calanchiole end 11.02.21

Mobilvetta: superato il test climatico di grado 3

I veicoli sottoposti al test climatico sono stati KEA P 65 e KEA P 67 con sistema di riscaldamento Truma Combi 6E. La prova è stata effetturata il 21 Marzo al fine di ottenere la certificazione GRADO 3, secondo la normativa EN 1646-1 Sezione 9 in ambito di Classificazione dell’isolamento termico e del riscaldamento. Obiettivo raggiunto con successo!

I Criteri per superare il Test di GRADO 3

1) Dopo che il camper Mobilvetta è stato lasciato all’interno della camera climatica, ad una temperatura di -15°C, per un periodo di tempo superiore alle 10h, viene acceso il riscaldamento. (Figura 1, T1)
2) Entro 4 h dall’accensione del riscaldmaneto bisogna arrivare ad avere una differenza di temperatura tra l’ambiente esterno (sempre a -15°C) e quello interno del camper di almeno 35°C (Figura 1, T2)
3) La differenza di temperatura tra il punto centrale del camper, preso come riferimento per la misurazione, e gli altri punti distribuiti all’interno del mezzo deve essere inferiore ai 7 °C.
4) Una volta raggiunta la temperatura interna di 20 ° C, vi è un periodo di un’ora in cui la temperatura nel veicolo deve stabilizzarsi a 20 ° C, con una tolleranza di +/- 2 ° C (Figura 1, T3).
5) È quindi necessario verificare che, a distanza di un’ora dal termine del periodo di stabilizzazione,sia garantito il funzionamento dell’acqua potabile. Il sistema di erogazione dell’acqua potabile deve quindi essere funzionale, quando la temperatura esterna è di -15 ° C.
6) Dopo il periodo di stabilizzazione (di un’ora) occorre verificare che la temperatura nel camper sia mantenuta e misurare il relativo consumo termico per un periodo superiore alle 2 ore (Figura 1, T4).

test climatico Mobilvetta

In questo test, come richiesto dalla normativa EN 1646-1, è stata raggiunta una differenza di temperatura di 35°C nell’arco delle 4 ore di tempo disponibili.

I risultati di questo test mostrano che il veicolo testato ha superato i criteri della EN1646-1 secondo le specifiche richieste per la classificazione di Grado 3.

Nella figura sotto sono riportati i punti in cui sono stati posizionati i sensori per i rilevamenti del test
Nella figura sotto sono riportati i punti in cui sono stati posizionati i sensori per i rilevamenti del test

 

sensori

Trascorse le 2 ore durante le quali si è mantenuta la temperatura costante e si è misurato il relativo consumo termico, è stata utilizzata la termocamera per localizzare le dispersioni di calore.
In generale si è riscontrata una bassa dispersione di calore, a parte nelle zone adiacenti alle finestre/parabrezza e alle guarnizioni delle porte.
Le dispersioni di calore più critiche, ovvero in corrispondenza del parabrezza, possono essere comunque contenute con l’utilizzo degli oscuranti termici da applicare allo stesso.

Per maggiori informazioni: mobilvetta.it

Articoli Correlati

Road Trips | Strade Panoramiche

Alla scoperta dei percorsi più scenografici ed emozionanti nascosti tra le pieghe delle carte stradali d’Italia. Non c’è viaggio che possa definirsi on the road più...

Camping Chioggia – Isamar Holiday Village

Immerso in un parco affacciato su un ampio litorale attrezzato, il campeggio Isamar si trova nelle vicinanze di Chioggia, la “piccola Venezia”. Imperdibile l’escursione in...

Caravan Park La Vesima – Genova (GE)

Il Caravan Park La Vesima è un comodo camping con numerosi servizi posto a circa 30 minuti d’auto dal centro di Genova. La spiaggia...

I NOSTRI SOCIAL

19,675FansMi piace
0FollowerSegui
1,220FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

Chausson Combo X550 / Challenger Combo X150 | Il bello dei...

0
Sei metri di eleganza, praticità e, soprattutto, originalità. In pratica, il Challenger Combo X150 e lo Chausson Combo X550. Appena li guardi pensi: ma...

PROVA Weinsberg Carabus 541 MQ

0
weinsberg carabus 541 mq
https://youtu.be/QOsTXUq5swE Weinsberg Carabus 541 MQ

VIDEO | PROVA CI Sinfonia 85

1
CI Sinfonia 85 - Mansardato con letti gemelli e grande garage, un full optional per la famiglia esigente o per la coppia che vuole...

CAMPER, DOVE SI PUÒ ANDARE E DOVE NO PER LE VACANZE

0
  Vi state chiedendo dove si può andare e dove no in camper per le vacanze durante le imminenti feste natalizie? Bene, da viaggiatori e...

Silvia Camper | Un traguardo importante

0
Silvia Camper inaugura il 2021 spegnendo le candeline, un compleanno che segna il traguardo importante dei quindici anni di attività dell’azienda. Dalla sua sede di...

IL CALENDARIO DEGLI SPOSTAMENTI: DOVE ANDARE IN CAMPER

0
Anno nuovo, nuova vita, nuovo calendario su cui segnare i giorni di ferie. E iniziare a programmare le uscite con il nostro camper. Per...

Hymer: leggeri e su Mercedes

0
Sono stati presentati alla fiera CMT di Stoccarda i nuovi motorhome su base meccanica Mercedes-Benz Sprinter pensati per gli estimatori della meccanica tedesca, ma...

Andata e ritorno alla scoperta del mitico Capo Nord

0
Verso Nordkapp
Capo Nord rappresenta una sorta di luogo sacro per i camperisti, i quali vi si devono recare almeno una volta nella vita. Ma “il...