Surf Rimor 2018

Rimor: una stagione speciale

KönigKunde2017

König Kunde Award: la superiorità di Hobby e Fendt...

Comments (2) Camper & Caravan, Mercato, Sun Living

La nuova stagione di Sun Living 2018: il sole è sorto! 

Una nuova stagione per Sun Living. Il brand di Adria-Mobil si rinnova completamente e punta dritto al cuore della nuova generazione di camperisti.

Rinnovati i mansardati anche nella scocca

Rinnovati i mansardati anche nella scocca

Design moderno, maggiore innovazione e comfort e lo stesso eccezionale rapporto qualità-prezzo. I veicoli Sun Living rinascono più belli che mai e soprattutto sposano una nuova filosofia del viaggio. In un’epoca dove tutto è dannatamente complesso, chi viaggia Sun Living stacca davvero la spina dal quotidiano per intraprendere un viaggio con un camper che semplicemente vuole essere un camper. Ai progettisti il compito di rendere questa semplicità fruibile, confortevole, luminosa ed estremamente elegante attraverso linee semplici ed efficaci e soluzioni a bordo innovative.
La proposta si articola in una serie di nove profilati equipaggiabili a richiesta con letto saliscendi, un paio di mansardati e altrettanti furgonati: una flotta nella quale la giovane coppia, la famiglia, o chi per la prima volta si avvicina a questo stile di viaggio, potrà scegliere la soluzione ideale.
Il rinnovamento del brand parte dal logo in colore blu e dalle nuove grafiche: il cambio del logo di solito segna un cambio di rotta importante, la meritata ripartenza dopo 10 anni di crescenti successi. Hanno debuttato per il grande pubblico a fine agosto al Caravan Salon di Düsseldorf e già questo autunno inizia la distribuzione dei nuovi veicoli nei 160 concessionari europei.
Durante le presentazioni alla stampa lo staff del Gruppo ha insistito sull’importanza dei cardini sul quale si incentra il rinnovo di Sun Living.
Easy”: letteralmente facili, leggeri. A bordo tutte le funzionalità necessarie per viaggi e vacanze all’insegna del comfort con piante adatte a soddisfare tutte le esigenze e caratterizzate dal miglior design di tendenza.
Innovativi”: nuova concezione di spazio attraverso la modularità, in particolar modo attraverso soluzioni Sun Living Exclusive. Camere da letto che si trasformano in spazio living addizionale durante il giorno. Bagni con la parete scorrevole che aumentano lo spazio in cucina e la superficie calpestabile. Nuova flessibilità in tutti i layout grazie alle innovative soluzioni “a scomparsa”.
E poi ci sono i valori già noti come la paternità dei veicolo Sun Living da parte della storica azienda slovena: nascono tutti nel modernissimo stabilimento di Novo Mesto. Si riconferma anche l’eccezionale rapporto Value for Money, esaltato maggiormente dal design più moderno e dalle numerose innovazioni che non peseranno sul listino.

APE Nuovi Sun living S series

APE Nuovi Sun living S series

Come cambia la scocca

Abbiamo accennato alle nuove grafiche, sobrie e moderne, e al nuovo logo. La cabina è disponibile solo in colorazione bianca, sulla quale campeggia il rinnovato design del cupolino nei profilati S Series e che integra l’oblò panoramico opzionale.
Nuova anche la mansarda degli A Series. Ora c’è un vero puntale che unisce le pareti laterali e sul quale si appoggia il tetto. Questo ha un oblò a finestra sulla parte più inclinata che promette ottime vedute nelle notti stellate e un’aerazione invidiabile in estate: al camperista solo l’onere di non dimenticarsi la finestra aperta se c’è aria di pioggia… Il letto ospitato in mansarda è confortevole e vanta una larghezza da 155 centimetri. La parete posteriore è invece caratterizzata da un accattivante paraurti che integra la nuova fanaleria sportiveggiante a elementi tondi. La costruzione permette di avere a bordo 210 centimetri utili di altezza. Il Ducato di Fiat è la base meccanica per tutti gli allestimenti Sun Living con la motorizzazione 2 litri riservata solo al furgonato da sei metri. Per tutti gli altri il motore è il 2,3 litri da 130 cavalli o in opzione la versione 150 cavalli con turbocompressore a geometria variabile.

