GUSTIAMO | Weekend all’insegna del Gusto

Gusti.A.Mo21! L’evento, organizzato da Piacere Modena, nel weekend dall’8 al 10 ottobre animerà Modena e il suo territorio e si prefigura già dal nome come un dolce imperativo ad abbandonarsi alle squisite delizie di una zona dalla vocazione gastronomica.

Se a questo aggiungiamo la possibilità di conoscere più a fondo la località dal punto di vista turistico allora l’esperienza si fa ancora più “gustosa”.

Tema annuale è “Il Cibo nella storia”, soggetto che animerà l’evento fin dal talk show di inaugurazione, l’8 ottobre, presso il Castello di Levizzano Rangone (castellolevizzano.it), location che ospita Rosso Graspa, Museo del Vino e della Società Rurale, e cornice perfetta per iniziare il weekend all’insegna della scoperta del territorio. Qui, oltre al bel castello che domina il paesaggio con la sua torre, ci si avvicina alla storia e alla cultura del territorio attraverso le testimonianze e le documentazioni della vita nei campi nel secolo scorso, con attrezzi agricoli e utensili per la vinificazione.

Numerose le attività proposte per la giornata di sabato, con doppia location: a piazza Roma a Modena si aggiunge un “set” a Carpi. Tra degustazioni teatralizzate dei prodotti DOP e IGP di Modena, show cooking e un laboratorio del Tortellino tradizionale, ci sono anche esperienze per i bambini, come quella che li conduce in un viaggio di fantasia nella campagna modenese. Il finale di giornata con l’aperitivo in musica e un originale cocktail show con proposte di drink a base di Aceto Balsamico di Modena IGP e Lambrusco DOP fa da fil rouge alle proposte per il giorno successivo, dedicato ai tour del gusto, con visite guidate, degustazioni ed intrattenimento nelle aziende dei Consorzi aderenti e nei Musei del cibo del territorio.

Per rimanere informati e aggiornati sui programmi di Gusti.A.Mo21 seguite i siti dedicati.

W: gustiamodena.it

visitmodena.it

Articoli Correlati