Area sosta Al Roseto – Diano Marina (IM)

Area sosta Al Roseto

Tra camper e fiori

La Riviera di Ponente regala un clima meraviglioso a chi la sa apprezzare fuori stagione. A Diano l’area camper “Al Roseto “ è il posto giusto per apprezzare il dolce clima ligure.

Il nord ovest italiano ha la sua “Florida”, un lembo di terra che quando Piemonte e Lombardia sono piegate dalla nebbia e dalla brina regala cieli azzurrissimi, un sole tiepido e una temperatura mai troppo fredda, mitigata dalla presenza del mare.

Il nostro porto di attracco è tra Diano Marina e Diano Castello. Siamo tra orti e serre dove fiori e primizie non smettono mai di sbocciare e maturare. Qui c’è “Al Roseto” e certamente non è un’azienda agricola come le altre. La famiglia Patrucco mette vera passione in tutto quello che fa, ieri nell’inventare nuove varietà di rose e oggi, allargando lo spettro delle attività, accogliendo i camperisti con la stessa grazia.

È un posto davvero speciale, si entra a far parte del paesaggio “vero” di questa parte di Liguria. La sosta è su un prato, piuttosto affollato in agosto, ma che noi vi invitiamo a visitare fuori stagione. Dal prato cintato con un muro di sasso un cancellino vi permette di raggiungere rapidamente Diano Marina: 800 metri dividono l’area dalla sua passeggiata lungomare e i suoi negozi.

Portate le biciclette. Le vie pianeggianti che vi portano verso il mare e da lì sulla ciclovia che corre verso Imperia vi permetteranno di scegliere dove fermarvi a prendere un po’ di sole o a sentire le onde frangersi sugli scogli quando il mare è più agitato. Pedalare e respirare la salsedine è un tocca sana che non ha uguali. Ma torniamo al Roseto.

Stagione dopo stagione ha affinato il servizio offerto imparando a conoscere i camperisti, a capirne le esigenze. Per esempio l’ultima iniziativa è dedicata proprio a chi apprezza la sosta “fuori stagione” con una tariffa particolarmente favorevole, come indica il coupon che Al Roseto ha dedicato ai lettori di Vita in Camper, un invito alle famiglie a passare Al Roseto i migliori weekend e a chi è nella “best age” a concedersi soggiorni più lunghi col proprio veicolo godendo delle piazzole meglio collocate. Le “facilities” per chi desidera fermarsi a lungo davvero non mancano. Scarico delle grigie direttamente in piazzola, allaccio elettrico, le prese dell’acqua mai troppo distanti… Nel blocco servizi trovate tutto quanto occorre per lavare i piatti, fare il bucato, la doccia, i wc.

Strutture adatte anche a chi ha disabilità. Una grande area giochi permette anche ai bambini più vivaci di sfogare la propria voglia di divertirsi. Per i momenti di convivio tra comitive di amici o per passare qualche ora in compagnia, presso la reception è presente una sala attrezzata con giochi, tavoli e panche e riscaldata in inverno.

C’è poi il minimarket, e qui si apre un capitolo che merita una pagina. Provate il pesto alla genovese prodotto in azienda, lasciatevi tentare dal loro olio d’oliva, leggero e saporito. Poi ci sono i prodotti di stagione, ortaggi biologici gustosissimi, carciofi come non ne avrete mai assaggiati. La qualità della vita qui la toccherete con mano e a prezzo tutt’altro che proibitivo. Qualcuno arriverà venerdì o sabato e ripartirà la domenica: il lavoro, la scuola si affronteranno però meglio. Qualcun altro sarà più fortunato e una permanenza più lunga Al Roseto sarà il premio per una vita dedicata al lavoro. Per tutti sarà un viaggio tra la cordialità di questa famiglia e i profumi di una terra generosa. Dove ritornare sicuramente al più presto.

Come si arriva

Strada per la Stazione ferroviaria di Diano – Nel navigatore inserire: Via Argine Sinistro – Diano Castello

Indirizzo

Al Roseto
Via San Siro – Diano Castello (IM)
Tel. 0183 429540 (orario d’ufficio) oppure Cell. 338 8747313
www.alroseto.it

Articoli Correlati

9 Commenti

  1. Mai fatto storie …per i cani … certo bisogna portarli nell’area apposita che è un prato dove ci giocano anche i bambini , quindi BISOGNA pulire i ricordini …. oltretutto c’è una dispensa di sacchettini e posto dove buttare…e per adesso che sono tre anni che ci vado sovente… son sempre stati gentilissimi …. anzi una delle migliori aree visitate

Comments are closed.