A richiesta una grande finestra in mansarda

A richiesta una grande finestra in mansarda

Ma il bagno dov’è?

Una delle soluzioni esclusive della nuova generazione di veicoli Sun Living è nel bagno a scomparsa: la parete a saracinesca ad apertura orizzontale non è una novità sui veicoli ricreazionali. Ma nessuno prima d’ora aveva pensato che questa potesse essere montata su un binario lungo il perimetro completo della toilette. In questo modo quando non occorre usare il bagno la saracinesca cela e aderisce completamente agli elementi caratteristici del vano toilette lasciando libero il piano di calpestio. Una soluzione che aumenta il comfort nel movimento a bordo e il senso di spazio generale. Quando occorre utilizzare il bagno, in cinque secondi si risposta la paretina ottenendo un vano chiuso e aerato da un generoso oblò. Sollevata la pedana di legno è disponibile il piatto doccia.

Panoramica A 70 DK grande disimpegno con il nuovo bagno

Panoramica A 70 DK grande disimpegno con il nuovo bagno

C’è spazio per tutto

Accuratissimo nei nuovi Sun Living lo studio dello spazio di stivaggio. Botole, stipetti, mensole, garage con porte grandi da entrambi i lati. E poi la cura dell’ergonomia, come per i pensili con le inedite maniglie di apertura a fessura e cerniere assistite da pistone idraulico.

Una cucina davvero in linea…

Un bel salto avanti nelle cucine. Cambiano a seconda dei modelli ma tutto è studiato per ottimizzare lo spazio a disposizione sul piano di lavoro. Ci è piaciuto particolarmente il piano di cottura a L installato sul piano lineare del S 65 SL piuttosto che sull’ A 70 DK che permette di sfruttare perfettamente lo spazio a disposizione e di coprire con un tagliere a filo piano la vasca del lavabo e con il vetro temprato i tre fuochi ben distanziati tra loro.

V Series

Le nuove grafiche dei furgonati V Series

Le nuove grafiche dei furgonati V Series

Due le proposte: il V60 SP sul furgone Ducato da sei metri pensato per la coppia e il V65 SL in grado di ospitare fino a quattro persone.
Belli i contrasti di colore tra chiaro e scuro, azzeccate le linee semplici nelle quali si inseriscono le nuove cucine con piano a due fuochi, vasca lavabo in un’unica stampata e il frigorifero a compressore posizionato in alto da 90 litri (può essere alimentato da due batterie servizio ospitate sotto i sedili di guida).
L’allestimento, in generale, è piuttosto completo, con illuminazione a Led, caldaia Combi Truma, pavimento riscaldato opzionale e la zanzariera sulla porta scorrevole. E se il V 60 SP è la pianta classica di sempre, quella di sicuro successo tra le coppie, a far discutere per l’originalità è invece il V 65 SL, grande ed estremamente poliedrico. I due letti singoli in coda possono infatti unirsi in un grande letto matrimoniale dove al centro può dormire un bambino. Ma non solo: il letto può trasformarsi in un living supplementare per le ore di relax a bordo. E se la famiglia cresce è possibile montare sopra il letto un posto letto trasversale. Si tratta dell’esclusivo sistema brevettato Hammock Concept Bed, facilmente installabile e removibile. Insomma, una zona posteriore che può essere un ampio vano di carico, un salottino o una camera da letto per due, per tre o per quattro: il van elastico per eccellenza e adatto tanto alla coppia quanto alla giovane famiglia.
Nei furgonati V Series è particolarmente curata la coibentazione della carrozzeria che garantisce comfort climatico in tutti i periodi dell’anno.

S Series

La zona notte nel S 70 SL

La zona notte nel S 70 SL

La serie dei nove profilati Sun living è il core business della proposta slovena.
Tra i punti di forza della rinnovata collezione la possibilità di richiedere o meno il letto saliscendi anteriore sulla dinette. L’altezza interna di 210 non influisce nel comfort qualora si scegliesse per il secondo letto. La nuova ergonomia della cucina, i già citati bagni a scomparsa, i garage più fruibili e le tante soluzioni innovative rendono i profilati Sun Living comodi come non mai e grande è la possibilità di personalizzazione: letto basculante, finestra nel cupolino, pavimento riscaldato e zanzariera alla porta e, ancora, gancio traino, tendalino, sensori parcheggio, il forno in cucina e attacchi Isofix per chi ha i bambini piccoli. La scelta è vastissima.
Le lunghezze vanno da 6 a 7 metri e 40, tutti sono omologati per poter far viaggiare cinque persone e, in fase di omologazione, un modello da sei posti (S 70 DF) e addirittura uno da sette (S 70 DK). La scelta delle zone notti posteriori è particolarmente completa: singoli longitudinali, a castello, matrimoniali centrali, ad angolo o trasversali. Il più inconsueto tra i modelli è l’S 70 DK con doppia dinette e letti a castello, una pianta che è un classico, ma tra i mansardati.

