Niente camera climatica, niente ghiaccio artificiale ma neve vera e un gelo costante a due cifre negative: Hobby ha messo a dura prova due caravan in condizioni subartiche in Svezia, al Circolo Polare Artico.
Per Jokkmokk, una cittadina nella Svezia settentrionale, gennaio e febbraio sono i mesi più freddi dell’anno. Non è raro, infatti, che le temperature nella Lapponia svedese scendano sotto i 20 gradi Celsius in questa stagione. Nonostante questo, la capitale dei Sami, il nome con il quale i lapponi chiamano il loro popolo, è una destinazione turisticamente attraente, specialmente in inverno. In particolare all’inizio di febbraio, quando nella comunità, normalmente di circa 3000 abitanti, si tiene il tradizionale mercato invernale che richiama 40.000 turisti verso il Circolo Polare Artico, in occasione dei tre giorni del tradizionale Festival dei Sami.
In linea con la secolare tradizione nomade dei popoli della Lapponia, i concessionari Hobby svedesi hanno intrapreso un tour invernale del loro Paese per presentare i nuovi modelli e metterli alla prova in condizioni di temperatura invernale proibitive. I veicoli scelti per il test sono stati le caravan KFU 650 e KWFU 720, entrambe della gamma Prestige. A Jokkmokk, i visitatori del mercato invernale hanno così potuto verificare le elevate prestazioni di vivibilità, anche in condizioni climatiche invernali estreme, della nuova generazione di caravan Hobby.
Entrambi i mezzi erano equipaggiati con il sistema di riscaldamento ad acqua ALDE, fornito da Hobby come riscaldamento aggiuntivo a pavimento: una combinazione ideale per chi pratica il turismo itinerante invernale. Le due caravan candidate per questo test al gelo del Circolo Polare Artico hanno davvero impressionato: con una temperatura esterna notturna di -18°C, i modelli Prestige si sono riscaldati in breve tempo, raggiungendo la confortevole temperatura interna di 24°C. Grazie all’isolamento di alta qualità di pareti esterne, tetto, pavimento, lucernari, finestre e porte che da molti anni è caratteristica di serie dei veicoli Hobby, la temperatura interna desiderata rimane sempre costante. L’unità di riscaldamento ALDE 3020 HE da 8500 watt non solo alimenta i convettori nella caravan e i tubi di riscaldamento a pavimento, ma garantisce anche che il boiler integrato da 8,4 litri fornisca sempre acqua calda. Il potente sistema ALDE è anche caratterizzato da numerose funzionalità digitali. Per esempio, attraverso l’app “MyHobby”, sui veicoli dotati del sistema proprietario HobbyConnect, può essere gestito e monitorato in remoto tramite smartphone o tablet. In questo modo, l’utente può avviare il riscaldamento o programmarlo alla temperatura desiderata trovandosi ovunque. Un vantaggio apprezzato da un numero costantemente in crescita tra i camperisti e caravanisti europei.