Gubbio, tra sapori e sapere

Liguria, Il Golfo dei Poeti

Comments (0) Città e Borghi, Sapori e tradizione

UMBRIA: Terra di oli pregiati

Un viaggio in Umbria allora, fatto a raccolta delle olive, ci porterà a conoscere le bellezze artistiche uniche di questa regione ma anche a compiere un viaggio nella cultura dell’oro verde attraverso i tanti frantoi aperti al pubblico.

È Trevi, però, la città dell’olio per eccellenza, da sempre legata all’ulivo e alla sua coltivazione.

A Trevi alta, in via delle Grotte, affacciato sulla Valle Umbra, prospera un frantoio centenario: il Frantoio Checcarelli, l’unico che “alloggia” nel centro urbano e a pochi passi dal centro storico della cittadina.

In questo borgo arroccato tra gli ulivi si conservano testimonianze romane e medievali.

L’olio extravergine, un toccasana di bontà

L’olio extravergine di oliva è buono e fa bene alla salute. Questo prezioso alimento, grazie all’elevato contenuto di acido oleico, protegge cuore e arterie, rallenta l’invecchiamento celebrale, previene l’arteriosclerosi.

 

La sensazione di “pizzicore” che si avverte all’assaggio è una peculiarità positiva dell’olio e caratteristica di prodotti giovani, in quanto connessa alla presenza di sostanze salutari antiossidanti (polifenoli e tocoferoli).

La sua intensità dipende essenzialmente dalla varietà di oliva, dall’epoca di maturazione, dal sistema di estrazione e dalla modalità e durata di conservazione dell’olio.

Sosta Camper

Perugia: Piazzale del Bove, angolo Via Palermo si trova un ampio parcheggio, da qui potrete accedere al centro città a piedi o in autobus. Il parcheggio è ben segnalato.

Bevagna: Il Giardino degli Elfi, via delle pietre 10 – loc. Cantalupo, Bevagna (Pg)
è un agricampeggio dotato di tre piazzole attrezzate e completamente equipaggiate: attacchi elettricità e acqua, camperservice, a disposizione bagno completo con doccia, acqua calda gratuita, barbecue, lavapiatti, lavapanni, piscina con acqua salata, verde attrezzato.

Il casale nel parco dei Monti Sibillini:
loc. Fontevena 8/14, Norcia (Pg)
tel. 0743 816481 – cell. 335 6586736
Agricampeggio dotato di due piazzole attrezzate per camperisti, luce e servizi gratuiti per gli ospiti del ristorante. Piatti della tradizione umbra e ricette della cucina familiare preparate con prodotti biologici.

Gubbio: Area comunale attrezzata nei pressi degli Istituti Sperimentale e Industriale, di fronte al Bocciodromo e a 300 m dal centro storico. Camper Service presso il Centro vendita 3C, in frazione Cipolletto Basso. Info: 075 9220125.

Spello: Area camper presso l’Agriturismo “Oliveto” – località Capitan Loreto sulla SP interna in direzione Assisi, sulla destra (tel. 0742.301363); segnalazioni in loco. Sosta a pagamento ombreggiata e servizi per 20 mezzi.

Lascia un commento