A Series

Sull'A 70DK la doppia dinette può diventare salotto

Sull’A 70DK la doppia dinette può diventare salotto

Piante classiche e stile rinnovato per i camper familiari per eccellenza.
Viene confermata la scelta della proposta su due modelli. Entrambi, come accennato nell’introduzione, hanno una mansarda costruita con un solido puntale e con una seducente grande finestra sulla curvatura del soffitto. Questa è la differenza principale rispetto alla serie S: stile dei mobili e tappezzerie sono condivise. Rispetto ai modelli, l’A 70 DK con doppia dinette e letti a castello ha sette posti omologati e altrettanti posti letto, mentre l’A 75 DP con dinette tradizionale propone il letto matrimoniale posteriore e sei posti omologati e letto. Il nuovo disegno del bagno ha permesso lo sviluppo di un secondo armadio posteriore.

  • Rinnovate le cucine. Ergonomiche ed eleganti
    Rinnovate le cucine. Ergonomiche ed eleganti
  • Porte dei garage più grandi e su entrambi i lati
    Porte dei garage più grandi e su entrambi i lati
  • Panoramica S 70 SP
    Panoramica S 70 SP
  • Nuovo paraurti e nuova fanaleria
    Nuovo paraurti e nuova fanaleria
  • Letto nautico arretrabile sull'S 70
    Letto nautico arretrabile sull'S 70
  • Leggeri e luminosi i nuovi pensili Sun Living
    Leggeri e luminosi i nuovi pensili Sun Living
  • La porta a S sui nuovi Sun Living saracinesca copre gli elementi della toilette
    La porta a S sui nuovi Sun Living saracinesca copre gli elementi della toilette
  • Il vano posteriore del nuovo V 65 SL con doppio letto
    Il vano posteriore del nuovo V 65 SL con doppio letto
  • Il rinnovato rivestimento interno della porta
    Il rinnovato rivestimento interno della porta
  • Il letto saliscendi, in opzione su quasi tutti i profilati
    Il letto saliscendi, in opzione su quasi tutti i profilati
  • Il cuore dell'impianto elettrico è ospitato nelle cassapanche
    Il cuore dell'impianto elettrico è ospitato nelle cassapanche
  • Elegante e funzionale la nuova cucina sui van. Frigo a compressore da 90 litri
    Elegante e funzionale la nuova cucina sui van. Frigo a compressore da 90 litri
  • Dinette a parete sui mansardati
    Dinette a parete sui mansardati
  • Design rinnovato per il cupolino
    Design rinnovato per il cupolino
  • Armadi ben organizzati e capienti
    Armadi ben organizzati e capienti

2 Responses to La nuova stagione di Sun Living 2018: il sole è sorto! 

  1. Lorenzo ha detto:

    Sun Living A 70 DK e Carado A 461… quali i pro e quali i contro fra i due modelli per una famiglia con 3 bimbi…? Grazie per i consigli!

    • Flavio Ferrari ha detto:

      Buongiorno Lorenzo, si tratta di due prodotti con analoghe caratteristiche generali di qualità, affidabilità e di buon rapporto qualità prezzo. Il Sun Living offre i vantaggi di un veicolo di lunghezza inferiore a 7mt, un innovativo bagno a scomparsa ed è equipaggiato con una stufa Combi diesel. Il Carado offre maggiore capacità di carico sia per il grande armadio accanto al frigo che per la porta del gavone da 60×120 cm – Le consiglio di vederli entrambi dal vivo prima di scegliere, valutando anche la vicinanza del concessionario di zona. Sono certo che dopo aver visitato i concessionari e aver visto i veicoli saprà fare la scelta migliore per il suo equipaggio. Buona scelta e buoni chilometri a bordo del suo prossimo camper.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *