Tour in Camper di Andrea Lanfri: sport, ambiente e resilienza
Parte dalla Toscana l’“Italy Tour 2025” di Andrea Lanfri, alpinista ed ex atleta paraolimpico: 5 mesi in camper per promuovere sostenibilità, valori dello sport e scoperta del territorio italiano.
Il progetto: viaggio sostenibile e divulgazione
Lanfri percorrerà l’Italia con un van e si cimenterà con la montagna più alta di ogni regione toccata dal suo tour. Nel caso della Toscana, è il monte Prado (2054 metri), nell’Appennino Tosco-Emiliano. “Conosco molto bene questa vetta, è il mio terreno di allenamento, però non sono mai salito a corsa, sarà quindi una novità – spiega – ma prima, ad aprile, sarò presente in alcune scuole di Lucca e Pisa, per condividere la mia esperienza e i miei valori. Voglio raccontare il coraggio di superare sé stessi e i propri limiti. Inoltre, per sconfiggere la meningite è fondamentale migliorare la conoscenza tra i giovani e promuovere valori importanti come quello della prevenzione vaccinale e quello dello sport”.
Gli obiettivi del tour in camper tra sport e sostenibilità sono dunque:
✔ Incontri nelle scuole (Lucca e Pisa) su prevenzione meningite e superamento limiti.
✔ Ascensione del Monte Prado (2.054 m), sua palestra di allenamento.
✔ Documentazione social di luoghi meno noti, con trekking e ciclismo.
La storia di Andrea Lanfri
Alpinista, esploratore ed ex atleta paraolimpico, è stato colpito da meningite nel 2015 (con amputazione di gambe e dita). Lanfri ha scalato:
- Everest (8.849 m) nel 2022
- Denali (6.190 m) nel 2024
Il camper fornito da Caravanbacci
L’azienda pisana, che è specializzata in turismo esperienziale da 50 anni, ha fornito a Lanfri un van su misura: “Sostenere questo progetto è un orgoglio” – Paolo Bacci, Caravanbacci.
Potete seguire Andrea Lanfri tour in camper tra sport e sostenibilità sul sito.