November Porc 2022

November Porc 2022

Ventesima edizione per November Porc … la manifestazione per buongustai che coinvolge i paesi della Bassa a novembre (4-6, 11-13, 18-20, 25-27)… nebbia compresa! Non a caso il sottotitolo dell’iniziativa è “Speriamo ci sia la nebbia!”. Proprio per sottolineare l’importanza di questo elemento che, oltre a rendere particolare e quasi magica l’atmosfera di questo mese, è fondamentale per la stagionatura e la riuscita degli squisiti salumi protagonisti dei fine settimana.

La staffetta prenderà ufficialmente il via venerdì 4 novembre a Sissa con l’apertura della tappa “I Sapori del Maiale”, che porterà nelle vie del centro della cittadina prelibatezze locali e del territorio nazionale, ma anche esibizioni musicali e intrattenimento. Sissa passerà il testimone a Polesine Parmense, con l’inaugurazione della tappa “Ti Cuociamo Preti e Vescovi”. Anche in questo caso sarà possibile assaggiare e acquistare tante squisitezze locali e italiane, assistere a coinvolgenti spettacoli e visitare il mercato dedicato ad artisti dell’ingegno e ai prodotti non alimentari nelle vie del centro di Polesine Parmense. Il terzo fine settimana, “Piaceri e Sapori alla Corte di Re Culatello”, si svolgerà a Zibello e verrà inaugurato con l’apertura del Palaporc, presente in tutte le tappe, per proseguire con mostre-mercato di prodotti tipici, degustazioni di specialità gastronomiche, esibizioni musicali e artistiche.

La ventesima edizione della staffetta più golosa d’Italia si concluderà a Roccabianca dove andrà in scena “Armonie di Spezie e Infusi”. Anche per la quarta tappa non mancheranno il cibo di piazza, le specialità locali e il grande mercato di prodotti tipici. Il Castello sarà aperto alle visite e il centro della cittadina della Bassa Parmense si vestirà a festa per il gran finale della staffetta più golosa.

Se le condizioni lo permetteranno in tutte le località sarà realizzato un salume in scala maxi distribuito poi gratuitamente all’ora della merenda a tutti i graditi ospiti.

A disposizione dei camperisti saranno allestite queste aree sosta:

-Sissa: Via Prapolini, Via Finardi, Via Berlinguer

-Polesine Parmense: Via Provinciale presso Foodlab, Via Roma zona ufficio postale, Via Manzoni

-Zibello: Zona Artigianale e Via Avalli presso il frantoio

-Roccabianca: Via Voltini e zona parco giochi pubblico.

W: novemberporc.it

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Correlati