ZEFIRO 285_0041

Roller Team novità primavera 2016

Font Vendome

Font Vendome a TOUR.IT

Comments (0) Mercato, News dal mercato

Valsesia Centro Caravan Open Day 20-21 febbraio

Il concessionario piemontese VALSESIA CENTRO CARAVAN inaugura la stagione con un evento unico, due giorni di festa per poter toccare con mano TUTTE LE NOVITÀ 2016 dei marchi: ADRIAELNAGHMC LOUISMOBILVETTASUN LIVING

Schermata 2016-01-18 alle 12.03.31Intervista a Massimo Lombardi di Valsesia Centro Caravan

Il parere di un noto operatore del settore sulle tendenze del mercato. La stagione più difficile per questo settore è alle spalle? Chi sono oggi i camperisti, cosa è cambiato per gli operatori?

-La prima domanda è d’obbligo: come si è chiusa la stagione passata?

La stagione passata si e’ conclusa in rialzo, la “brutta stagione” penso che sia passata del tutto: c’e stato un imput positivo durante e dopo la fiera di Parma anche se, siamo ancora lontani dai tempi migliori. In azienda lo scorso anno ci sono stati dei cambiamenti che hanno in alcuni momenti rallentato il lavoro e creato qualche malinteso, ma oggi ci siamo riorganizzati e siamo più forti che mai.

-Insomma da quello che dici qui sembra sia andata meglio che altrove. Qual è la ricetta segreta per riuscire ad affrontare i momenti difficili senza perdere la fiducia della clientela? Hai dei consigli da dare ai tuoi colleghi?

In questi anni abbiamo avuto l’opportunità di muoverci con più attenzione verso il cliente. Se c’è una ricetta segreta forse è proprio questa: il cliente che acquista fa uno sforzo notevole, a volte anche semplicemente psicologico e qualcuno tra i suoi amici lo avrà definito “matto” perché ha impegnato una somma significativa in un momento difficile. Nostro compito è rassicurarlo in tutti i modi sul buon affare che ha fatto, in primo luogo consigliando bene su cosa può comprare in relazione al budget e al tipo di equipaggio e garantendo un ottimo servizio post-vendita. Guai a dare la sensazione di abbandonare il cliente dopo che ha “staccato l’assegno”. Un punto a nostro favore, in questo senso, resta la nostra costante presenza nelle due sedi per cui possiamo soddisfare o risolvere in tempo reale le varie problematiche che si possono presentare.

-Chi è il cliente oggi, cosa vuole? Nuovo o usato?

La maggior parte dei clienti di oggi sono gia camperisti di lungo corso che sostituiscono il vecchio camper; i nuovi clienti sono in genere famiglie. Si rivedono dopo alcune stagioni di stop, i pensionati, categoria che ha sempre rappresentato per noi un grande bacino di clienti.

– Secondo te è un buon momento per vendere il proprio camper e comprarne uno nuovo? Si riescono ancora a fare buoni affari con i modelli 2015? Le vendite dei mezzi nuovi sono orientate al basso o all’alto di gamma?

Le maggiori trattative in questo periodo, sono su mezzi seminuovi e il nuovo di fascia media, dunque l’usato si vende purché molto recente. Chi è in difficoltà non spende certo 15.000 euro per un mezzo datato e chi non ha difficoltà economiche non è interessato a quel genere di mezzi, magari euro 0. La maggior richiesta resta comunque il fine serie, dove si possono fare buoni affari; questo concetto è stato ben percepito dalla clientela, la quale spesso richiede se abbiamo ancora degli autocaravan a disposizione

-Parliamo del noleggio, il calo delle vendite ha fatto aumentare i noleggi ?

Direi che quello del noleggio è un mercato restato costante: un settore sempre attivo per noi, come lo è sempre stato

-Le finanziarie come hanno risposto a questo periodo? Si concedono con maggiore difficoltà rispetto a prima?

Non abbiamo notato, per la verità, una maggiore diffidenza delle società finanziarie con cui lavoriamo nel concedere prestiti. No, direi che hanno mantenuto una linea omogenea senza creare difficoltà particolari.

-Gli accessori: la richiesta è calata?

No, in officina e nel market non hanno mai perso il sorriso. Abbiamo continuato a lavorare costantemente con installazione di accessori e riparazioni di ogni genere

-Bene, allora l’appuntamento è a Brusnengo (BI) per il 20-21 febbraio?

Certamente, vi aspettiamo per mostrarvi le nuove collezioni dei camper e caravan dei nostri marchi e perché no, anche per fare due risate in compagnia

VALSESIA CENTRO CARAVAN

SEDE DI BRUSNENGO (BI) – SS 142 BIELLA-LAGHI KM 18 – Tel. 015.985225 – www.valsesiacentrocaravan.it

Responsabile sede Brusnengo: Massimo Lombardi

Massimo_lombardi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEDE DI PEZZANA (VC) – SS 31 VERCELLI-CASALE MONFERRATO – Tel. 0161.319637 –  www.valsesiapezzana.it

Responsabile sede Pezzana: Fabrizio Lombardi

Fabrizio_Lombardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *