Skin vic 143
garmin header dic 22

Italia in zona gialla: idee per le vostre gite in camper

AGGIORNAMENTO DEL 5 FEBBRAIO

L’Italia in zona gialla è una realtà in molte regioni d’Italia: con il primo fine settimana di febbraio, infatti, la maggior parte delle regioni si colora di giallo. Rimangono arancioni la provincia autonoma di Bolzano, la Puglia, l’Umbria, la Sicilia e la Sardegna.

Si può dunque organizzare una uscita on the road a patto di rimanere entro i confini regionali e di rispettare il coprifuoco in vigore tra le 22 e le 5. Bar e ristoranti sono aperti fino alle 18 (l’asporto fino alle 22).

Con l’Italia in zona gialla avete bisogno di idee per le vostre gite in camper? Sicuramente è l’occasione per muoversi verso le montagne innevate per far provare lo slittino ai bambini oppure lo sci di fondo e le ciaspole a tutta la famiglia: anche se gli impianti sono ancora chiusi, la montagna offre molte attività adatte a tutti.

Nei piccoli borghi e in campagna, si possono fare passeggiate e giri in bicicletta respirando l’aria che, in certi momenti, profuma già di primavera. Che ne pensate di una bella grigliata?

Chi può arrivare fino al mare, si godrà una giornata sulla spiaggia, nel più completo relax leggendo un libro oppure giocando e facendo attività sportiva all’aperto.

Buon weekend a tutti!

 

Anno nuovo, nuova vita, nuovo calendario su cui segnare i giorni di ferie. E iniziare a programmare le uscite con il nostro camper. Per ora però ci serve un calendario degli spostamenti per capire dove poter andare in camper. Allor segniamo le date delle nuove regole stabilite dall’ultimo DPCM in vigore a partire dal 16 gennaio e valido fino al 5 marzo. Il divieto di spostamento tra le regioni rimane fino al 15 febbraio, giorno in cui potrebbe esser dato il via libera all’apertura degli impianti sciistici e si potrà riprendere a circolare tra regioni gialle. Fissato al 30 aprile la fine dello stato di emergenza.

Abbiamo dunque diversi obiettivi da segnare su questo calendario 2021, da ora alla fine di questo inverno.

L’Italia continua a esser divisa in fasce. Ognuna ha gli obblighi che già conosciamo, a cui è stato aggiunto, per la zona gialla, quello relativo alla chiusura di bar e ristoranti alle 18 con divieto di asporto dopo quell’ora. Nelle altre fasce la ristorazione rimane chiusa ma con possibilità di consegna a domicilio. Buona notizia invece per i musei, che potranno riaprire in zona gialla, con l’esclusione del weekend.

A partire da domenica 17 gennaio sono nella fascia rossa Lombardia, Sicilia e Provincia Autonoma di Bolzano. In quella arancione si trovano Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Alla gialla sono assegnate Basilicata, Campania, Molise, Sardegna, Toscana e Provincia Autonoma di Trento. L’obiettivo per tutti è di riuscire a raggiungere la fascia bianca, quella in cui le limitazioni si restringerebbero a distanziamento e uso della mascherina.

In base alle nuove regole che abbiamo fissato sul calendario degli spostamenti, dove possiamo andare in camper?

Il nostro amato mezzo a quattro ruote dovrà rimanere ancora fermo se ci troviamo in zona arancione o rossa: calendario e guide di viaggio alla mano, si può iniziare a progettare il viaggio dei vostri sogni. Sull’ultimo numero di Vita in Camper (https://www.vitaincamper.it/edicola/e-in-edicola-vita-in-camper-n-132) vi diamo qualche idea, tra mete lontane e altre vicine. Dunque buona lettura e buona programmazione. Un viaggio inizia già nel momento in cui si progetta e, per far passare la nostalgia, si può sempre stendere le mappe sul tavolo della dinette!

Per chi vive in zona gialla, sono possibili gli spostamenti regionali all’interno della regione tra le 5 e le 22. Si può quindi approfittare per fare una gita andando alla scoperta dei dintorni e visitando quei luoghi vicino a casa che magari abbiamo sempre tralasciato. Si può anche pernottare fuori, sempre in spazi privati come campeggi o aree di sosta, a patto di raggiungere il luogo entro le 22.

Articoli Correlati