorprendere è l’intera struttura urbana.
Non si resta di certo indifferenti davanti all’imponenza e alla maestosità della Rocca Albornoziana,...
Bevagna: tra i Borghi più Belli d’Italia
Un centro medievale, la sua piazza principale lo ha fatto entrare ne “i Borghi più belli d’Italia”. Non mancano le rovine romane.
Le mura medievali, perfettamente conservate, cingono completamente il centro storico di questo paese sorto...
Gubbio: escursioni nel centro storico e nel verde
Adagiata alle falde del Monte Ingino è tra le più antiche città dell’Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli.
Sovrasta dall’alto la monumentale Basilica di Sant’Ubaldo che custodisce le spoglie incorrotte del Patrono, Gubbio è un capolavoro...
Etruria, sulle tracce degli Etruschi
Un viaggio nel cuore dell’Etruria. Un salto all’indietro di 2.500 anni alla ricerca di quanto resta della grande civiltà dalla quale è nata Roma. Il camper, ancora una volta, è il mezzo perfetto per...
Tra Umbria e Lazio: un tour dall’irresistibile tentazione
L’Umbria meridionale, il Lazio settentrionale e i loro tesori, un itinerario buono in tutte le stagioni per le grandi suggestioni paesaggistiche e per l’incredibile quantità di “tesori” storici e architettonici da visitare.
La tentazione è forte:...
Castel Ritaldi: sulle colline umbre tra boschi, sentieri e mulini
Un frantoio medioevale sulle colline umbre che tra boschi, sentieri e mulini permette di scoprire bellezze naturali e architettoniche.
Percorrendo la strada che da Spoleto porta a Montefalco, sulla cima della collina di Scagliano ai...
Orvieto: infinito pozzo di meraviglie
Viaggio nella città che dà il nome a un eccelso vino Doc, per brindare a leggende irlandesi, miracoli nostrani, cattedrali gotiche e piaceri del palato. A Orvieto, Citta Slow, arte e cultura si legano...