Si chiama Meridiana SPA, è presso il Caravan Park Sexten di Sesto in Val Pusteria e con il nuovo Centro saune promette un’esperienza di relax e benessere unico.
Chi ha avuto l’opportunità di campeggiare presso il Caravan Park Sexten ha sicuramente provato l’eccellente esperienza del suo centro Wellness. La piscina interna con caminetto a vista collegata con la vasca esterna, il fondale con le pietre per il percorso Kneipp, le vasche con getti di acqua massaggianti, la grande vetrata con vista sulla Meridiana di Sesto sono un’esperienza indimenticabile. E poi le coccole per il corpo attraverso le linee di cosmetici bio, i differenti tipi di massaggi e rituali, i trattamenti estetici… Ma non basta. Meridiana SPA rilancia con un centro Sauna che definire sorprendente è poco. Abbiamo voluto saperne di più dalla voce della responsabile del Reparto Saune, Lucia Daloiso. Ecco cosa vi aspetta durante la vostra prossima vacanza a Sesto.
D- Caravan Park Sexten: una esperienza indimenticabile per i campeggiatori anche per il suo centro benessere. Quali sono in sintesi le novità introdotte?
R- Il rilancio e rafforzamento della filosofia sottostante la rinominata SPA Meridiana, la forza energetica degli elementi naturali Acqua – Terra – Fuoco – Aria – Quintessenza, il cui equilibrio regala serenità interiore ed esteriore.
E poi un nuovo reparto saune incentrato sul concetto di benessere e salute insieme: il futuro è il medical wellness. Insomma: un’offerta mirata per il benessere di corpo e mente con l’esclusiva possibilità di trattamenti in coppia in sauna come bagno di fieno e trattamento “solo per noi due al cioccolato”, nonché un’area Privat SPA unica nel suo genere, dove gli ospiti possono scegliere dei percorsi benessere in base all’obiettivo che desiderano raggiungere.
D-Gli elementi naturali giocano un ruolo fondamentale nel ristabilire il nostro benessere: fuoco, acqua, aria, terra e Quintessenza. Cosa si intende con quest’ultima? E quale ruolo hanno gli altri elementi della natura per il nostro benessere?
R-La Quintessenza, secondo la filosofia aristotelica e l’astronomia antica, rappresenta l’etere, il quinto elemento dopo i quattro aria, fuoco, terra ed aria. Rappresenta la caratteristica essenziale nata dalla fusione dei quattro elementi base, potenziandone gli effetti. Gli elementi base della natura consentono di trarre l’energia necessaria per riequilibrare mente, corpo ed anima. Se uno di essi manca si genera disequilibrio. Da qui, la necessità di riequilibrare, traendo forza ed energia stimolati dai rituali studiati per i nostri ospiti.
D- Probabilmente siamo di fronte alla più bella vasca idromassaggio del mondo: il calore del fuoco, l’acqua alla giusta temperatura, un’architettura attenta, una cornice naturale invidiabile. È il posto migliore dove immergersi dopo una giornata sugli sci o un escursione in montagna. Quali sono i benefici dell’idromassaggio sul corpo?
R-L’idromassaggio (massaggio con l’acqua) è una pratica delle antiche terme romane che consente di recuperare energie provando un senso di totale distensione e relax. La temperatura dell’acqua intorno ai 33-35 gradi ci permette di disintossicare il corpo, depurarlo e di stimolare il sistema circolatorio e il metabolismo. Consiste in un bagno all’interno di vasche particolari con vari getti d’acqua con una miscela d’acqua e di ozono.
D- Si fa presto a dire “sauna”: nel nuovo reparto ci sono diverse soluzioni in ambienti uno più bello dell’altro. Cosa le caratterizza e cosa le differenzia?
R-Il reparto è caratterizzato dalla presenza di un ambiente esterno tipicamente tradizionale tirolese e da un reparto interno che risponde ai dettami della più innovativa bioarchitettura. Ma anche dalla presenza di un’area collettiva per tutti e la possibilità per chi lo desidera di accedere ai self-treatment in sauna. Ultima, ma non ultima, l’unicità della struttura, realizzata dai nostri sapienti artigiani locali.
D- I trattamenti per la coppia: un momento di benessere e di intima intesa. In cosa consistono?
R- Il Bagno di fieno per esempio: in un ambiente rustico-tirolese ci si stende su lettini di fieno caldo e umido, e a lume di candela si godono i benefici del fieno caldo con proprietà analgesiche e revulsive. Viene utilizzato fieno biologico tagliato oltre i 1.500 metri di altitudine, tra le cui erbe ci sono l’arnica montana, la genziana, il timo, il mirtillo… E poi il “Trattamento solo noi due al cioccolato”: in una mini suite dedicata ci si fa un peeling con miele e una mousse al cioccolato nel bagno di vapore romano. Poi si utilizzano i prodotti della nostra linea biocosmetica “Rosso e Nero” e si degusta yogurt, un buon succo altoatesino e della frutta fresca.
D- Privat SPA: percorsi personalizzati per ogni esigenza. Quali sono e come ci si orienta nella scelta?
All’interno del nuovo reparto sauna c’è una mini SPA nella grande SPA, dove è possibile scegliere un percorso tra tre possibilità a disposizione degli ospiti: rigenerante, stimolante e rinfrescante. Una salutare combinazione tra infrarossi medicali, peelings tematici nei tre bagni di vapore romano e la vasca floating. La scelta di un percorso piuttosto che un altro dipende dall’obiettivo di benessere che si desidera raggiungere.
D- Un consiglio pratico: quando l’ospite prenota la propria piazzola o il proprio alloggio al Caravan Park Sexten è consigliabile prenotare anche la propria presenza alla SPA se si desidera un percorso personalizzato?
R- L’accesso in piscina e all’area saune non è prenotabile, mentre per l’utilizzo di tutti i servizi offerti dalla SPA è consigliabile prenotare in tempo congruo per un percorso mirato ad hoc.
Per informazioni
Caravan Park Sexten
Via San Giuseppe 54, 39030 Sesto BZ
Tel. 0474 710444