Il mercatino di Natale di Rovereto: Natale dei Popoli

Il made in Trentino incontra le più belle tradizioni del mondo.
Ai mercatini di Natale di Rovereto trovi  l’artigianato di Betlemme e della Bielorussia, i prodotti tipici trentini, i dolci ungheresi e la casetta gluten free, gli oggetti di tendenza dei giovani creativi e le idee regalo bio. Tornano le casette di oggettistica natalizia, artigianato e food, aperte tutti i giorni della settimana. Novità di quest’anno, il mercatino degli artisti, i piatti per celiaci e il corner per la degustazione di prodotti tipici trentini. Tanti gli appuntamenti del Natale dei popoli: scopri quelli che “valgono il viaggio”!

 

 

Il mercatino tradizionale

Nel cuore del centro storico di Rovereto si potranno trovare:

• le icone dipinte a mano e gli articoli religiosi del monastero bielorusso di Sant’Elisabetta di Minsk

• le statuine per il presepe e gli articoli in legno tipici della Val Gardena

• i presepi artigianali e i souvenir in legno, ceramica e vetro

• gli oggetti artigianali in legno d’olivo provenienti da Betlemme

• i sapori della tradizione gastronomica trentina, come il tortel de patate, la polenta e spezzatino, il baccalà alla roveretana, i taglieri di formaggi e salumi, i canederli, l’orzotto, gli strangolapreti, il tonco del pontesel con polenta di patate,stromboli, zelten, strudel, vin brulè

• i sapori della gastronomia internazionale come i kurtoskalacs, dolci tipici ungheresi, i würstel dell’Austria, i waffel del Belgio

 

La casa dell’artigianato artistico

In Piazza Loreto, vicino all’ingresso del mercatino tradizionale, oltre 10 aziende artigianali italiane si alterneranno nella “Bottega artigiana”, che esporrà il meglio dell’artigianato artistico più rappresentativo del made in Italy.

 

“Take Hawaii – il Mercatino degli artisti”

In Piazzetta Giovanna Maria della Croce, all’angolo con via Tartarotti, il mercatino degli artisti realizzato in collaborazione con Impact Hub è dedicato a chi è alla ricerca della rarità, di oggetti unici e curiosi, di un regalo originale per Natale. È un momento d’incontro con i giovani creativi all’insegna delle nuove tendenze: tra le bancarelle di questo mercatino troverai gioielli, giocattoli, cartoleria, arte, arredamento, illustrazione.

 

Il giardino del presepe e la casa del Natale

Nel giardino di casa Cobelli troverai un suggestivo villaggio con la Natività al centro e casette dedicate agli antichi mestieri, come il ciabattino, il contadino, il falegname. Suggestiva e tutta da scoprire la grotta della Natività. Nello stesso giardino i bambini troveranno la Casa del Natale, uno spazio tutto loro dove ascoltare racconti e partecipare ad incontri a tema natalizio. La casa del Natale sarà anche il luogo dedicato ai laboratori a tema “costruisci il tuo presepe”.

 

I presepi dal mondo

Presepi di piccole e medie dimensioni saranno esposti in un percorso lungo il centro storico di Rovereto, ospiti delle attività commerciali o racchiusi in apposite teche trasparenti. Camminando tra le più belle vie del centro storico incontrerai questi presepi, che sono un invito alla riflessione sul tema dell’Accoglienza:

• il presepe proveniente dal Museo Internazionale della Natività di Betlemme, donato alla Città di Rovereto nel 2011. Il Museo della Natività di Betlemme, patrocinato dall’Unesco è nato per trasmettere un messaggio di pace e convivenza universali. La presenza a Rovereto di uno di questi presepi non ha solo un valore artistico ma è testimonianza e messaggio di comunione tra i popoli – Piazza San Marco

• il presepe costruito con il legno delle barche degli immigrati a Lampedusa e donato alla Città di Rovereto nel Natale 2011 – Piazza San Marco

• un caratteristico presepe proveniente dal Museo Storico di Cracovia, interamente fatto a mano utilizzando fogli di cartone rivestiti di carta stagnola colorata – Via Rialto

• altri presepi provenienti da importanti collezioni italiane –  Via della Terra.

