Il Volkswagen California è un’icona del viaggio su strada fin dal suo debutto nel 1988. Derivato dal leggendario Bulli, è stato progettato per offrire un’esperienza di avventura unica e un mix perfetto di funzionalità e stile. Nel corso degli anni, il California ha mantenuto il suo status leggendario attraverso le iconiche successive generazioni.
Il California continua a ispirare viaggiatori di tutto il mondo, la sua storia è intrisa di avventure e ricordi indimenticabili, rendendolo un compagno fedele per chi cerca un’esperienza di viaggio on the road.
Volkswagen Veicoli Commerciali lancia in grande stile il nuovo California.
Siamo sinceri, in redazione non vediamo l’ora di poter mettere sopra le mani al Nuovo California che avevamo pregustato a Dusseldorf lo scorso anno quanto fu presentato il CONCEPT e di scoprire tutti i segreti di questo nuovo modello. Tante le piacevoli e attese novità, ma il fatto che Volkswagen abbia mantenuto la versione base col 4 cilindri turbodiesel da 2000 di cilindrata ha rassicurato molti dei redattori di Vita in Camper. La settima generazione sfrutta la piattaforma MQB del Multivan e introduce per la prima volta la trazione ibrida plug-in combinata con quella integrale e due porte scorrevoli laterali. Il Nuovo California può essere configurato con tre diversi sistemi di propulsione che possono essere combinati con tutte le versioni abbinati a un cambio automatico. Si parte dal TDI da 150 CV, c’è anche in catalogo un propulsore TSI (turbo benzina) da 204 CV. Ma la vera novità per il California è il nuovo motore ibrido plug-in (eHybrid) con una potenza massima combinata dei due propulsori, termico più elettrico di ben 245 CV abbinabile alla trazione integrale 4Motion. La parte termica del eHybrid è affidata al 1.5 TSI Evo2, offrendo anche la possibilità di muoversi in modalità solo elettrica. La potenza di questa soluzione consente di avere una capacità di traino fino a 2 t.
Le funzioni del camper possono essere gestite tramite un display nella zona giorno, l’app di infotainment in cabina o la California app su uno smartphone.
Un restyling totale
Dopo aver costruito oltre 280.000 unità, Volkswagen Veicoli Commerciali presenta il Nuovo California con una revisione completa, rendendolo più spazioso, smart e sofisticato. Volkswagen ha ovviamente mantenuto gli elementi iconici, come il tetto a soffietto e gli interni curati nei minimi dettagli, per offrire sempre una combinazione unica di uso quotidiano e viaggio avventuroso. Sedili singoli sostituiscono il divanetto posteriore, rendendo lo spazio più flessibile per trasportare biciclette all’interno e personalizzare la disposizione dei sedili.
Spazioso dentro, compatto fuori
Il Nuovo California sfrutta l’attuale versione a passo lungo del Multivan, con dimensioni compatte e pratiche: 5.173 mm di lunghezza, 1.941 mm di larghezza e 1.990 mm di altezza con il tetto abbassato, adatto ai parcheggi multipiano. Il passo allungato di 3.124 m migliora l’abitabilità interna e la stabilità di guida.
California Beach Camper: omologato camper, offre 5 posti, una mini-cucina e una presa di corrente da 230 V. La cucina, con fornello a gas a fuoco singolo, cassetto portaposate e vari spazi di stivaggio, la cucinetta è situata in un modulo estraibile nel vano di carico.
California Ocean Camper: la punta di diamante, con quattro posti e numerosi dettagli extra di serie, un angolo cottura completo sul lato sinistro, una seconda batteria di servizio e il letto pieghevole da 1.980 x 1.060 mm. La cucina è completamente ridisegnata, offrendo maggiore spazio e accesso al frigorifero anche dall’esterno.
Da giugno 2024 saranno disponibili per il mercato mondiale 5 versioni: Beach, Beach Tour, Beach Camper, Coast e Ocean, anche se ad oggi non sappiamo ancora con quali versioni arriveranno in Italia.