siena

Siena, sapore d’altri tempi

Matera: Storie di Pietra

Comments (0) Arte Cultura e Storia, Francia

Asia? No, Francia meridionale

No, non siamo in India o in Thailandia, ma in un tranquillo angolo della Francia meridionale, dove il sogno un po’ folle di un postino dell’800 ha prodotto quello che oggi è “monumento storico”.

Siamo in Francia, a Hauterives, un paesino di 1.800 anime, nella Drôme, posto tra grandi direttrici per Lione, Grenoble e Valence, il classico posto, dove non ci passeresti nemmeno per caso. Ma qui è ospitata anche la bizzarra visione di un uomo qualunque, talmente bizzarra da aver entusiasmato persino Picasso.

L’ingresso al Palazzo ideale spiazza tutti

Da lontano ricorda un tempio indiano, ma avvicinandosi e notando i dettagli ci si rende conto che le cose non stanno così, potrebbe benissimo arrivare da un altro pianeta, precisamente dal pianeta “Sogno della galassia Fantasia”.

l’idea così bizzarra non poteva che venire a uno di quegli uomini semplici e caparbi della provincia, Ferdinand Cheval, un postino della provincia, che ebbe questa idea per una visione.

Il postino aveva una solida fama, l’opera costruita lungo 33 anni, tanti ce ne vollero per completare la sua opera.

Poco prima della sua morte, della sua opera si accorsero personaggi come Pablo Picasso che visitò il suo palazzo e ne restò entusiasta e il poeta André Breton che non mancò di scriverne. La Francia riconobbe 45 anni dopo la morte del postino Fernand la grandezza dell’impresa, con un riconoscimento in pompa magna.

Dove Sostare:

Nel parcheggio vicino al Palazzo area di sosta camper 5 euro per 24 ore più camper service a 2.5 euro con erogazione di 50 litri d’acqua.

 

Informazioni utili:

Postman Cheval’s Ideal Palace
8, rue du Palais – 26390 Hauterives – France
Tel. +33 (0)4 75 68 81 19
Fax +33 (0)4 75 68 88 15
facteur-cheval@facteurcheval.com
www.facteurcheval.com
Ingresso al palazzo €5,80
Orario invernale 9,30- 16,30

Come arrivare:

Sulla N7 Lione-Valence imboccare la D 51 all’altezza di Saint Vallier, fino a Hauterives.

Lascia un commento