 

La casetta gluten free e le ricette bio di Vallarsa e Val di Gresta

Strangolapreti, goulasch con polenta, crostata, succo di mela, vino: sono i piatti gluten free che trovi nella casetta di Maso Carpenè, locale che aderisce al Progetto “Alimentazione Fuori Casa” dell’Associazione Italiana Celiachia. La Vallarsa propone il tagliere di malga, la polenta al bicchiere, il brodo caldo con erbe e ortaggi bio, lo spezzatino di cervo e la birra artigianale trentina. Il distretto bio della Val di Gresta porta in tavola minestra di verdure, polenta di patate con capriolo e crauti, torta di carote, vini biologici e amaro.   Presso le casette territoriali potrai acquistare anche i prodotti tipici trentini da regalare. Qualche esempio? Le cassette con gli ortaggi bio della Val di Gresta, la marmellata di piccoli frutti, la crema d’aglio e di spinacio, i tartufi freschi, gli speck, i salami e le mortadelle di Vallarsa.

 

Natale dei Popoli: verso un orizzonte di pace

Gli appuntamenti da mettere in agenda? L’accensione del grande abete, simbolo del Natale dei popoli, ai cui piedi sarà installata la natività in legno realizzata dagli artigiani della Val Gardena, lo spettacolo sul tema dell’accoglienza al Teatro Zandonai di Rovereto, la riflessione sulla pace ispirati dai rintocchi di Maria Dolens e il concerto di Mario Biondi sotto la cupola del Mart.

• Sabato 28 Novembre ore 17
Piazza Rosmini
Cerimonia di accensione dell’albero
L’accensione del grande albero di Natale donato dal Comune di Vallarsa e collocato in Piazza Rosmini quest’anno è dedicata all’”Accoglienza” . Ospite dell’evento il gruppo musicale Pequeñas Huellas « Orchestra Internazionale per la Pace », nell’ambito di un progetto di sviluppo culturale destinato a tutti i bambini del mondo.

• Sabato 28 Novembre ore 20.30
Teatro Zandonai
Verso un orizzonte di pace
Spettacolo teatrale e musicale sul tema dell’Accoglienza.

• Domenica 29 Novembre ore 11
Colle di Miravalle – Campana dei caduti
Verso un orizzonte di pace
Momento di condivisione ai piedi di Maria Dolens, Campana dei Caduti di Rovereto diventata simbolo di Pace.

• Lunedì 7 dicembre ore 21
Cupola del Mart
Concerto di Mario Biondi
Un grande concerto gratuito nel cuore artistico-culturale di Rovereto, offerto a tutti dal Comune in collaborazione con Radio Italia Anni 60 e Showtime Agency.
La tappa di Rovereto rientra nel tour official “BEYOND”. In programma anche i successi che hanno reso celebre Mario Biondi nel mondo soul e funky e brani tratti dall’album “Mario Christmas”. Sul palco della piazza del Mart Mario Biondi sarà accompagnato dalla sua band.

Nei fine settimana dal 21 Novembre al 24 dicembre troverai concerti itineranti, rappresentazioni per i bambini, laboratori per adulti dedicati alle decorazioni natalizie e molto altro ancora. A breve il programma completo con tutti gli appuntamenti del Natale dei Popoli.

 

Quando e dove:

• Dal 21 novembre al 6 dicembre

• Nel Centro storico di Rovereto (Via Roma, Largo Foibe, Piazzale ex scuola Damiano Chiesa)

 

Per informazioni:

Consorzio Rovereto In Centro

Corso Bettini, 64, Rovereto TN

T: 0464 424047 info@roveretoincentro.com, www.mercatinodinatalerovereto.com

Articoli Correlati