Pilote esterno

Pilote: avanti, compatti!

Zanini Camper

Zanini Camper

Comments (0) Camper & Caravan, Mercato, Rapido

Rapido, prestigio francese

Una nuova serie di motorhome su telaio AL-KO, migliorano gli integrali Distinction, cresce la scelta tra i profilati e i motorhome su telaio Fiat

NOVITA’

– Nuova gamma 80 dF
– Due nuove piante in Serie 8
– Nuovo frontale per i motorhome Distinction

Un anno dedicato all’evoluzione del prodotto, quello che si è prefissato il costruttore francese che si presenta all’inizio della nuova stagione commerciale con numerosi aggiornamenti e migliorie che permettono di far compiere un ulteriore balzo in avanti agli standard rispetto al confort e alla tecnologia di bordo. Ma arriva anche una nuova gamma di motorhome, la 80dF, in sostituzione alla 9 F. Tre i modelli, tutti costruiti su telaio AL-KO con doppio pavimento passante nel quale vengono ospitati in posizione protetta dal freddo i serbatoi e gli impianti, oltre a consentire lo stivaggio di molta attrezzatura grazie anche al sistema di vani passanti accessibili dai portelloni sottoscocca e da diverse botole.

La varietà di gamme si conferma estremamente generosa: nove su Fiat Ducato, che coprono le tipologie dei furgonati, semintegrali e motorhome.
Oltre ai furgonati Van, c’è la serie di profilati 6F proposta in cinque piante. La stessa serie, denominata 6FF, ha la caratteristica di avere il letto saliscendi.

Interni del modello 680FF

Interni del modello 680FF

 

 

 

Tra le novità in questa gamma c’è il 680FF, un semintegrale di 6 metri e 99 con letto a isola regolabile in altezza. La toilette è divisa in due vani indipendenti: quello lavabo/wc ha una parete laterale che ripiegandosi consente un più confortevole accesso al letto, mentre un sistema di porte a saracinesca permettono di mascherare alla vista le toilette. Altra novità è il 690F con grosso modo la stessa configurazione ma con più spazio a bordo e, infine, il 665F con letti gemelli bassi, passando dai quali si accede alla toilette disposta lungo la parete posteriore.

La linea esterna del modello 680FF

La linea esterna del modello 680FF

 

L’alto di gamma dei profilati è costituito dalla 70FF, due veicoli di grandi dimensioni su telaio AL-KO che vengono riconfermati.
Estremamente generosa l’offerta di integrali. L’entry-level è costituita dagli 8F, otto modelli allestiti sul telaio Fiat dove troviamo due nuovi modelli: l‘850F, che ricalca la pianta del già citato semintegrale 650F condividendone anche la lunghezza totale di 6 metri e 69. Altra novità è l‘855F, anch’esso di poco inferiore ai sette metri con letti gemelli in coda.

Quindi la nuova serie 80dF: per il momento tre modelli su telaio AL-KO, così come nelle serie 90dF e dFH e nella gamma 10000dFH.
Al top della serie i due modelli Distinction che beneficiano del restyling del frontale, ma anche della riorganizzazione dei vani di stivaggio nel doppio pavimento. Interessante in questa gamma la proposta dell’ i80, ridisegnato per contenere la lunghezza entro sette metri, mentre resta invariato il Distinction i90 con letto a isola ad altezza regolabile.

La nuova serie 80dF

La nuova serie 80dF

Il nuovo frontale DistinctionIl nuovo frontale Distinction

Il nuovo frontale Distinction

 

Cosa cambia nella tecnica di bordo

In generale la collezione Rapido vede il restyling del logo e delle grafiche esterne. Viene introdotto il poggiatesta regolabile e le dinette si arricchiscono di finiture a Led elegantemente inserite nei pannelli di legno e che accompagnano le nuove tappezzerie. Nelle camere da letto si apprezza l’eliminazione del gradino sul pavimento, così come l’adozione dei letti a isola regolabili in altezza e della rete a doghe sollevabile.

Rispetto all’impiantistica i modelli che adottano Truma Combi hanno l’innovativa centralina di comando CP Plus iNet Ready. Ricordiamo che alcuni modelli propongono di serie la caldaia Alde a radiatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *