Fiat Ducato | I primi quarant’anni

40 anni di onorata carriera per il Fiat Ducato, 40 anni di soddisfazioni per la casa madre e per tutti i clienti che di questo mezzo hanno fatto un must per la loro vita, professionale e non.

Gìà veicolo commerciale leggero più venduto in Europa nel 2020, anche tra gli allestimenti camper è best seller indiscusso da anni. Ora è disponibile la nuova versione: il Nuovo Fiat Ducato è già sotto le mani degli allestitori camper che stanno realizzando i nuovi veicoli gamma 2022. Anche se al Salone del Camper di Parma non tutti i veicoli esposti saranno su questa nuova versione, le consegne del nuovo Fiat Ducato stanno di fatto iniziando in un periodo nel quale gli allestitori camper devono aver già prodotto una parte dei veicoli 2021.
Il nuovo Fiat Ducato si riconferma grosso modo “il Ducato” che conosciamo, infatti le novità sono principalmente orientate a connettività, sicurezza, comfort, efficienza e stile. Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida completamente rinnovati offrono una nuova esperienza al volante, con il livello 2 di guida autonoma, il Ducato è il primo veicolo commerciale a raggiungere questo obiettivo.
Negli interni troviamo una rinnovata plancia di comando con cruscotto digitale Full Digital Cockpit in grado di restituire con immediatezza e chiarezza le informazioni e gli avvisi più utili per il viaggio, dalla navigazione agli assistenti alla guida, la plancia digitale offre un elevato grado di flessibilità grazie alla riconfigurabilità ed alla interazione con il sistema di infotainment Uconnect, per adattarsi al meglio alle richieste del guidatore.
A questo si aggiungono le nuove interfacce Uconnect con schermi fino a 10”, un sistema di radionavigazione completo che incorpora mappe TomTom 3D e interfaccia Apple Car Play/Android Auto con sistema wireless, attraverso il quale è possibile, con un semplice tocco, accedere ai controlli più importanti del veicolo. Completano l’offerta di nuove radio la Uconnect 7” sempre con interfaccia wireless Apple Car Play/Android auto e la base Uconnect 5”.
Il design rinnovato degli interni viene arricchito da una plancia ridisegnata, un volante ed un pomello cambio nuovo, nuovi pannelli porta e comando del climatizzatore automatico. Miglioramenti e innovazioni anche a livello di motorizzazione, con il Multijet3 articolato su quattro livelli di potenza (120, 140, 160, 180 cavalli), un nuovo migliorato cambio manuale a 6 marce, e l’apprezzato cambio automatico “9Speed” a 9 rapporti, disponibile sui livelli di potenza 140, 160 e 180 cavalli. i tecnici Fiat Professional promettono maggior efficienza e durabilità, minori consumi ed emissioni inquinanti, ottimizzazione delle prestazioni e risparmio energetico.
Anche a livello di design esterno le innovazioni non mancano, un rinnovato look dei proiettori con tecnologia full Led ad alte performance, una calandra ridisegnata e il nuovo colore Grigio Lanzarote, dedicato soprattutto al settore camper per il carattere avventuroso che la tinta conferisce al mezzo.

Articoli Correlati